Il backup di qualche anno fa...

4  28.03.2007

Vantaggi:
 un tempo indispensabile per le copie di backup

Svantaggi:
i supporti costano tanto e sono poco capienti

rospikk

Su di me: I nipotini mi chiamano "ZIO PC"... è tutto un programma! ----- Mi sono perso qualcosa men...

Iscritto da:11.01.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 51 utenti Ciao

Per i più giovani un supporto esterno da 100Mb potrebbe suscitare come minimo un sorrisino di scherno... fino a qualche anno fa le unità esterne di backup erano voluminose e purtroppo poco capienti.

Iomega, leader del settore delle unità esterne, monopolizzava il mercato con i suoi lettori/scrittori Zip che supportavano dischi da 100 e 250 Mb.
Era possibile collegare al computer queste periferiche sfruttando la porta parallela del computer (quella che veniva usata anche per le stampanti prima dell'avvento della più veloce USB) o nell'ultimo periodo quella USB che sopperiva anche alle esigenze di alimentazione elettrica escludendo l'utilizzo di un alimentatore esterno.

Durante l'ultimo week-end ho speso gran parte del mio tempo alle pulizie di primavera, mettendo ordine tra gli scaffali della mia camera è spuntato proprio un lettore Zip della Iomega.
Compatto e di colore nero, si collega ad una porta USB (compatibile con le 1.0 e le Hi-speed) e non richiede alcun driver se si utilizza Windows XP come sistema operativo (eventuali altri driver sono scaricabili dal sito del produttore).

Oggi l'utilizzo della periferica sarebbe impensabile sia per i costi dei supporti che per la capienza degli stessi. Ricordo gli ultimi dischetti comprati a 30.000 delle vecchie lire (oggi circa 10 euro su internet).

Consigliato solo ai nostalgici del backup d'altri tempi ;-)

Fotografie per Iomega ZIP 100
Iomega ZIP 100 Fotografia 3862224 tb
Condividi questa opinione su

wilson94

wilson94

02.11.2015 14:28

Sarà utile a molte persone!

funklover

funklover

24.09.2012 17:48

ok, grazie molto utile!

felip

felip

06.12.2011 10:32

Ok grazie.

Questa Opinione su Iomega ZIP 100 è stata letta 3546 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. commissarioMerli

Iomega REV Unità REV 35 GB Iomega REV Unità REV 35 GB
Interna - IDE
Compra subito
Iomega ZIP 750MB FireWire Starter Kit Iomega ZIP 750MB FireWire Starter Kit
ZIP drive - Esterno - IEEE 1394 (FireWire)
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora