Ingegneria

Valutazione complessiva (530): Valutazione complessiva Ingegneria

Tutte le opinioni su Ingegneria

Ingegneria informatica Parma

2  04.07.2012

Vantaggi:
organizzazione, ambiente

Svantaggi:
difficoltà in molti esami

Disponibilità dei professori

Preparazione dei professori

Organizzazione

Touring

Iscritto da:04.07.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 3 utenti Ciao

Ciao, io sono praticamente alla fine della triennale a Parma.
Devo dire che come organizzazione mi trovo piuttosto bene, ma come difficoltà ho un po' da contestare.. alle superiori non avevo difficoltà in matematica, nell'apprendimento riuscivo bene pur studiandola praticamente da sola. In questa laurea triennale invece ho faticato molto, la sto finendo ora in 5 anni invece che 3 (3 in corso + 2 fuori corso) ma tenete conto che ho perso del tempo al primo anno per un trasferimento.
Gli esami sono davvero difficili, alla triennale ci sono 3 esami a crocette (analisi ab, analisi c ed elettronica B) che sono praticamente frustranti perche' per quanto tu li studi e faccia il procedimento giusto loro contano solo la risposta esatta, e se sei come me che magari riesci bene a ragionare per il procedimento ma ti porti qualche errore, per quanti esercizi tu faccia vedere i risultati ti scoraggia lo stesso in quanto quel voto parla di te.
In più c'è il quarto esame scoglio che è elettronica A: ti fai una marea di esercizi, studi la teoria (3 cm di spessore di appunti con tutte dimostrazioni) e nonostante questo boccia più della metà della gente..
Ho sfruttato molti ricevimenti dai prof per chiarire dubbi su esercizi (disponibilissimi tra l'altro, senza ricevimenti dubito sarei riuscita a passare molti esami.. ogni prof ha i suoi metodi) e nonostante magari alcuni non li ho passati a primo colpo (STUDIANDO PARECCHIO) a ricevimento i prof mi dicevano che non vedevano grandi difficoltà di apprendimento per me e non capivano il motivo dell'esito.. peccato che non lo capiscano per molti altri studenti che sono praticamente nelle mie stesse condizioni!
Insomma, come ambiente e organizzazione non mi sono trovata male, ma come difficoltà ho qualcosa da ridire, oltre alla difficoltà oggettiva che si riscontra perche' si tratta di Ingegneria.
Inoltre potrei classificare la difficoltà delle varie ingegnerie dalla più difficile alla più facile, sentendo anche pareri di miei compagni di università:
1) ing. ingormatica / ing. elettronica
2) ing. telecomunicazioni
3) ing. meccanica
4) ing. civile o altro
5) ing. gestionale (non a caso sono i primi a laurearsi in media)
Ho voluto esprimere il mio parere per chiunque è indeciso su questa università, pro e contro sono sempre utili

maryri

maryri

04.07.2012 07:59

Questa Opinione su Ingegneria è stata letta 509 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Virgiliano
  2. pata087