JVC GR-D815

Valutazione complessiva (3): Valutazione complessiva JVC GR-D815

Tutte le opinioni su JVC GR-D815

JVC - Sorprendente

5  03.07.2008

Vantaggi:
Prezzo, ottimo LCD, buona qualità video, 16 : 9 nativi

Svantaggi:
Nessuno

Qualità video

Qualità registrazione

Praticità d'uso

Rapporto Prezzo/Qualità

william_73

Iscritto da:27.09.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 29 utenti Ciao

Avevo deciso di acquistare una videocamera in alta definizione, così ho deciso di vendere la mia Sony DCR-HC18E.

Purtroppo avendo realizzato un po' meno delle aspettative vendendo la Sony (in asta su Ebay) e resomi conto del prezzo eccessivo delle videocamere in alta definizione ho deciso di riacquistare una videocamera SD (Standard Definition) sempre miniDV.

La mia scelta iniziale era stata quella di acquistare la Panasonic GS-80 che ha lo stabilizzatore ottico di immagine.

Ho fatto un ordine su un sito internet scegliendo per fortuna il pagamento in contrassegno.
Dico per fortuna perché un paio di giorni dopo l'ordine mi viene comunicato che il prodotto non è più disponibile perché fuori produzione e me ne viene consigliato un altro. Se avessi pagato anticipatamente avrei avuto sicuramente molti problemi a riavere i soldi spesi o mi sarei dovuto adattare alla loro proposta per niente conveniente.
Non sarà mica una loro abitudine? A pensar male ….

La videocamera mi serve e, dopo altre ricerche in rete, e dopo aver letto di frequenti comportamenti simili, ho deciso, pur spendendo qualcosa in più, di fare l'acquisto in un negozio tradizionale.

Dopo aver visitato numerosi negozi e centri commerciali, ho trovato ciò che cercavo.

La mia scelta è caduta su JVC, primo perché non ne ho sentito mai parlar male, secondo, perché il prezzo è molto competitivo.

C'erano 3 modelli, uno a 189 Euro che aveva il mirino in bianco e nero, un altro a 199 Euro con il mirino a colori ed uno zoom un po' più potente. La terza, anche questa a 199 Euro, mi è piaciuta subito per l'ottica Konica Minolta e con un diametro un po' maggiore delle altre, ma l'ho scartata per l'assenza del mirino, secondo me essenziale in condizioni di luce intensa.

Così ho scelto la seconda (non mi ricordo il modello) e, dopo svariate ricerche nei magazzini, me l'hanno consegnata.

Arrivato a casa, con mio enorme disappunto, mi sono reso conto che il commesso aveva sbagliato e mi aveva consegnato il terzo modello, la JVC GR-D815.
Volevo andare immediatamente a cambiarla, poi, visto che non avevo voglia di fare 40 chilometri, ho deciso di provarla.

La prima cosa che sono andato a controllare è stata la visibilità del display LCD in pieno sole.
Con mia grande sorpresa, mi sono dovuto ricredere. A differenza della precedente Sony, e della fotocamera Canon, i cui LCD in pieno sole diventano quasi inutili, l'LCD della JVC è perfetto.

La visibilità è sempre ottima rendendo veramente inutile il mirino: quasi non ci credo!!!

Accertatomi di questa caratteristica ho deciso di tenerla considerando anche la migliore qualità dell'ottica.

Leggendo le istruzioni, ho capito che il display si adatta automaticamente all'intensità della luce esterna, e ci riesce perfettamente.

Le specifiche tecniche sono in linea con la concorrenza, infatti il sensore è (purtroppo) 1/6 di pollice con una risoluzione di 800000 pixel.

La piccolezza del sensore purtroppo pregiudica la definizione dell'immagine, però per avere un sensore più grande avrei dovuto aggiungere uno 0 al prezzo.

L'ottica 33X, come dicevo sopra, sembra di buona qualità e rispetto alla concorrenza parte da un grandangolo migliore sacrificando l'inutile tele (equivalente 35mm: 36-1188 mm). Anche questa era una caratteristica da preferire nella scelta, infatti il problema maggiore che incontriamo in fase di ripresa è che spesso non riusciamo a fare entrare tutto quello che vogliamo nell'inquadratura, mentre per l'ingrandimento, superati i 10X, senza un treppiedi, il video risulterà molto mosso e inguardabile.

La videocamera registra in formato 16:9 nativi. Per registrare in 4:3 basta premere un pulsante: verranno aggiunte due bande nere laterali e l'immagine risulterà tagliata e quindi con un campo visivo minore. Questa caratteristica, a me molto utile, può non piacere a chi ha solamente televisori 4:3.

Ho fatto alcune prove di ripresa, anche in condizioni di luce critiche.

Con normale luce diurna, si ottengono filmati in linea con la concorrenza, quindi con una definizione accettabile, ma certamente non di alta qualità (colpa principalmente del micro sensore CCD).

Con luce scarsa, considerando ancora una volta il limite del sensore piccolo, sono rimasto abbastanza colpito. Ci sono 3 diverse modalità di ripresa con scarsità di luce. La prima, meno efficace, produce un video abbastanza buono, ma non in condizioni proibitive. La seconda, diminuendo automaticamente la durata di apertura dell'otturatore, funziona molto bene e permette di riprendere un video a colori anche in decisa scarsità di luce, producendo solo un trascurabile rumore video. Il difetto principale è che questo sistema non è molto adatto a riprese di soggetti in movimento veloce, pena un leggero effetto scia. La terza modalità di ripresa, sebbene molto efficace a livello di visibilità dell'immagine, è adatta esclusivamente alla ripresa di paesaggi statici, senza soggetti in movimento, senza carrellate e zoomate e preferibilmente con l'uso di un treppiede, altrimenti l'effetto scia sarà estremamente accentuato rendendo inutile il video.

Il monitor LCD da 2,7" formato 16:9, come dicevo sopra, è di ottima qualità e si vede perfettamente in qualsiasi condizione di luce.

La registrazione avviene sulla classica cassettina miniDv che, al contrario di quanto pensano molti, è la soluzione migliore possibile per videocamere non professionali. Infatti la qualità di compressione DV è molto migliore dell' MPEG2 e il video sarà sempre molto fluido.

L'accesso alle varie funzioni è abbastanza agevole. Il menù è di facile impostazione ed alcuni settaggi sono possibili anche premendo un solo tasto.
Con l'impostazione automatica, l'utilizzatore non deve fare niente se non premere Rec per iniziare e terminare la registrazione. Premendo un tasto passiamo alla modalità manuale che ci permette (volendo) di selezionare manualmente il fuoco, l'esposizione, il bilanciamento del bianco e le varie modalità di ripresa automatica preimpostate dal costruttore.

La videocamera ha un'uscita A/V composita e un'uscita DV (firewire). Viene fornito solamente il cavo A/V. Purtroppo gli ingressi A/V e DV non sono abilitati, come del resto in quasi tutte le videocamere consumer. Questo sarebbe stato utile nel caso in cui, dopo un montaggio video, si volesse riversare su cassetta il nuovo filmato per conservarlo come master senza dover comprimere in MPEG2 per creare un DVD.

La qualità costruttiva sembra ottima, la videocamera dà una sensazione di robustezza, l'unico punto apparentemente un po' più debole è lo sportellino per inserire la cassetta.

In conclusione posso dire che spendendo relativamente poco si porta a casa un prodotto che potrà soddisfare la maggior parte delle persone e sicuramente con una resa video non inferiore alla concorrenza più costosa. Inutile, secondo me, spendere 400-500 Euro, poiché la qualità video non risulterebbe migliore.

grizzly89

grizzly89

03.04.2012 19:05

grazie per la segnalazione, passa da me se ti va :)

48mietta

48mietta

25.03.2010 10:28

ottima videocamera

konan23

konan23

27.12.2009 05:30

Ottima opinione!!!

Questa Opinione su JVC GR-D815 è stata letta 4990 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. gategate
  2. Jenny.is

1. Dinda83
  2. grizzly89
  3. 48mietta

JVC Everio GZ-RX115
Videocamera - zoom ottico: 40 x - zoom digitale: 200 x - formato video Flash + Memory Card - con Stabilizzatore di Immagine Digitale
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
JVC GC-XA2 JVC GC-XA2
Videocamera, Fotocamera Digitale - peso: 110 g - zoom digitale: 5 x - formato video Memory Card - con Stabilizzatore di Immagine Digitale
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
JVC GZ-R15BEU JVC GZ-R15BEU
Videocamera - peso: 282 g - zoom ottico: 40 x - zoom digitale: 60 x - formato video Memory Card - con Stabilizzatore di Immagine Digitale