Il razzismo spiegato a mia figlia (Tahar Ben Jelloun)

Valutazione complessiva (11): Valutazione complessiva Il razzismo spiegato a mia figlia (Tahar Ben Jelloun)

Tutte le opinioni su Il razzismo spiegato a mia figlia (Tahar Ben Jelloun)

Il razzismo in semplici parole!

5  06.08.2013

Vantaggi:
lettura molto interessante

Svantaggi:

Contenuti

Reperibilità

elefantina91

Iscritto da:11.09.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 5 utenti Ciao

Ciao a tutti, e grazie per aver aperto la mia opinione!.
Vi vorrai consigliare la lettura di questo libro "Il razzismo spiegato a mia figlia".

Il libro è stato scritto nel 1998 da Tahar Ben Jelloun, ed è un dialogo tra un padre e una figlia di soli 10 anni.
Dal libro si possono ben distinguere i caratteri dei due protagonisti.
Lei, una bambina piena di domande (cosa molto comune a quest’età); lui un adulto che ha il compito di educarla.
Padre e figlia sono di nazionalità marocchina e cominciano questo discorso dopo aver assistito ad una manifestazione avvenuta in Francia contro il Ministro De Gaulle e le sue campagne elettorali.
La bambina pone al padre una domanda ben precisa: “cos’è il razzismo?” E lui da qui comincia a spiegarle il significato di questa parola.
Però, come dice lo scrittore, questa parola significa tante cose, e comporta tante altre parole e quindi altrettante domande da parte della figlia.

Dalle sue domande emerge che il razzismo nasce da vari aspetti: dalla paura dello straniero, dall'ignoranza e dalla bestialità.
Quest'ultima non deve intendersi in senso letterale, perché nessuno può permettersi di definire un essere umano una bestia, ma nel senso che il razzista a volte non usa la ragione ma si lascia trasportare dall'istinto verso sentimenti d'odio per ciò che non vuole conoscere o di ciò che ha paura.

Il libro è rivolto soprattutto a bambini e ragazzi, dagli 8 ai 14 anni, ma è adatto anche per noi adulti, specialmente per quelle persone che si chiedono il perchè di tutto ciò che accade e che vogliono sapere sempre di più!!
Immagini
Il razzismo spiegato a mia figlia (Tahar Ben Jelloun) 1052459_10201149892223008_162210004_o - Il razzism

alex22g

alex22g

06.08.2013 18:08

grazie per le ottime info.ciao

Essere123

06.08.2013 15:11

grazie!

Pagine: 93, Copertina flessibile, Bompiani

€ 4,90 amazon.it marketplace libri 34 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace libri

Pagine: 210, Copertina flessibile, Bompiani

€ 8,50 amazon.it libri 531 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,8...

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.it libri

Questa Opinione su Il razzismo spiegato a mia figlia (Tahar Ben Jelloun) è stata letta 676 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. superchicca67

1. alex22g
  2. Essere123
  3. miky193
e ancora un altro iscritto

Risultati simili a Il razzismo spiegato a mia figlia (Tahar Ben Jelloun)