Opinione su "In Generale"

pubblicata 26/11/2017 | troianodanilo
Iscritto da : 11/05/2006
Cosa ci fanno quelle grosse pietre con il buco in mezzo a fianco dell'indigena seminuda? Ve lo spiego nella mia ultima opinione.
Vantaggi Ottimi posti
Efficienza trasporti pubblici

"Il denaro di pietra"

In Generale

In Generale

Nella Micronesia, nell' Oceano Pacifico, dove sono stato qualche anno fa, c’è una Moneta di pietra molto curiosa, si tratta di denaro di pietra a cui viene attribuito un valore culturale non indifferente!
Vedete quelle grosse pietre a fianco dell'indigena seminuda? Sono le monete di pietra di cui vi parlerò fra poco.
Nell' Oceano Pacifico tutto è paradisiaco, dal caldo che invoglia a stare nudi, alla vegetazione molto pittoresca.
Ciascun luogo ha la sua peculiare bellezza: dagli splendidi tramonti di Guam e Belau alle palme da cocco e alle spiagge bianche e inondate di sole di Kiribati; dalle montagne color smeraldo e dalle cascate verdeggianti di Ponape alle luccicanti acque della laguna di Truk.
Ma non ci siamo fermati in nessun luogo in particolare.
Abbiamo proseguito per Yap, un altro insolito “paradiso”, un paese di palme da cocco e di serena bellezza. Non esistono strade asfaltate. La vita procede a ritmo lento e la terra è fertile.

Il denaro di pietra

Una caratteristica particolare di Yap è il denaro: i famosi grandi dischi di pietra. (Vedi fotografie) In alcuni luoghi, le strade sono letteralmente fiancheggiate di denaro! Oggi il denaro di pietra non viene usato negli scambi commerciali, ma gli viene ancora attribuito un valore culturale.
Questo valore si determina non tanto in base alla grandezza del disco di pietra quanto in base alla sua età e storia.
Ci sono alcune “banche monetarie” di proprietà dei villaggi, e allineati lungo la strada che porta alla “banca”, e appoggiati contro i muri degli edifici, si vedono enormi dischi di pietra con un buco al centro.
I bambini di Yap, dagli occhi vivaci, sono molto carini, come lo sono in tutta la Micronesia. E hanno nomi molto interessanti, l’equivalente di Radio, Amami, Nulla, Negligente, Strizzatina d’Occhio e perfino Adolf Hitler. Ad alcuni viene dato il nome di personaggi celebri in visita, col soprannome e tutto!

La banca del denaro di pietra

Yap, come tutte le nostre città, aveva una banca, la banca del denaro di pietra.
Per secoli la sua cultura aveva usato come moneta corrente enormi ruote di pietra. Sono così grandi che non occorrono camere blindate per conservarle e proteggerle. Sono invece appoggiate a muri e alberi lungo una strada fuori di Colonia. Estratte dalle cave nelle isole di Belau (Palau), a sud-ovest di Yap, il loro valore venne determinato in base a quanto era difficile ottenerle e trasportarle a Yap su piccole barche.
Il denaro di pietra non viene mai spostato. Tutti ne conoscono ciascun pezzo e la relativa storia. È la proprietà (non la pietra vera e propria) che viene trasferita da una famiglia all’altra con l’acquisto di terre o beni.
Se decidete di fare dunque una vacanza fuori del comune, passate anche voi per Yap, la cui caratteristica particolare è il suo denaro di pietra: i famosi grandi soldi di pietra.

• Monfalconese pubblicata 30/11/2017
    Eccellente descrizione. Grazie.