Italo Treno Carrozza Smart Extra Spazio

Opinione su "Italo Treno Carrozza Smart Extra Spazio"

pubblicata 11/06/2012 | Groudy.Blue
Iscritto da : 25/05/2004
Mi chiamo Chiara,ho 28 anni, sono sociologa e vegana. Vivo a Bologna. Nelle mie opi cerco sempre di trovare qualcosa che semplifichi la vita quotidiana. Seguitemi sulla pagina Facebook "Le recensioni di Groudy.Blue " groudy.blue@gmail.com
Vantaggi bagno per disabili e fasciatoio, più spazio per i piedi, cortesia del personale
Svantaggi al momento della prenotazione nessuna specificazione della tipologia passeggero
Grafica
Reperibilità

"Per disabili,donne in gravidanza, neomamme o semplice vezzo"

Italo Treno Carrozza Smart Extra Spazio

Mio terzo viaggio su Italo: sto un po' esplorando le tipologie di questo treno (con un occhio alla convenineza di Trenitalia che è in picchiata con i prezzi predatori anche più bassi di Italo con un po' di fortuna).

Stavolta ho scelto la carrozza Extra Spazio (tipologia a cui è riservata la carrozza 8 del treno) dell'area Smart (la classe economica) .

Bisogna dire che a livello informativo è una carrozza di cui si parla poco e risulta essere meno blasonata dell'opzione Smart della carrozza Cinema (di cui ho già parlato qui: http://bit.ly/KgHLAH) ma molto più utile.

LA CARROZZA PER LE CARROZZELLE, LE NEOMAMME E ASPIRANTI TALI

La carrozza extra spazio è dotata di 2 postazioni per le persone in carrozzella in uno spazio senza seggiolini e con posto per accompagnatore all'inizio della carrozza (vicono al bagno , al portellone d'uscita e ai distributori automatici),ma anche seggiolini con priorità per donne in gravidanza e persone con bastoni e disabilità. Il bagno della carrozza è attrezzato per i diversamente abili e munito di fasciatoio per bambini e come tutti gli altri wc di italo è dotato di segnaletica per non vedenti: all’esterno, la pressione di un pulsante acustico indica lo stato di libero/occupato e, all’interno, le indicazioni sono anche in alfabeto Braille...

... O SEMPLICEMENTE RELAX

Eppure anche per chi non ha di queste esigenze c'è spazio in questa carrozza che in effetti è la più popolata che abbia mai visto nei miei viaggi. Sostanzialmente i seggiolini standard solo le classiche poltrone frau di Italo Smart in pelle e reclinabili anche se con un margine di spazio maggiore con i seggiolini davanti (Italo ha i seggiolini disposti a 2 a 2 come in pullman), si riesce anche ad accavallare le gambe: l'effetto è quello di essere leggermente reclinati all'indietro, non male anche se la tenuta di strada di Italo è a tratti un po' brusca e in carrozza si avverte molto. A bordo c'è il solito wi fI, una presa elettrica, appendino sul sediolino e faascia porta oggetti con portabagagli medio - piccoli sulle vostre teste e i finestrini sono più bassi e panoramici di Trenitalia.

INFORMAZIONI E PERPLESSITA'

Come per la carrozza cinema, l'opzione extra spazio non ha tariffe integrative rispetto alla tariffa Smart e il personale Italo più che mai in questa carrozza dimostra la sua gentilezza e disponibilità per chi ha bisogna.

La mia unica perplessità è: in questa carrozza si condensano una mixité di esigenze: persone diversamente abili, donne in gravidanze e neomamme alle prese con il fasciatoio che hanno realmente bisogno dei servizi offerti da questa carrozza e chi semplicemente per sfizio e comodità si concede il vezzo di questa carrozza.

Il problema è che al momento della prenotazione del biglietto non ho notato nessuna spunta che contraddistingua una prenotazione di un passeggero che sceglie Extra Spazio per necessità e chi per vezzo, la prima categoria dovrebbe avere un diritto di prelazione o comunque diritti speciali per godere al meglio di questa opzione, con il boom delle prenotazioni con questa opzione di tanti amanti del relax si rischia di penalizzare categorie che ne hanno davvero bisogno, sarebbe preferibile creare una casellina apposita durente la prenotazione del biglietto che indichi la presenza di esigenze specifiche, in caso di posti esauriti meglio subordinare la tribù di viaggiatori relax con un posto sostitutivo assegnato dall'assistente del vagone. Non vi pare? Visto che Italo realizza carrozze con soli 38 posti...

Motivo per cui in seguito non la sceglierò per dare spazio a chi ne ha davvero bisogno.

LINK CORRELATI - LE MIE OPINIONI SU ITALO

Italo in Generale :

Carrozza Cinema (Smart) :

Carrozza Extra Spazio (Smart):

• Godipanza pubblicata 31/12/2013
    Ottimo!!...va bene per me questa carrozza!!
  • hendor pubblicata 22/06/2012
    Ottimo :)