Il potere curativo dei cibi (Michael T. Murray)

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Il potere curativo dei cibi (Michael T. Murray)

Tutte le opinioni su Il potere curativo dei cibi (Michael T. Murray)

curarsi con il cibo

5  14.01.2012 (28.06.2012)

Vantaggi:
ottimi consigli pratici ma anche supportati dalla scienza

Svantaggi:

fatajasmine

Iscritto da:04.08.2011

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 52 utenti Ciao

potrei scrivere questa opinione anche in altri siti

Tengo molto al mio benessere fisico e anche mentale, ed è per questo motivo che cerco di leggere molto, stare aggiornata su nuovi studi e, anche se spesso mi lascio andare, cerco di mangiare bene.

'IL POTERE CURATIVO DEI CIBI

Questo libro che ho comprato anni fa, mi aiuta, rileggendolo spesso a mantenere o recuperare la salute.

Fa parte della collana l'altra medicina, che propone una serie di testi sulle diverse vie per realizzare, appunto, lo scopo di star bene.

Il libro del quale vi parlo, è orientato sulle nozioni di benessere piuttosto che su quelle di malattia, di equilibrio fisico e mentale, cose che spesso ci dimentichiamo di curare, e tenute a volte, ai margini, se non ostacolate o ignorate, dalla medicina tradizionale.

Il volume in questione, presenta informazioni chiare, accessibili e concrete su tutto ciò che riguarda i vari alimenti, le loro proprietà, a cosa sono utili, le calorie, le vitamine e tanto altro che cercherò di raccontarvi.

In poche parole, tutti i consigli contenuti in questo manuale, rappresentano una sintesi, della saggezza della medicina naturale con l'aggiunta delle ricerche mediche e scientifiche più aggiornate e recenti.

Quindi ogni raccomandazione o proposta che si trova nel libro, è fondata sulle più serie e accurate ricerche, che in alcuni casi vengono documentate con il riconosciuto valore scientifico.

Trovo che questa lettura, rappresenti una vera miniera di concrete e intelligenti indicazioni per chi voglia curarsi nel modo più naturale, utilizzando il meglio delle ricerche più moderne, naturalmente e lo sottolinea anche l'autore, il manuale, per quanto eccellente, non potrà mai sostituire il consiglio del medico curante, che segue individualmente e conosce personalmente ogniuno di noi.

Il libro ha valore educativo ma non si deve sostituire alle prescrizioni mediche.

L'AUTORE

Michael T. Murray

medico naturopata, è una delle massime autorità mondiali nel suo campo e nell'alimentazione.

E' docente e ricercatore a Seattle, negli Stati Uniti, e membro di numerosi comitati di consulenza scientifica.

Ha scritto numerosi libri come :
Diabete e ipoglicemia
Vitalità sessuale maschile
Fatica cronica
Menopausa
ed altri che al momento non ricordo

IL LIBRO

E' diviso in "sezioni", ognuna con numerosi capitoli.

1) IL CIBO E LA SALUTE

In questa sezione introduttiva, troviamo tutte le informazioni scientifiche piu' attuali che provano quanto sia strettissimo il rapporto che intercorre tra il cibo che ingeriamo e la nostra salute.
Scopriremo così quanto sia importante che la nostra alimentazione non sia "casuale" ma davvero di "alta qualità".

Ci sono poi, una serie di consigli generali per riconoscere il tipo di alimentazione più adatta alle nostre esigenze, per imparare concretamente a impostare una dieta veramente salutare.

2) CHE COSA CONTENGONO GLI ALIMENTI

I cibi che ingeriamo non contengono solamente elementi nutritivi, come le proteine, i carboidrati, vitamine o minerali, ma anche elementi, non meno importanti per la salute, che non sono però nutritivi come gli anutrienti, fibre, flavonoidi e altre sostanze conosciute da poco.

Purtroppo molto spesso contengono anche numerosi additivi, come conservanti, coloronti, antiossidanti, oltre che residui di inquinanti,

In questa sezione, si impara a conoscere, una per una, tutte le sostanze che si trovano nei nostri cibi ed il loro stretto rapporto con la salute.

Si impara anche a distinguere fra i numerosissimi additivi, quelli più pericolosi da quelli quasi innocui.

3) IL POTERE TERAPEUTICO DEGLI ALIMENTI

In questa sezione, suddivisa in sei capitoli, troviamo i principali alimenti con tutte le loro caratteristiche in rapporto sempre alla salute.

Gli alimenti sono presentati in ordine alfabetico e per ogniuno di essi vengono dati numerosi consigli non solo per reperirli, pulirli, conservarli e cuocerli nel migliore dei modi, ma anche per imparare a combinarli tra di loro e comporre con essi pasti gustosi e salutari

4) LE DIETE TERAPEUTICHE

Qui troviamo tre capitoli che presentano ogniuno un modello di dieta salutare.

Il primo capitolo propone il "Sistemma salutare dei cibi equivalenti" e la dieta per tutti coloro che, senza particolari problemi di salute, vogliono raggiungere e mantenere sempre un buono stato di benessere.

Il secondo capitolo si rivolge alle persone che hanno problemi di linea, sempre in aumento nella nostra società, e presenta un programma dettagliato, non soltanto alimentare, per perdere i chili di troppo e dice l'autore "non prenderli più"..ma su questo io ho i miei fondati dubbi.

Il terzo capitolo tratta di un problema che si sta decisamente incrementando : le allergie, delle quali io personalmente soffro, e propone come riconoscerle e curarle.

5) IL DIZIONARIO DEI DISTURBI

In questa sezione troviamo tutti i regimi dietetici adatti alla prevenzione e alla cura dei più comuni disturbi del nostro tempo.

In ordine alfabetico da "Acne" a "Vene varicose", sono descritti disturbi e malattie, e forniti numerosissimi consigli per la loro terapia

Nelle sottosezioni troviamo:

a) Come programmare un'alimentazione sana, come raggiungere il peso ideale, individuare e controllare le allergie alimentari.

b) Gli alimenti consigliati per ogni malattia,come afte, anemia, raffreddore da fieno, calcoli, cataratta, disturbi del fegato, malattie cardiache e tantissime altre.

c) In fine c'è una tabella riassuntiva del sistema salutare dei cibi equivalenti.
Il glossario
Le letture per chi vuole approfondire
L'indice analitico

Insomma, avrete capito che si tratta di un libro veramente completo, ed aggiungo molto ben scritto, in maniera chiara e assolutamente non pesante o difficile da comprendere.
Non dovrebbe mancare nella nostra libreria di casa.

Una piccola nota personale, il libro che possiedo è piuttosto vecchio ed io l'ho pagato in lire, esattamente 49.000 £
Fotografie per Il potere curativo dei cibi (Michael T. Murray)
Il potere curativo dei cibi (Michael T. Murray) S6300369 - Il potere curativo dei cibi (Michael T.

Pistixeddu

nefertiti270

15.07.2012 10:06

ecce

Il potere curativo dei cibi (Michael T. Murray)

Il potere curativo dei cibi ​(Michael T.​ Murray)

Pagine: 403, Copertina flessibile, Red Edizioni

€ 20,83 amazon.it libri 485 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuito

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it libri

Il potere curativo dei cibi Michael T. Murray

Il potere curativo dei cibi Michael T.​ Murray

Il potere curativo dei cibi, il Libreria delle donne di Michael T. Murray edito ...

€ 22,05 Inmondadori.it 35 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 0,00

Disponibilità: 3 Giorni

Inmondadori.​it

Il potere curativo dei cibi (Michael T. Murray)

Il potere curativo dei cibi ​(Michael T.​ Murray)

Pagine: 403, Copertina flessibile, Red Edizioni

€ 24,36 amazon.it marketplace libri 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 5,90

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace libri

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Il potere curativo dei cibi (Michael T. Murray) è stata letta 518 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. lauraarte
  2. principessa24
  3. nefertiti270

1. mauropr76
  2. Pistixeddu
  3. enzccio

I minerali e gli oligoelementi I minerali e gli oligoelementi
Collana: Economici di qualità
È nato mio figlio È nato mio figlio
Collana: Red per la famiglia
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
A tutta pappa! Diario, consigli e ricette dallo svezzamento ai 3 anni A tutta pappa! Diario, consigli e ricette dallo svezzamento ai 3 anni
Collana: Strenne
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Risultati simili a Il potere curativo dei cibi (Michael T. Murray)