Istria

Opinione su "Istria"

pubblicata 27/03/2017 | Zucchi1993
Iscritto da : 05/11/2015
Vantaggi percorso breve, città ricche di storia e paesaggi mozzafiato
Svantaggi parcheggio
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Toccata e fuga in Istria"

La scorsa estate ripetei un giro che feci ancora tre anni fa, Pola-Trieste. Il mio itinerario era appunto quello di percorrere l'intera costa istriaca, dalla punta della penisola fino a Trieste. Per raggiungere pola ho usato l'autostrada nell'entroterra, in quanto non volevo fare andata e ritorno per la stessa strada, non mi sarei gustato i posti. Incominciamo con Pola. Città dalle origini romane, è la più grande città che troviamo lungo la costa, tra le attrazioni più famose vi è un'arena romana, circa il colosseo, ma più piccolo. Consiglio di farvi un giro la sera lungo il centro, è magnifico. La ritengo più una città turistica, ma non adatta al relax. Proseguendo verso nord, lungo la strada che costeggia il mare, troviamo molta vegetazione, i paesaggi sono stupendi e lungo la strada troverete qualche trattoria o qualche mendicante di olio d'oliva. Prendetene un pò perché merita davvero. Dopo circa un'oretta di strada arriverete a Rovigno, la perla dell'Istria e qui vi consiglio di leggervi una delle mie recensioni a riguardo. Partiti da Rovigno proseguiamo sempre in direzione nord, questa volta dovremo imbatterci un pò nell'entroterra, perché vi è la foce del fiume Leme. Questo tratto di strada è stupendo, siete praticamente in mezzo a una strada circondata di alberi, quasi direi un tunnel di foglie, e se ci andate in autunno è magnifico vedere tutti quei bellissimi colori. Superata la foce, troverete una curva molto larga con uno spiazzo di sassi, anche qui trovate un venditore di vino e olio, ma dietro di loro, sopra una collina potete salire su una torre di osservazione, da lì vedrete tutta la riserva e lo splendido scorcio sul mare. Dopo qualche minuto di strada arriverete a Parenzo, una piccola cittadina, dalle forme di Rovigno. Più tranquilla e bella da vedere sul serio. Il gelato è ottimo e la gente è molto ospitale. Purtroppo non vi sono molte spiagge qui, ma il centro storico è pittoresco. Sulla punta di questa piccola penisola, si trova villa Polesini, in stile Barocco è una delle ville più gettonate, una splendida location per feste e matrimoni. A pochi minuti da Parenzo troviamo Cittanova, sempre di origini romane, è un paese di pescatori. Caratteristica principale sono le case molto colorate. Assomiglia molto a Caorle, una località balneare in provincia di Venezia. A mio parere qui non c'è molto da vedere. infine abbiamo Umago, piccola cittadina, dove per me, l'unica attrazione sono i ristorantini di pesce lungo il mare, ce ne sono una miriade, e il personale è molto gentile. E' un bel giro, da fare in giornata anche, purtroppo io ero in macchina, ,ma sono sicuro che in moto si può assaporare meglio tutto il tragitto.

• elisa321 pubblicata 28/03/2017
    opi affascinante
  • supercocco78 pubblicata 28/03/2017
    La tua opinione su Rovigno l'ho letta e già li come posti mi avevano affascinato, ora ancora di più.. sicuramente l'istria è una zona che prima o poi dovrò visitare
  • corinne1804 pubblicata 28/03/2017
    Non ci sono mai andata, grazie dell'informazione

Offerte "Istria"

Informazioni sul prodotto : Istria