Opinione su "Italo Treno"

pubblicata 09/10/2014 | vespana150
Iscritto da : 24/09/2014
Vantaggi Comodità, puntualità, velocità
Svantaggi ---
Grafica
Reperibilità

"Italo treno: affidabilità, comfort, cortesia"

Italo Treno

Italo Treno

Premessa

Cari amici ho deciso di condividere con voi la mia opinione del servizio Italo Treno in occasione di uno dei tanti viaggi effettuati con questa compagnia sulla tratta Bologna Centrale - Napoli Centrale.

Premetto che solitamente, prima di prenotare, effettuo una scrupolosa ricerca per individuare la migliore offerta in assoluto: Trenitalia, Italo Treno, Bla Bla Bla Car, Autobus di linea ecc.

Il viaggio in questione mi è costato 27,50 a tratta per un totale tra andata e ritorno di 55 euro. Partenza da Bologna, di giovedì, alle ore 17:50 ed arrivo a Napoli alle ore 21.05 per quanto riguarda il viaggio di andata. Partenza da Napoli, di domenica, alle ore 12.45 ed arrivo a Bologna alle ore 16.00. Tempo di viaggio 3 ore e 15 minuti.

Web site e prenotazione

Nulla da eccepire. Il sito di Italo è funzionale in ogni aspetto : grafica, ricerca del treno e della migliore offerta, pagamenti. Basterà semplicemente cliccare sulla tratta di preferenza ed indicare eventualmente un orario di gradimento ed il motore di ricerca vi indirizzerà sulla disponibilità dei viaggi previsti.

Vi è anche la possibilità di non immettere un orario di preferenza: in questo caso il motore di ricerca vi mostrerà tutti gli orari dei treni con i rispettivi prezzi partendo da quello che parte per primo. Ancora sarà possibile effettuare una ricerca partendo dal prezzo più basso.

Il sistema di pagamento è molto semplice ed intuitivo: una volta inserito il codice della carta di credito, un messaggio avviserà della buona riuscita dell'operazione. Dopo qualche istante il sistema invierà un mail sulla casella di posta elettronica personale con biglietto elettronico in allegato. Per risparmiare la stampa del biglietto è possibile inoltre richiedere l'invio di un sms contenente il codice del biglietto.

Puntualità

Anche qui nulla da dire. Avrò effettuato circa una sessantina di viaggi nell'ultimo anno e solo in due occasioni il treno è arrivato con un ritardo importante .

Una volta di mezz'ora ed un'altra volta di 45 minuti. In un lampo gli steward e le hostess a bordo hanno segnalato ai passeggeri le modalità di rimborso. Io ho optato per un buono per l'acquisto di un biglietto spendibile su qualsiasi tratta, in qualsiasi giorno, salvo disponibilità.

Anche i tempi di arrivo a destinazione sono stati rispettati tenendo conto di un piccolo margine di tolleranza di 10-15 minuti.

Il viaggio

Il viaggio con Italo Treno è sempre stato molto confortevole. Ho apprezzato soprattutto la possibilità di non viaggiare con due persone difronte che ti fissano per tutto il tragitto. In effetti questa scelta è stata una vera e propria genialata: sembra di essere in aereo!
Le poltrone sono molto comode, sia quelle della classe Smart che quelle della classe Prima o classe Business .

Ogni poltrona è dotata di presa per la corrente per ricaricare i dispositivi elettronici, un porta giacca, un tavolino per mangiare o per appoggiare PC, tablet, ecc. È inoltre presente un contenitore per i rifiuti di ed un poggia piedi.

Oltre al comfort, vorrei sottolineare la pulizia scrupolosa degli ambienti ed in particolare dei bagni . Quest'ultimi sono muniti di tutto il necessario per l'igiene personale. Da sottolineare che la aperta di ingresso è elettronica: altro quid in più in un ottica di igiene generale.

Gli spazi li ho trovati sempre ben distribuiti, sia quelli per stipare le valigie che quelli in comune: area relax ecc. Personale sempre cortese e presente, a disposizione per ogni qualsivoglia necessità.

Considerazioni finali

Non posso che promuovere a pieni voti il servizio Italo Treno sia in termini di affidabilità che di comfort con un occhio sempre al prezzo.

Al momento risulta la compagnia con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. Concludo informandovi che attraverso la registrazione al portale, è possibile ricevere in anteprime promozioni e sconti.

• Hawah pubblicata 13/03/2016
  • angela2010 pubblicata 26/10/2014