Juventus

Valutazione complessiva (263): Valutazione complessiva Juventus

Tutte le opinioni su Juventus

La prima in B

1  09.09.2006

Vantaggi:
non ne vedo

Svantaggi:
fa male e non poco

icobox

Su di me: Sono sempre indeciso,a volte ponderare troppo è saggio altre deleterio. Sempre più spesso vorrei ess...

Iscritto da:30.08.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 36 utenti Ciao

Finalmente abbiamo rotto anche questo ghiacchio, abbiamo esordito in serie B.
Quindi la prima, oggi 9 settembre 2006, c'è la sfida a Rimini.
Confesso di avere avuto un tentennamento e, più precisamente, se andare al mare o vedere la mia Juve (battute scontate non ne ammetto su ciò): naturalmente ha vinto il cuore.
Prima della partita ero teso come sempre, mentre dopo pochi secondi dall'inizio (come succede ai giocatori, dicono) mi ero come tolto un peso; come potete facilmente immaginare, tutto ciò che è successo negli ultimi mesi mi ha segnato tanto e l'amarezza di disputare questo campionato in serie B mi sta rodendo da parecchio (non avevo fiducia nei processi e relativi appelli) e quindi meglio dare il via il prima possibile; tra l'altro(causa l'oramai prassi scontata nonchè MODA di posticipare i campionati) abbiamo aspettato 2 settimane in più.
Veniamo all'opinione.
Partiamo dalla fine e cioè il risultato: 1-1

LA PARTITA DELLA JUVE:
E' innegabile che il ns. punto debole sia la difesa (Gigione escluso, anche oggi monumentale) quindi avevo già messo in preventivo il fatto che quest'anno là dietro si sarebbe ballato, ma iniziare peggio era davvero difficile; più precisamente:
1) abbiamo concesso tante palle golle al Rimini,
2) la sicurezza del reparto difensivo è un miraggio,
3) credo che Bounsong (spero si scriva così) sia un pessimo centrale: ha fisico ok, ma è andato in crisi perfino sulle palle alte; inoltre, ha regalato (con Kovac) il gol al Rimini con un indecisione condita da un retropassaggio da brividi in condizioni non certo disperate; se Cobolli Gigli a fine primo tempo ha dichiarato "abbiamo trovato il centrale che cercavamo" siamo messi proprio bene,
4) a centrali divensivi e di centrocampo siamo messi maluccio (di numero per il centrocampo e di nome per la difesa),
5) non ammetto che dopo un mese di preparazione con la squadra al completo si debba dare una prestazione del genere con un avversario (tra l'altro con un uomo in meno e sotto di un goal) molto più debole di noi,
6) quindi, con la preparazione siamo in alto mare visto che al 10° del secondo tempo (giornata soleggiata ma non umida) eravamo tutti sulle gambe,
7) dopo aver subito il pareggio ESIGO un pò di personalità e quindi voglio essere io a schiacciare l'avversario nella sua area alla disperata ma lucida ricerca del goal invece che continuare a subire attacchi da ogni dove (ma se siamo cotti è dura, però 3 cambi li poteva fare prima)

L'ALLENATORE
Nonostante sia "uno della Juve" non mi convinceva e non mi ha ancora fatto cambiare idea.
Queste sono le questioni che mi lasciano dubbioso:
1) Credo che tra tutti i difensori quello che mi dia più affidabilità sia Balzaretti e quindi, personalemte, non mi spiego la sua assenza (massimo rispetto per Birindelli); nel secondo tempo l'avrei messo visto la partita di totale assenza di Chiellini
2) Camoranesi, da me considerato l'uomo che in assoluto nella ns. rosa ha più facilità nel saltare l'uomo deve giocare; lo proverai (per non rinunciare a Marchionni) come vertice altro di un rombo a centrocampo il che vorrebbe dire essere molto sbilanciati ma in certe occasioni si può tentare.
Fatto sta che non può giocare solo 15 minuti!
3) Marchionni oggi era da sostituire prima,
4) Mi dica in che condizioni fisiche siamo. Se dice che siamo indietro doveva cambiare prima, se dice che siamo a posto è pazzo,
5) Ha fatto giocare 90 minuti a Trezeguet alla sua prima uscita col Cesena e il francese si è infiammato col risultato di essere indisponibile; siccome si allenava da 10 giorni mi è sembrato un pò esagerato (di solito in queste condizioni si fa turn over) non che David abbia un fisico al quale occorre una lunga preparazione, però 10 giorni sono pochini,
6) Il merito o il fallimento di Bounsong sarà tutto suo visto che in società direi che nessuno lo conosceva. Per ora, ma è presto, è un grosso fallimento pagato 4,5 milioni di euro; con quei soldi e un'aggiunta avrei provato a prendere Felipe.

NOTA POSITIVA:
Non sono come quelli di Sky che premiano come migliore in campo sempre chi fa goal (chi fa goal è il marcatore, non sempre colui che ha dato una migliore prestazione; l'opinionista di calcio è proprio il mestiere più difficile del mondo!) però devo dire che Paro, unico giovane cresciuto nella rosa ad essere titolare (un mese fa temevo fossero la maggioranza), se riuscisse a mettere un pò di qualità potrebbe divenire un buon giocatore utile alla nostra causa; l'anno scorso a Siena (ho la sensazione che A. Conte, il mio capitano, l'abbia curato da vero scout) l'ho seguito alcune volte e credo che abbia personalità, anche se ora sta a lui dimostrarlo alla Juve; di sicuro la rete di oggi è una bella iniezione di fiducia (ormai sono un tutt'uno co gli opinionisti televisi), potrebbe diventare un Tacchinardi (il fisico è diverso) con una maggiore visione di gioco, chissà.

L'ARBITRO
Il signor Saccani non può fischiare ad ogni cambio di vento.
Non è basket.
Indisponente.

Un'ultima cosa (è una mia e non solo battaglia):
Se il minuto di raccoglimento è detto anche di silenzio spiegatemi perchè sto cazzo di silenzio non si deve fare.
Questa è la seconda MODA oscena che mi fa andare in bestia.
Ormai il silenzio l'hanno tolto da tutta la nostra società.
Applaudite nel vs. cuore non nelle vostre mani in queste occasioni.

Scusate l'ultimo sfogo.

P.s.: Ciao Giacinto (eri il meglio dell'Inter)

rouge1979

epyman_2.0

epyman_2.0

30.08.2013 09:33

bella opinione

Questa Opinione su Juventus è stata letta 514 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. pierluigif
  2. Princy1974