Opinione su "Italia in Miniatura (Viserba di Rimini )"

pubblicata 12/12/2009 | Elena03
Iscritto da : 30/07/2009
UN SALUTO A TUTTI!!!!!
Vantaggi Idea simpatica per presntare l'Italia
Svantaggi prezzo, pulizia
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"L'ITALIA AD ALTEZZA BAMBINO!"

Dopo 5 anni, il week end scorso sono tornata per la seconda volta all''''ITALIA IN MINIATURA''', parco tematico a Viserba di Rimini, in Romagna..a pochi kilometri dalla famosa località/città di Rimini.

Dopo aver parcheggiato mi accingo a fare i biglietti per l'ingresso: prezzo intero 7.00 euro, ridotto 5.00. Cavolo! Come sono lievitati i prezzi rispetto a 5 anni fa, ma questo potevo immaginarlo visto il rialzoin ogni parte.
Poi vedo che ci sono delle convenzioni per i soci titolari della carta Coop. Quindi tiro fuori la carta e mi viene applicato uno sconto: 5 euro invece che 7.

Bene! Entro nel parco: a prima vista sembra essere rimasto come 5 anni fa. Il percorso inizia dallo stesso punto e le struture che rappresentano i monumenti sembrano essere rimaste uguali.
Inizio il giro. Ilpercorso mi fa iniziare dal Sud Italia per poi risalire verso il Nod. Accanto a ogni stazione è resente una targhetta con scritto il luogo che viene rappresentato. Putroppo però non tutte le targhette che ho trovato lungo il percorso erano ben leggibili: i segni del tempo avevano cancellto un pò le scritte. Una nota negtiva relativa a queste targhette, oltre alla poca visibilità è anche la poca chiarezza delle descrizioni: spesso in una sola targa ho trovato menzionaoto 4/5 punti di interesse che geograficamente sono vicini e appartengono allo stesso luogo. Però mi metto nei panni di un bambino o di coloro che non conoscono alla perfezione la geografia..come fanno ad assocare i diversi nomi sulla stessa targa con gli edifici rappresentati? Si rschia di fare una grande confusione!

Percorrendo poi le varie tappe mi rendo conto che questi monumenti in miniatura sono piuttosto rovinati: il colore è sbiadito, sgretolato e in alcuni punti sembra che ci sia della muffa nera, forse causata dalle condizioni meteorologiche. Insomma, visti da lontano questi monumenti fanno una bella figura, ma quando ti avvicini..è un'altra visione.
Peccato perchè acune piazze o monumenti sono ben rappresentati anche nei più piccoli dettagli..Dettagli però che sono rovinati e non bellissimi da vedere.

Passo a parlare dell'acqua che circonda l'Italia. Quest'acqua rappresenta i mari italiani. Il suo colore è verde marcio misto mrrone..insomma passatemi il termine..una schifezza. Va bene che il mare Adriatico non è tra i più limpidi..ma in un parco a tema sarebbe meglio che le acque fossero chiare e limpide. Anche perchè nell'acqua sporca proliferano insetti e zanzare..quindi..

Poi ho notato l'assenza completa di operatori del parco lungo il percorso e di segnaletica che ti indica meglio dove ti trovi..insomma le classiche indicazioni sul percorso.

Esseoci andata in autunno inoltrato le altre zone del parco erano chiuse. In estate per esempio è aperta l'area giochi per bambini, la zona dedicata agli spettacoli, il treno che ti va vedere l'Italia sospesi su una rotaia è funzionante..Insomma il parco in estate è pienamente funzionante e il prezzo intero del biglietto è buono. Ma credo che spendere 7euro per vedere solo l'Italia e basta..sia piuttosto caro. Dovrebbero abbassre i prezzi in inverno e commisurarli al servizio che viene offerto al turista!

Bene..alla fine della mia opinine consiglio di andare a visitare questo parco tematico ma d'estate, almeno avete la possibilità di viverlo a pieno! Per i bambini è una bella occasione di divertimento e per l'adulto una cosa nuova da vedere.

• micchi72 pubblicata 21/12/2009
    non sono mai riuscita ad andarci!!!
  • iriloves pubblicata 19/12/2009
    mio padre mi ci ha portata quando ero piccolissima....me la ricordo a malapena...devo tornarci! grazie ^_^
  • sa_11 pubblicata 17/12/2009
    dovrei portarci i bambini!

Informazioni sul prodotto : Italia in Miniatura (Viserba di Rimini )

Su Ciao da: 19/06/2000