India in generale

Opinione su "India in generale"

pubblicata 23/09/2016 | mmi999
Iscritto da : 21/09/2016
Vantaggi E' proprio un altro continente !
Svantaggi Sporcizia, molte persone non parlano inglese
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"India Centrale - Mumbay"

India in generale

Siamo stati a Mumbay (Bombay) lo scorso autunno, intorno a metà Ottobre.

In italia la temperatura era intorno ai 15 gradi (Nord Italia) e appena scesi dall'aereo siamo stati storditi dal caldo della città.
Secondo la mia opinione era un caldo differente dal nostro caldo 'locale', durante le estati in pianura padana. Era molto meno afoso anche se si raggiungevano i 40 gradi e considerato che il mese di Ottobre era quello più umido, per la zona dell'india che abbiamo visitato.

Dopo un primo scalo a New Delhi abbiamo cambiato aereo per raggiungere Mumbay.
A New-Delhi ci siamo imbattuti in uno stupendo aeroporto, pieno di negozi di alto livello e di ristoranti - pub dove si potevano assaggiare i piatti tipici indiani. Per la maggior parte 'spiced'-'tikka' (in marathi)-piccanti L'anno scorso New-Delhi era stato eletto il miglior aeroporto al mondo.

Inutile dire che se non si conosce l'inglese è difficile fare turismo in India. Inoltre, spesso, l'inglese non viene parlato dalla gente locale.
L'India è stata colonia inglese fino agli anni '50 e purtroppo abbiamo riscontrato reticenza, talvolta maleducazione nell'approcciarsi agli occidentali.

Mumbay è una super-popolosa e tipica città asiatica, con 20 milioni di abitanti.
Il nostro quartiere contava 2 milioni di abitanti.

C'e' gente dappertutto: per strada, per terra....E ancora tanta povertà. E anche sporcizia. Ma tanta voglia di fare e di lavorare!
Avevo timore ad attraversare la strada per il continuo andirivieni di macchine, moto, risciò ecc. ecc. che guidavano, inoltre, come in Inghilterra, mantenendo la sinistra.

Ma per chi piace il cibo vegetariano ... è il continente ideale. Abbiamo fatto fatica a trovare un ristorante che serviva carne!
Mumbay è piena di ristoranti VEG che servono piatti indiani anche not-spiced-non piccanti....FAVOLOSI!

Super - Consigliato il risciò per gli spostamenti, che a Mumbay sono con motore (assomigliano a mini-taxi) e costano veramente poco.
Non fate assolutamente il bagno a Mumbay se volete ritornare in Italia! L'acqua è molto inquinata, nonostante le interminabili e invitanti spiagge, stile americano.

Consigliata la visita all'Isola Elefante a circa un'ora di navigazione da Mumbay. Tale isola è piena di statue di elefanti, considerate portafortuna.

Consigliate ovviamente visite ai numerosi templi e ashram (centri di meditazione) presenti in città.

A Mumbay facevamo colazione-pranzo e cena in 3 persone per la cifra di 10euro!

• antonino84 pubblicata 23/09/2016
    bene