Opinione su "Inverno, riscaldamento e risparmio : un trinomio possibile?L'inverno é arrivato, come fare a riscaldare le nostre case salvaguardando il portafogli e l'ambiente? Quali sono le vostre strategie migliori? Condividetele con noi!"

pubblicata 02/12/2015 | tartarughella
Iscritto da : 16/08/2005
Vantaggi Tanti
Svantaggi No

"Un Cambiamento Radicale"

Nell'ultimo anno la mia vita è cambiata profondamente e mi sono trovata a fare scelte che avevo rimandato da tempo.

La casa in cui vivo è molto grande sono 240 metri quadrati e riscaldarli è sicuramente molto costoso.

Oltretutto, in questa casa siamo due adulti e due bambini piccoli e può capitare che per tutto il giorno non ci si rechi nemmeno al piano superiore. Per questo motivo avevamo installato delle valvole termostatiche per distribuire meglio il calore in casa.
Avendo un caminetto eravamo soliti accendere quello per riscaldare di più il pian terreno, lasciando le camere più fresche.

La casa era calda e stavamo bene ma io non ero assolutamente soddisfatta . Oltretutto, nonostante avessimo fatto rivedere tutti gli infissi, mi sembrava comunque che la spesa per riscaldare casa fosse davvero molto ingente.
Se posso scegliere di spendere qualche migliaio di euro in riscaldamento oppure in una vacanza, preferisco la seconda.
Inoltre mi interessava tantissimo un discorso di salvaguardia dell'ambiente e risparmio.
Il tenere acceso solo il giusto, controllare gli infissi, controllare la caldaia e tutti gli altri escamotage per non sprecare non mi bastavano.

Così, quest'anno, abbiamo deciso di investire.
Abbiamo acquistato un impianto solare. Pannelli e caldaia nuovi che ci permetteranno di avere acqua calda e riscaldare casa!

Certo, l'investimento è stato ingente. A conti fatti, però anche il risparmio nel corso degli anni lo è! Inoltre, la casa adesso è calda in maniera più omogenea (forse la caldaia di nuovissima generazione distribuisce meglio il calore, non so).
Il costo delle bollette dell'anno scorso sarà uguale al costo dell'impianto suddiviso sui vari mesi.

Quindi, se avete a cuore l'ambiente ed il risparmio, prendete in considerazione questa possibilità!

Mi sono dimenticata di aggiungere che esiste la possibilità anche di pagare a rate: il costo della rata è il costo medio della vostra bolletta (solitamente) .... Pensateci!

• maryangy20 pubblicata 02/01/2016
    Sicuramente un'ottima scelta, ma per chi abita in centro storico, dove le case spesso sono sotto tutela delle Belle Arti non è possibile installare una cosa del genere!! Ma chi può farlo è sicuramente un enorme vantaggio!!
  • Baldo2 pubblicata 06/12/2015
    Ottima scelta!! E sicuramente ottimo per il risparmio!!
  • gategate pubblicata 05/12/2015
    Utilizzare l'energia solare... Ottima idea! :-)

Informazioni sul prodotto : Inverno, riscaldamento e risparmio : un trinomio possibile?L'inverno é arrivato, come fare a riscaldare le nostre case salvaguardando il portafogli e l'ambiente? Quali sono le vostre strategie migliori? Condividetele con noi!

Su Ciao da: 30/11/2015