Imetec 8502 ECO E1

Valutazione complessiva (8): Valutazione complessiva Imetec 8502 ECO E1

Tutte le opinioni su Imetec 8502 ECO E1

Un ottimo acquisto

5  14.04.2011

Vantaggi:
non ha il sacchetto cartaceo

Svantaggi:
porre attenzione ai filtri

Rapporto Qualità/Prezzo

Capienza

patapum

Su di me: Carissimi, amiamoci gli uni gli altri. Prima Lettera di Giovanni

Iscritto da:09.02.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 40 utenti Ciao

Tempo fa ho acquistato questo aspirapolvere della Imetec da una catena di elettrodomestici al prezzo di 99,90 €, un prezzo medio per questo tipo di prodotti.
La prima cosa che mi ha colpito è stata sicuramente l'assenza di sacchetto cartaceo o in tessuto di cui generalmente sono provvisti tutti gli altri aspirapolveri, i quali generano non poche difficoltà per reperirli visto che cambiano repentinamente le misure in base ai modelli che propone il mercato.

L'imballaggio

L'imballaggio è davvero ottimo, si tratta di un cartone rigido che protegge bene sia l'aspirapolvere che i vari accessori tutti ben custoditi nelle pellicole trasparenti e posti ognuno in separatori anch'essi di simil polisterolo e cartoncino.
L'idea vincente dell'imballaggio è la presenza di un manico in plastica rigida fissato con due viti metalliche che garantiscono una buona presa in relazione al peso dell'oggetto da trasportare; inoltre non occupa molto spazio poichè è un cartone-parallelepipedo verticale, infatti io conservo l'Imetec Eco nella sua confezione originale.

L'aspirapolvere e suoi accessori

Aspirapolvere a traino

Tubo flessibile lungo 1,50 m più il bocchettone in plastica più pulsante di fissaggio gancio

Tubo rigido in alluminio lungo 50 cm più l'estensione interna con pulsante di regolazione lungo altri 50 cm

Spazzola tappeti/pavimenti

Spazzola parquet

Bocchetta per fessure

Bocchetta per imbottiture

Bocchetta per spolverare

Il corpo centrale dell'aspirapolvere ha i seguenti pulsanti:

interruttore on/off

bottone avvolgimento automatico cavo elettrico

pulsante regolazione potenza aspirante

Uso dell'elettrodomestico

La mia esperienza con questo prodotto è positiva, perchè risulta facile da usare sia per l'uso domestico che per l'auto, l'aspirazione è molta buona, risponde anche ai miei requisiti di risparmio energetico sia per l'uso minore di energia elettrica sia perchè si risparmia l'uso della carta.
Lo slogan della Imetec è 100% di potenza aspirante, 50% di consumo energetico, io non ho fatto il raffronto in modo preciso e matematico con altri aspirapolveri ma ho notato un certo risparmio, anche perchè l'aspirazione è, come dicevo, ottima e non occorre passare più volte sulle superfici da pulire.
L'elettrodomestico è pronto all'uso basta attaccare la spina e srotolare il cavo elettrico fino al limite segnato in rosso, è consigliabile svolgere tutto il cavo per evitare surriscaldamento del medesimo che potrebbe danneggiare irrimediabilmente il prodotto.
Una volta collegato il tubo flessibile basterà sciacciare l'interruttore on e in base alle superfici da passare il pulsante di regolazione potenza, io uso la potenza massima per i pavimenti e quella minima per i tendaggi e i tessuti.
La regolazione della potenza è possibile anche spostando un pulsante situato sul bocchettone in modo che quando sono in azione e l'aspirapolvere è lontano posso agire facilmente senza nemmeno piegarmi.
Sul tubo rigido è posto anche un porta accessori su cui pongo le spazzoline specifiche che mi serviranno negli angoli ad esempio o sulle superfici diverse dai pavimenti, come i divani o le poltrone ecc.
Le ruote dell'aspirapolvere hanno un buon funzionamento e garantiscono un movimento fluido e sicuro; così come tutte le spazzole, le quali sono molto snodabili e riescono a raggiungere anche gli angoli o a passare sotto mobili e mobiletti presenti in casa.
Dato che non ha il sacchetto la polvere si raccoglie direttamente nel contenitore in plastica verde che si vede in foto.

Corpo centrale di aspirazione

contenitore polvere con tasto apertura

coperchio inferiore

filtro ciclone

filtro hepa

filtro spugna

filtro scarico

I filtri presenti all'interno del contenitore raccolta polvere sono tutti smontabili e perfettamente lavibili sotto l'acqua corrente, io ho fatto questa operazione numerose volte senza usare alcun detersivo e ponendo solo attenzione posso dire che i filtri sono resistenti, comodi e facili nello smontaggio così come nel rimontaggio basta seguire gli incastri.
Il centro di tutta l'opera di risparmio energetico risiede nel filtro ciclone che aumenta la potenza di aspirazione riducendo i suoi tempi.
Io pongo molto attenzione nel ripulire i filtri ogni volta che uso l'elettrodomestico, col tempo se essi si usureranno mi hanno assicurato che i pezzi di ricambio sono stati costruiti dalla ditta ed è facile reperirli.
Il primo filtro da rimuovere è quello di scarico in plastica rigida una specie di griglietta che cattura la polvere su di esso va posta il filtro in spugna, il filtro ciclone ha una forma conica ed ha il suo apposito spazio, raccoglie soprattutto capelli, peli di animali e fibre dai tessuti, per pulirlo, quindi, bisogna attenzione perchè si richiede un piccolo spazzolino.

Uso

Ho usato l'aspirapolvere Imetec Eco sia sui pavimenti, sia sui tessuti che sulle superfici dei mobili, infatti un'altra comodità è la disponibilità della spazzola per spolverare così possiamo evitare un ulteriore acquisto quale gli aspirabriciole.
Con essa io uso pulire anche la tastiera del pc, apparecchi e oggetti più piccoli.
Tutti gli incastri tra tubi, flessibili e rigido, tra quest'ultimo e le varie spazzole sono ermetici e garantiscono una buona aspirazione senza eventuali dispersioni di potenza aspirante.
Il tubo flessibile è lungo e adatto a raggiungere anche angolature perchè il bocchetto termina con un'apertura incuneata e piccola.
Il tubo rigido è in alluminio e richiudibile e con esso si raggiunge perfettamente anche angoli del soffitto per eliminare eventuali ragnatele.
L'aspirapolvere mantiene inotre un ottimo equilibrio quando lo si vuole utilizzare verticalmente.
La trasparenza del contenitore raccolta polvere è funzionale perchè rende visibile il momento in cui si rende necessario svuotarlo e procedere alla pulizia di esso.
L'aspirapolvere ha un sistema automatico per proteggere il motore quando la bocca di aspirazione è occlusa da un qualsiasi oggetto, in questo caso si accende un led intermittente che ci avvisa in modo che si proceda allo spegnimento dell'elettrodomestico e si rimuova manualmente ciò che è stato aspirato.

Suggerimenti per la sicurezza

Tenendo presente che anche questo aspirapolvere è un elettrodomestico, valgono le normali avvertenze tipo: non usare il prodotto con le mani bagnate, contattare un centro assistenza in caso di malfunzionamento senza aprire da soli l'apparecchio rischiando incidenti, non utilizzare adattatori e prese multiple, non tirare il cavo elettrico dalla presa di corrente forzandolo.
Essendo un aspirapolvere si deve evitare di aspirare liquidi, ceneri, oggetti contundenti, prodotti per stampanti.
Sembra ovvio ma io lo ribadisco ugualmente è importante ricordare di scollegare l'aspirapolvere dalla corrente elettrica quando dobbiamo procedere alla sua pulizia.

Garanzia assistenza e libretto d'istruzioni

La garanzia è valida per 24 mesi, il centro di assistenza non ho avuto modo di contattarlo in quanto non ho avuto necessità di rivolgermi ad esso essendo l'aspirapolvere perfettamente funzionante.
Il libretto d'istruzione è facile da visionare ed è scritto anche in italiano.

Fotografie per Imetec 8502 ECO E1
  • Imetec 8502 ECO E1 metec 8502 ECO E1
Imetec 8502 ECO E1 Imetec 8502 ECO E1
imetec 8502ECO E1

AndreaDaRoma

AndreaDaRoma

03.01.2014 17:02

Credo che i professionisti del social advertising dovrebbero lasciare spazio ai veri consumatori, si intuisce subito che si tratta di una persona alle "dipendenze" della Imetec! Io che sono un consumatore non mi sognerei mai di descrivere l'imballaggio e il dettaglio degli accessori ma mi limiterei alla funzionalità e gli aspetti positivi/negativi del prodotto. Non fatevi trarre in inganno

american147

american147

25.09.2011 23:23

la possiedo anch'io e condivido in pieno

Giojova

Giojova

28.05.2011 00:55

Eccellente!

Imetec Eco E1

Imetec Eco E1

- Imetec Eco Technology: 100% potenza aspirante, 50% consumo energetico ...

€ 72,00 UniEuro.it 130 Valutazioni

Costi di sped.: n...

UniEuro.it

Imetec 8502H Eco E1 Aspirapolvere

Imetec 8502H Eco E1 Aspirapolvere

IMETEC ECO Technology- Risparmio energetico -50%* - Motore ad alta efficienza - ...

€ 93,00 amazon.it marketplace cucina 29 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuit...

Disponibilità: Generalmente spedito in 6-​10 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace cucina

Questa Opinione su Imetec 8502 ECO E1 è stata letta 8702 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. skip78

3. Udinecentro

Imetec 8102 CR110 Deebot Imetec 8102 CR110 Deebot
Robot - senza sacchetto - senza potenza variabile
Imetec 8630 Piuma Imetec 8630 Piuma
Scopa elettrica - senza sacchetto - senza potenza variabile - 600 Watt - con riavvolgimento automatico del cavo
Imetec 8650
Scopa elettrica - senza sacchetto - senza potenza variabile - 1600 Watt