Inps.it

Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Svantaggi NULLA
Utilità

"QUANDO VADO IN PENSIONE ??? AH AH AH !!!"

Buongiorno amici.
Oggi voglio parlarvi del sito dell'inps, nel quale ho trovato una sezione veramente importante ed interessante. Il calcolo della pensione.

Giorni fà, parlando con un amico, lo stesso mi metteva a conoscienza che sul sito dell'inps, potevo vedere la situazione della mia posizione contributiva e pensionistica.
Incuriosito, sono entrato nel sito e ho cominciato a dargli un'occhiata. A parte il settore di pubblico accesso, nel quale sono riportati la richiesta di moduli, cosa occorre per presentare domanda, ed altre cose, ho indivituato la sezione che mi interessava; quella del calcolo contributivo e dei versamenti effettuati.
Per accedere a questa pagina, è necessaria la registrazione, per ovvi motivi di sicurezza.
Ho effettuato ciò, inserendo i soliti dati richiesti; nome, cognome, cod. fiscale, indirizzo ecc. ecc.
Alla fine dell'iscrizione mi è stato assegnato un codice di 8 cifre, con la segnalazione che il rimanente codice per accedere ai servizi, mi sarebbe stato inviato via postacelere.

Seeeeeeeeeeee !!! stò bene a aspettà, figurati !!!! prima che la vedono, ci pensano, la studiano, ed altre cose, e quando me la invieranno ?

Sorpresa !!! un paio di settimane dopo, sono stato contattato telefonicamente ( !!!!!! ), da una gentilissima signora dell'inps di Roma, la quale mi ha chiesto alcuni dati.

Già per se stesso, questo per me significava un miracolo !!! essere contattato dall'inps stesso !!! ma stiamo scherzando ?
Figuratevi la mia sorpresa quando, venerdì scordo, ossia un paio di settimane dopo essere stato contattato telefonicamente, ho trovato nella mia cassetta postale una lettere inviatami con il rimanente del codice assegnato.

E stamane, in ufficio, mi sono collegato subito, mentre pensavo tra me: " figurati se mò il codice funzione " ! ed invece....... oplà..... sono entrato subito.

Ed ho potuto vedere che: il mio periodo da militare era stato riscattato, come riscattato è stato il periodo da rappresentante, e anche quello da part-time. Ci sono gli importi versati, quelli che devono essere ancora presi in considerazione, ed alla fine.... quel totale che mi ha fatto cadere nella disperazione:
" Periodo utile ai fini del calcolo pensionistico: 26 anni e 15 mesi " !!!! sbong !!!!

Se passa la nuova legge, me ne mancano ancora 14 ? Vuol dire che andrò in pensione sulla sedia a rotelle ? mah !!!

A parte le battute, devo dire che è veramente utile sapere la propria posizione contributiva, e senza nemmeno fare le file ! la posizione è aggiornata all'anno 2001.

Il tempo necessario tra la registrazione, e l'invio del codice a casa, è stato di circa un mese.
In definitiva, mi sento senz'altro di raccomandarlo a tutti voi.

Ieri, un altro amico mi ha detto che anche il comune ha un settore dal quale poter estrarre alcuni certificati, senza andare in delegazione. Ora mi informo e vi saprò dire.

Un abbraccio a tutti
magomorgano

• vale81 pubblicata 27/02/2005
    e iop chissà se mai ci andrò
  • Petshop238 pubblicata 03/11/2003
    Vagamente inquietante...
  • baciuck pubblicata 29/10/2003
    Mica male, non ne sapevo nulla...

Informazioni sul prodotto : Inps.it

Su Ciao da: 21/04/2002