Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei (Francesco Poli)

Immagini della community

Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei (Francesco Poli)

Nascita e sviluppi del mercato dell'arte contemporanea internazionale. Il prodotto artistico. Le strutture di vendita. Gallerie, fiere, case d'asta. L...

> Vedi le caratteristiche

80% positiva

1 opinioni degli utenti

Opinione su "Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei (Francesco Poli)"

pubblicata 15/04/2012 | francis90
Iscritto da : 09/04/2012
Opinioni : 12
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Buono
Vantaggi +++
Svantaggi ---
molto utile
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

""oggi si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente""

"oggi si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente"
con questa celebre frase di Oscar Wilde lo scrittore Francesco Poli inizia a introdurre l'argomento del suo libro giunto alla terza edizione 2011.

un libro principalmente di carattere sociologico che cerca di rispondere a domande come: qual'è il significato e la funzione culturale, sociale ed economica dell'arte figurativa nella situazione attuale? qual'è il rapporto esistente tra valore estetico e valore economico in una società in cui anche la produzione artistica tende ad essere connotata e condizionata ormai in forma sempre crescente dal mercato e dalla moda? in che misura l'attuale interazione organica fra la rete internazionale delle gallerie e quella dei musei, che caratterizza il mondo dell'arte comtemporanea al suo livello più alto, incide sulle modalità creative degli artisti e su quelle della fruizione da parte del pubblico?

lo scritttore cercherà di dare una risposta concreta a tali quesiti attraverso lo studio delle strutture e dei circuiti di produzione, circolazione, vendita e valorizzazione culturale delle opere d'arte ( come gallerie, case d'asta, fiere, musei, editoria d'arte) e lo studio del ruolo specifico che svolgono i principali attori in campo: artisti, mercanti, critici, direttori di musei e collezionisti.

per l'autore "l'analisi del nesso tra valore esteticoe valore economico di un'opera è cruciale per comprendere il senso complessivo della produzione artistica come fenomeno peculiare della cultura in cui viviamo": ecco la spiegazione alla frase iniziale che apre il suo libro

un ottimo libro per gli appassionati di arte

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 838 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • vendica.tivo pubblicata 12/05/2012
    ottimo libro
  • 6668l pubblicata 05/05/2012
    ottima opinione grazie
  • Stefy8619 pubblicata 29/04/2012
    ottima opinione
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei (Francesco Poli)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Nascita e sviluppi del mercato dell'arte contemporanea internazionale. Il prodotto artistico. Le strutture di vendita. Gallerie, fiere, case d'asta. La domanda. I collezionisti. I musei d'arte contemporanea. Le grandi manifestazioni espositive critici d'arte. Riviste, cataloghi e editoria d'arte. Gli artisti. Una trattazione al tempo stesso chiara e sistematica del rapporto esistente fra valore estetico e valore economico, in una società dove anche la produzione artistica tende a essere sempre più condizionata dal mercato e dalla moda. Francesco Poli (Torino, 1949) insegna Storia dell'arte contemporanea presso l'Accademia di Brera ed è chargé de cours all'Università Paris 8.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788842057260, 9788842081975, 9788842097303

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Francesco Poli

Numero totale di pagine: 215, 226, 214

Alice Classification: Arti

Editore: Laterza

Data di pubblicazione: 2006, 2009, 2011

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 03/05/2010