Il nido dei calabroni (Patricia D. Cornwell)

Il nido dei calabroni (Patricia D. Cornwell)

Opinione su "Il nido dei calabroni (Patricia D. Cornwell)"

pubblicata 14/06/2012 | dhebora
Iscritto da : 25/09/2010
sempre meglio, oltre che non riuscire a scrivere i commenti scopro che se dò eccellente il sito registra un molto utile. se non vi quadra la mia valutazione chiedetemi spiegazioni!!
Accettabile
Vantaggi caratterizzazione personaggi
Svantaggi assenza di tensione e di indagini
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"un romanzo poco riuscito"

recentemente ho deciso di dare un'altra possibilità ai libri thriller che ho abbandonato anni fa per incompatibilità di gusti: scrivere un romanzo è relativamente più facile che scrivere un thriller. mentre un romanzo mediocre tutto sommato lo sopporto un thriller scritto male lo trovo insopportabile eanche se per principio lo finisco la delusione è molta. di conseguenza basta thriller... per un po' di anni. ed eccomi qualche mese fa dopo numerosi consigli ricevuti ricascare nel mondo del thriller, fino ad adesso mi era andata piuttosto bene, ma questo romanzo mi ha riportata al rapporto di amore/odio verso questa tipologia di lettura. fra l'altro la scrittrice pare essere un genio del thriller... di mio non la conoscevo, se si esclude che a volte durante le mie ricerche sui libri del mio autore preferito (bernard cornwell, scrive romanzi sotirici, tutto un altro genere) mi sono capitati fra le mani i suoi scirtti dato il cognome identico.

a quanto pare ho beccato uno dei libri più brutti scritta da patricia. quando si dice la fortuna...

il romanzo non parte male, onestamente ero anche curiosa. solo che poi mi sono persa: qual'era il senso del romanzo? chi stiamo cercando? chi fa cosa? e non è stato il perdersi piacevole, tipico di un buon libro thriller o di un libro giallo, in cui piano piano si mettono a posto i tasselli e si compone un puzzle interessante ed entusiasmante. qui l'impressione che ho avuto è che il puzzle non ci fosse proprio.
tutto si svolge a charlotte, nord carolina. qui ci troviamo di frnte a una serie di preoccupanti omicidi, sicuramente opera di un serial killer data la firma sulla scena del crimine. si potrebbe pensare che il libro narri delle indagini. no. in compenso narra fino all'esasperazione delle vita di alcuni personaggi che vivono a charlotte, in particolar modo di virginia, vice-capo della polizia, di judy, capo della polizia e di andy, un gionralista che fa anche il poliziotto volontario. tutti e tre hanno vite piuttosto triste e difficili da gestire, fra virginia e andy nascerà anche del tenero, fra mille fraintendimenti. in definitiva penso di aver letto un romanzo sulla vita dei poliziotti, più che un thriller.

siccome qualcosa io voglio sempre salvare ho gradito particolamente la scelta di mettere a capo della polizia una donna, che si dimostra forte in pubblico e lo è anche nella vita privata. nonostante questo qualcuno trova sempre il modo per mettere in dubbio le sue effettive capacità. stesso discorso anche per la vice-capo, in questo caso oltre che mettere in dubbio la sua capacità di comando e di azione, è messa anche in dubbio la sua eterossessualità, dato che una donna "normale" sicuramente non può arrivare tanto in alto. sono sfaccettature che ho gradito. come la vita di chi comanda non sia più facile perchè ormai è arrivata in alto, ma più difficile perchè bisogna sempre dimostrare di meritare la prorpia posizione. diverso il discorso riguardante andy, ragazzo molto dotato fisicamente (è un atleta) che mentalmente(è un bravo giornalista) ma con alle spalle una situazione famigliare che definire disastrosa è poco. in effetti se c'è da salvare qualcosa di queste 400 e più pagine è proprio la caratterizzazione dei personaggi. d'altra parte non avendo scritto quasi nient'altro se si escludono le loro azioni, i loro pensieri e le loro discussioni almeno questo me lo aspettavo.

non penso di danneggiarvi se vi dico che il finale è stato se possibile più deludente del libro stesso, quindi onestamente non posso consigliarvi questa lettura. ho letto che altri libri sono meglio riusciti all'autrice e che questo anche per i suoi fans è stato un po' una delusione quindi non mi sento di bocciare del tutto patricia... allo stesso tempo però non vi nascondo che passeranno ancora parecchi mesi prima che mi decida a prendere in mano un'altro dei suoi libri.

• mrgreg pubblicata 31/05/2014
  • epyman_2.0 pubblicata 13/11/2013
    ottime info
  • flycek pubblicata 12/05/2013
    L'ho letto, se non ci fossero le donne a Charlotte.....

Offerte "Il nido dei calabroni (Patricia D. Cornwell)"

Informazioni sul prodotto : Il nido dei calabroni (Patricia D. Cornwell)

Andy Brazil è un giovane cronista. Virginia West è una energica poliziotta quarantenne. Nella piccola città di Charlotte i rapporti tra i cittadini e la forza pubblica non sono dei migliori. Perché allora non affiancare il giovane cronista alla risoluta Virginia? I due si trovano ad affrontare insieme, con un rapporto che all'inizio non è dei più tranquilli, un serial killer che pittura con lo spray le sue vittime. Sotto indagine non solo il crimine, ma le miserie della natura umana nella lotta quotidiana per la sopravvivenza.

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: Patricia D. Cornwell