Il partner (John Grisham)

Immagini della community

Il partner (John Grisham)

Un giovane avvocato, dopo aver abilmente orchestrato la sua finta morte, è sparito con novanta milioni di dollari e con una massa di prove e documenti...

> Vedi le caratteristiche

88% positiva

5 opinioni degli utenti

Opinione su "Il partner (John Grisham)"

pubblicata 12/09/2017 | countryheart59
Iscritto da : 21/12/2015
Opinioni : 719
Fiducie ricevute : 154
Su di me :
si riparte con i nostri usi e consumi....speriamo di renderci utili...
Buono
Vantaggi LEGGERE!!!!
Svantaggi nessuno solo se non è gradito
Eccellente
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"IL PARTNER - doppia faccia, doppia vita...."

Il partner (John Grisham)

Il partner (John Grisham)

Rieccomi oggi con la mia proposta di lettura, la scelta è caduta sull'ultimo libro letto da mio marito della serie  "legal thriller" dove soltanto la abile penna come quella di John Grisham porta il lettore a parteggiare per il trasgressore, per colui che infrange la legge, come nel romanzo/thriller "IL PARTNER" …425 pagine fitte, fitte in edizione tascabile proposte da Mondadori, la storia è davvero molto scorrevole e la penna dell'autore è tanto sottile nel creare attenuanti psicologiche nel carattere del personaggio, rendendolo così credibile e persino simpatico al lettore…

****
PICCOLO RIEPILOGO SULL'AUTORE
John Grisham nasce 8 febbraio 1955 a Jonesboro, una cittadina dell’Arkansas…il suo sogno nel cassetto in età giovanile era di diventare un giocatore professionista di baseball, crescendo però abbandona ben presto questa idea prediligendo la strada della giustizia, diventò avvocato specializzandosi nella difesa di casi criminali… sarà poi proprio questa strada ad aprirgli la strada di autore, il tutto parte da strazianti casi che sente in aula, Grisham li elabora su carta diventando così l futuro maestro del giallo giudiziario ….
Pur rimanendo principalmente un autore di legal thriller, Grisham ha scritto anche alcuni racconti e un insieme di romanzi per ragazzi aventi come protagonista Theodore Boone…


****
SCHEDA DEL LIBRO
Titolo originale -The partner
Autore- John Grisham
1ª ed. originale 1997
1ª ed. italiana maggio 1997 edizione Omnibus-
edizione tascabile Mondadori
Pag. 425
Genere- Romanzo
Sottogenere- Legal thriller
Lingua originale- inglese
****
TRACCIA
Danilo Silva sembra un normale abitante di una cittadina brasiliana di confine, ma c'è chi sostiene che in realtà egli sia l'avvocato Patrick Lanigan socio di un grande studio legale americano, ufficialmente morto quattro anni prima in un incidente stradale , adesso qualcuno è arrivato dagli Stati uniti per rivolgergli qualche domanda a proposito di novanta milioni di dollari misteriosamente scomparsi.
A tutti gli effetti il giovane avvocato, dopo aver abilmente orchestrato la sua finta morte, è sparito con novanta milioni e con una massa di prove e documenti che potrebbero smascherare un importante caso di corruzione ai vertici dello stato…. FBI e detective privati, uomini di legge e nemici che lo vogliono davvero morto, sono da tempo sulle sue tracce, e quando viene finalmente catturato, si scatena una battaglia in cui è la legge lo strumento per nascondere le proprie colpe e l'arma per uccidere.
*****

GOCCE DI TRAMA
Tutta la storia è legata a un promettente avvocato di un grande studio legale americano dal nome Patrick Lanigan, un giorno il brillante avvocato non torna più a casa, abbandonando così lavoro, moglie e figlia…
Tutto questo architettando una rocambolesca fuga, si finge morto, carbonizzato, in un incidente automobilistico. La sua scomparsa era stata da lui ben studiata fin nei minimi particolari appropriandosi così di ben novanta milioni di dollari, ai danni di un uomo senza scrupoli dal nome Benny Aricia…
Benny aveva messo in atto un piano per defraudare sia l'azienda per cui lavorava, che il governo, assistito dai quattro legali volponi, colleghi associati di Patrick………il giovane avvocato con la sua finta morte, da un taglio netto alla sua vecchia vita, prima di tutto è senza rimpianti per il suo matrimonio, pieno di sofferente con una moglie fedifraga, madre di una bambina di cui lui sospetta fortemente di non essere il padre, e poi un bel taglio netto con lo studio legale dove i colleghi di lavoro lo stavano estromettendo piano, piano dai guadagni, con sotto la complicità del losco Benny Aricia ....Patrick lascia alle sue spalle la cittadina di Biloxi, che si trova nello stato del Mississippi, per rifugiarsi in una cittadina brasiliana, al confine con il Paraguay, Patrick Lanigan diventa Danilo Silva, il suo aspetto cambia perdendo ben trentina chili, subisce anche un'operazione di plastica al volto per cambiare fisionomia, il tutto incorniciato da una nuova pettinatura, però non cambia solo il suo aspetto, il mutamento più grosso è dentro di lui , ormai Patrick non esiste più si sdoppia liberandosi così di tutto il suo passato…
Quando in Brasile purtroppo Patrick viene catturato, si scatena un inferno e un odio profondo contro di lui. In primis i suoi vecchi colleghi, gli avvocati truffati del suo ex studio che sono caduti, dopo la sua scomparsa nella più completa rovina a causa sua, falliti nel lavoro, alcolizzati e drogati fino all'ultimo osso..


Non mancano pagine ironiche, come quella di Patrick che - acquattato sopra un albero - spia il proprio funerale, avendo inscenato un incidente d'auto con cadavere carbonizzato a bordo.
E qui sorge uno spinoso dilemma. Chi è la vittima che ha sostituito Patrick ? Il protagonista del romanzo è dunque anche un omicida ?
*****
PENSIERO FINALE
La narrazione ci tiene con il fiato sospeso fin quasi alle ultime pagine, anche i momenti più crudi dove la violenza e la tortura possono smarrire il lettore, tutto passa e poi è legato all'epilogo che non staremo certo a svelare, colpi di scena cambiano ad un tratto tutto, come per dire non dare tutto per scontato…

Nella storia non mancano le figure femminili, donne bellissime e affascinanti sia Brasiliane che Americane, in mezzo alla crudeltà ci vengono descritte dall'autore degli stereotipi come delle Miss, sempre perfette e abbronzate, con la pelle levigata e luminosa, come neo un bicchiere sempre pieno di wisky in mano..
Quindi viene descritta perfettamente la moglie Trudy, bellissima e smaliziata , che viene consolata dalla perdita del marito da un bellone che ha tutti i muscoli al posto giusto, ma con un cervello inesistente….
Bella e intelligente, invece l'avvocatessa brasiliana che conosceremo poi con il nome di Leah, che aiuterà Patrick a diventare Danilo, lo aiuterà anche a portare avanti la sua doppia vita con la sua nuova identità, la storia è molto densa e gremita di personaggi, tanti intrighi che a volte sembrano debordare dai margini nelle pagine che diventano sovraffollate e straripanti di personaggi con il susseguirsi degli eventi…

Grisham racconta con un certo tocco di ironia, come tutti gli avvocati che conoscevano Patrick, se la ridano sotto i baffi, quando scoprono la sua grande truffa e di come lo invidiano: lui ce l’ha fatta.
CONSIGLIATO per gli amati  "legal thriller" firmato John Grisham !!!!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 55 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • scotty1 pubblicata 13/09/2017
    mi piacciono i suoi libri molto belli
  • byron2011 pubblicata 12/09/2017
    Sempre intriganti i thriller di Grisham ed eccellenti le tue presentazioni :-)
  • Meleri pubblicata 12/09/2017
    Adoro i thriller, anche se il genere "legal" non è il mio preferito. Ma la tua recensione mi ha davvero incuriosito. Eccellente!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Il partner (John Grisham)"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Il partner (John Grisham)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Un giovane avvocato, dopo aver abilmente orchestrato la sua finta morte, è sparito con novanta milioni di dollari e con una massa di prove e documenti che potrebbero smascherare un importante caso di corruzione ai vertici dello stato. FBI e detective privati, uomini di legge e nemici che lo vogliono davvero morto, sono da tempo sulle sue tracce, e quando viene finalmente catturato, si scatena una battaglia senza esclusione di colpi, in cui è la legge lo strumento per nascondere le proprie colpe e l'arma per uccidere.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788804454120

Tipologia del prodotto: Libro

Categoria commerciale: tascabile

Autore: John Grisham

Alice Classification: Letterature Straniere: Testi

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 1998

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 18/03/2010