Il razzismo spiegato a mia figlia - Tahar Ben Jelloun

Il razzismo spiegato a mia figlia - Tahar Ben Jelloun

Il razzismo spiegato a mia figlia, libro di Tahar Ben Jelloun, edito da ...

€ 8,50 Lafeltrinelli.it 81 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 0,0...

Disponibilità: Disponibile

Lafeltrinelli.it

Il razzismo spiegato a mia figlia Tahar Ben Jelloun

Il razzismo spiegato a mia figlia Tahar Ben Jelloun

Il razzismo spiegato a mia figlia, il Libreria delle donne di Tahar Ben Jelloun ...

€ 8,50 Mondadori Store 56 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Mondadori Store

Il razzismo in semplici parole!

5  06.08.2013

Vantaggi:
lettura molto interessante

Svantaggi:

Contenuti

Reperibilità

elefantina91

Iscritto da:11.09.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 5 utenti Ciao

Ciao a tutti, e grazie per aver aperto la mia opinione!.
Vi vorrai consigliare la lettura di questo libro "Il razzismo spiegato a mia figlia".

Il libro è stato scritto nel 1998 da Tahar Ben Jelloun, ed è un dialogo tra un padre e una figlia di soli 10 anni.
Dal libro si possono ben distinguere i caratteri dei due protagonisti.
Lei, una bambina piena di domande (cosa molto comune a quest’età); lui un adulto che ha il compito di educarla.
Padre e figlia sono di nazionalità marocchina e cominciano questo discorso dopo aver assistito ad una manifestazione avvenuta in Francia contro il Ministro De Gaulle e le sue campagne elettorali.
La bambina pone al padre una domanda ben precisa: “cos’è il razzismo?” E lui da qui comincia a spiegarle il significato di questa parola.
Però, come dice lo scrittore, questa parola significa tante cose, e comporta tante altre parole e quindi altrettante domande da parte della figlia.

Dalle sue domande emerge che il razzismo nasce da vari aspetti: dalla paura dello straniero, dall'ignoranza e dalla bestialità.
Quest'ultima non deve intendersi in senso letterale, perché nessuno può permettersi di definire un essere umano una bestia, ma nel senso che il razzista a volte non usa la ragione ma si lascia trasportare dall'istinto verso sentimenti d'odio per ciò che non vuole conoscere o di ciò che ha paura.

Il libro è rivolto soprattutto a bambini e ragazzi, dagli 8 ai 14 anni, ma è adatto anche per noi adulti, specialmente per quelle persone che si chiedono il perchè di tutto ciò che accade e che vogliono sapere sempre di più!!
Immagini
Il razzismo spiegato a mia figlia (Tahar Ben Jelloun) 1052459_10201149892223008_162210004_o - Il razzism
Il razzismo spiegato a mia figlia (Tahar Ben Jelloun)
Condividi questa opinione su

alex22g

alex22g

06.08.2013 18:08

grazie per le ottime info.ciao

Essere123

Essere123

06.08.2013 16:13

ottima opinione

puccy1984

puccy1984

06.08.2013 15:11

grazie!

Questa Opinione su Il razzismo spiegato a mia figlia (Tahar Ben Jelloun) è stata letta 1141 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. superchicca67

1. alex22g
  2. Essere123
  3. miky193
e ancora un altro iscritto

Risultati simili a Il razzismo spiegato a mia figlia (Tahar Ben Jelloun)