Imperia Pasta presto

Imperia Pasta presto

Macchine per pasta

Opinione su "Imperia Pasta presto"

pubblicata 27/03/2007 | gaia15
Iscritto da : 06/10/2006
Vantaggi pasta fresca facile e veloce, impasta anche le farine difficili, utilizzabile per diverse cose
Svantaggi non rilevanti, righine nere, sarebbe più comoda con tre mani
Rapporto prezzo/qualità

"Sfogliatrice Imperia Titania"

Imperia Titania

Imperia Titania

Intanto mi scuso se non è proprio il sito giusto, ma per il momento non ho trovato di meglio! ^__^

Circa un mese fa in un negozietto dei cinesi mi son trovata davanti quest'oggetto, la cosiddetta "nonnapapera", ho sempre desiderato averla e così visto il prezzo abbordabile, ho deciso per una volta di viziarmi un po' e togliermi lo sfizio. Se poi si fosse rivelata inutile, ciccia! Anzi... Pasta!
In effetti si tratta di una macchina sfogliatrice per fare la pasta fresca, è fabbricata in un monoblocco in acciaio cromato, ossia in un corpo unico impasta e tira la sfoglia (150mm) in 6 spessori differenti e la taglia a 2 mm (tagliatelle) e a 6,5 mm (fettuccine). E' dotata di morsetto per ancorarla al tavolo e manovella in acciaio cromato, con manico coperto in faggio.

Ricordo ancora mia nonna, un vero asso delle fettuccine fatte in casa, nell'arco di quella che mi sembrava una manciata di minuti preparava l'impasto sbattendolo e ripiegandolo sulla "spianatora", per poi lavorare con l'ausilio del mattarello la sfoglia, che una volta arrotolata tagliava perfettamente uniforme a una velocità impressionante!
Beh, vi assicuro che a provarci non è per niente facile, e soprattutto ci vuole parecchio tempo e fatica!

Con l'ausilio di questa macchina sfogliatrice (vedi foto), si può amalgamare velocemente l'impasto finchè assorba tutta la farina, poi passarlo tra i rulli più volte per renderlo liscio e ben omogeneo (così il grosso della fatica di impasto lo fa la macchina!), e tagliarlo in modo facile e uniforme, il tutto anche senza avere alcuna pratica.

Qualche consiglio utile:
Disporre la farina in un'insalatiera a fontana, sgusciarvi le uova e sbatterle con la forchetta finchè non incontrerà troppa resistenza, a quel punto lavorare con le mani fino ad assorbire la farina, formare una "palla", e lasciarla riposare una mezz'oretta.
Attenzione ai "pasterelli": frammenti di impasto che si staccano durante la lavorazione; all'inizio possono essere recuperati, ma poi da quando l'impasto assume la colorazione gialla non è più possibile.
Ogni tanto la macchina lascia come delle righine nere, come dei piccolissimi frammenti, nulla di terribile, ma una buona tecnica è quella di staccare un primo pezzettino di pasta e passarlo nei rulli che ci serviranno per "pulirli", prima di andare avanti.
L'utilizzo di Titania è molto semplice: la pasta va prelevata in pezzi e fatta passare alcune volte attraverso i rulli nella posizione di massima apertura, ogni volta rigirandolo e ripiegandolo in 3 parti, fin quando l'impasto sarà liscio ed elastico.
Adesso si può iniziare a girare la ghiera di regolazione della distanza rulli, riducendone progressivamente l'apertura, personalmente mi fermo alla penultima tacca per fettuccine e tagliatelle. A questo punto si fa passare la sfoglia ottenuta nel rullo tagliapasta, e voilà, il gioco è fatto!
Passando la sfoglia fra i rulli occorre infarinare più volte le strisce per dar modo alla pasta di scivolare facilmente sulla macchinetta, dato che una mano serve per la manovella e l'altra recupera la sfoglia che esce evitando che si attacchi su se stessa.
Una volta fatta la pasta nel formato desiderato lasciatela riposare per almeno un'ora in modo che si asciughi un po' e risulti più semplice da cuocere!

Personalmente con Titania Imperia sono riuscita a fare le fettuccine anche con le farine senza glutine che solitamente per come sono fini e asciutte tendono a non amalgamarsi mai, lasciando l'impasto "sbricioloso". Con questa macchinetta anche la mia amica intollerante, ha avuto le sue fetttuccine fatte in casa!

Il manuale di istruzioni è in lingua italiana e spiega oltre a come si utilizza questo oggetto, manutenzione e pulizia (basta passarla con un panno umido dopo l'uso!), anche come si prepara l'impasto base (anche se non mi fiderei delle loro dosi) e altri impasti con alcuni suggerimenti di ricette.

Oltre che per le fettuccine o le tagliatelle, con la sfoglia tirata si possono fare lasagne, cannelloni e con un po' di lavoro anche i ravioli.. e a carnevale è utilissima per fare le frappe (o chiacchiere che dir si voglia!)!
Questa "nonnapapera" è poi compatibile con tutti gli accessori Imperia, dal motorino elettrico, all'accessorio per i ravioli o per fare gli gnocchi.. che prima o poi acquisterò e proverò!

Qualcuno più conservatore potrà dire che l'impasto fatto in modo completamente manuale è comunque diverso (più buono?!); ma conti fatti con pochi euro e non troppo tempo, posso godermi il gusto della tradizione e del mangiar genuino, e donarlo anche a parenti e amici. Insomma Io ve la consiglio!

• konan23 pubblicata 19/01/2010
    Ottima opinione!!!
  • serginho1976 pubblicata 06/06/2007
    ciao da serginho1976
  • lastellina pubblicata 25/04/2007
    Hai già detto tutto tu: brava, bella opinione!

Offerte "Imperia Pasta presto"

Informazioni sul prodotto : Imperia Pasta presto

Macchine per pasta