Il segreto epistolare nel periodo della civiltà della carta (Giovanni Riggi Di Numana)

Immagini della community

  • Il segreto epistolare nel periodo della civiltà della carta (Giovanni Riggi Di Numana)

Il segreto epistolare nel periodo della civiltà della carta (Giovanni Riggi Di Numana)

A partire da 42,50 €

L'inviolabilità delle comunicazioni, malgrado un'attualità non solo postale che la mette in dubbio, è un diritto riconosciuto perfino dalle Carte Cost...

> Vedi le caratteristiche

Vuoi essere il primo a pubblicare un'opinione?

Fai una domanda

Informazioni sul prodotto : Il segreto epistolare nel periodo della civiltà della carta (Giovanni Riggi Di Numana)

Descrizione del fabbricante del prodotto

L'inviolabilità delle comunicazioni, malgrado un'attualità non solo postale che la mette in dubbio, è un diritto riconosciuto perfino dalle Carte Costituzionali delle nazioni che vantano la massima civiltà e democrazia. La sua storia si sviluppa essenzialmente in Europa, si insinua tra vicende politiche, religiose e sociali di ogni tempo e paese e passa obbligatoriamente attraverso l'analisi delle norme delle tecnologie postali e cartotecniche che si sono via via succedute, delle violazioni lecite ed illecite subite dalle spedizioni postali, nonchè attraverso i sistemi di chiusura delle lettere con cui ogni mittente difendeva la riservatezza delle proprie comunicazioni scritte, fino al momento in cui la busta ha iniziato poco più di un secolo fa a rinchiudere i segreti epistolari di tutti. Nell'arte di chiudere e di sigillare le lettere prima della nascita della busta si è cimentato l'ingegno umano, la fantasia, l'inventiva e l'astuzia di professionisti della posta, di persone ignoranti e colte, di mercanti, di uomini politici e religiosi di principi e perfino di re e di regine, e ha dato forma a soluzioni semplici, funzionali, complesse, artistiche, originali, talvolta uniche e non ripetibili: questo libro, tra illustrazioni, disegni, notizie e commenti di carattere storico e postale , racconta la loro storia e ne riassume le ricadute attuali, in un momento in cui le comunicazioni epistolari sembrano esser giunte al capolinea.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788882391256

Tipologia del prodotto: Libro rilegato

Autore: Giovanni Riggi Di Numana

Numero totale di pagine: 230

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Bibliografia e Cataloghi

Editore: Cortina (Torino)

Data di pubblicazione: 2008

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 19/12/2009