Opinione su "Italo Treno"

pubblicata 19/10/2013 | forrestgump95
Iscritto da : 06/10/2013
Vantaggi velocità e cortesia del personale
Svantaggi Non presente almeno per ora sulla fascia adriatica
Grafica
Reperibilità

"Italo Treno: finalmente un po' di sana concorrenza"

Aspettavo Italo da un sacco di tempo. Dal 2005, direi. Di pendolari usurati dall'andirivieni settimanale Roma-Milano e viceversa ne conosco molti e molto più seri - e sfiancati - di me; io, passati i tempi dei viaggi assidui, sono un pendolare occasionale, ma mi inserisco nella categoria dei testardi: sono finiti master, lavori, amori, eppure una volta al mese o quasi salgo sul treno e torno a Roma. Negli anni a Trenitalia ho devoluto parte del mio stipendio ponendo le mie speranze nel libero mercato - nei limiti delle norme e a beneficio dei consumatori - ed, ora, eccoci qui: possiamo scegliere. Alleluja.
E io ho scelto: Roma Tiburtina-Milano Porta Garibaldi, carrozza Smart, tariffa low cost: 45 euro.
L'ultima volta che sono stato alla stazione Tiburtina era probabilmente il 2007 e io, armato di buona volontà e spinto da un estratto conto molto poco incoraggiante, mi avventuravo alle 6 di mattina per prendere il TRENO OK. Ve lo ricordate? Io sì: 19,90 di soddisfazione e un baccano assordante prodotto dai viaggiatori low cost. Eccoci dunque al binario 12, circondati da personale in giacca bordeaux, centinaia di curiosi, passeggeri e accompagnatori, in preda all'euforia dei bambini che non vedono l'ora di provare la bicicletta nuova. Tutti con gli iPhone in mano, tutti a sporgersi dal binario per vederlo arrivare. Eccolo, Italo.
Italo è UN TRENO. Non è meglio nè peggio del Frecciarossa, ha i suoi difetti e i suoi pregi. Italo è UN ALTRO TRENO e questo basta per farmelo considerare qualcosa di positivo.
Rispetto al Frecciarossa è più agevole, ma non sempre più comodo: le uniche due volte che ho viaggiato con una valigia francamente da arresto un giovane gentile mi ha addirittura aiutato ad issarla sul vagone Trenitalia, altrimenti impossibile vista l'altezza surreale dei tre gradini che permettono di accedervi. Su Italo è molto più semplice: i gradini sono sempre tre ma la pendenza è minore. Una volta saliti, però, è quasi impossibile sistemare una valigia che non sia un mini trolley issabile sulle cappelliere: avete mai preso uno di quei treni Milano-Napoli il 22 dicembre, con valige da Transiberiana? Ecco: su Trenitalia c'è uno spazio apposito dove accatastare tutti i bagagli, mentre Italo, beh, ha un micro scaffale dove al massimo se ne possono stipare due per carrozza. Eppure su Italo le famiglie non mancano.
Una delle differenze che mi è saltata all'occhio fin da subito - o, meglio, allo stomaco - riguarda la stabilità del treno: Italo tocca i 300km/h (sul tratto Bologna -Milano) ma tra Roma e Bologna il vagone vibra parecchio e sbanda altrettanto. Scrivere un pezzo sfrecciando - per giunta all'indietro, ahimè - a 250km/h è stata un'impresa. Le poltrone sono molto comode, diciamocelo, e lo spazio per allungare i piedi è parecchio, ma, il train manager (!?!) mi perdonerà, ho ringraziato il cielo quando il treno ha cambiato senso di marcia.
Last but not least, Internet: nel mio ultimo viaggio ha funzionato sì e no un terzo del percorso e, per un treno che sbandiera ai quattro venti quanto sia bello avere il wifi gratis non è un risultato ottimale. Nonostante questo, ricordo quando, qualche anno fa, il wifi del Frecciarossa - pensato a pagamento ma in definitiva gratuito da allora, a causa dei disservizi - stentava a decollare. Diamogli tempo (anche per rifornire i titoli dei film disponibili sul portale che per ora non offre un granché).
A fare la differenza è il personale: cortese, disponibile, sorridente, sempre pronto a dare consigli, persino su quale sia l'uscita migliore da prendere una volta arrivati a Garibaldi. Chissà se lo sarà per sempre?
La differenza, a conti fatti, la fanno i prezzi, gli orari, la voglia di scegliere questa o quell'altra offerta. Finalmente.

• cris82to pubblicata 01/05/2016
    Grazie
  • AlexPG pubblicata 06/03/2015
    Non vedo l'ora di provarlo.
  • v1979 pubblicata 20/10/2013
    eccellente!