JVC GZ-MS215BEU

JVC GZ-MS215BEU

Videocamera - peso: 200 g - zoom ottico: 39 x - zoom digitale: 900 x - formato video Memory Card - con Stabilizzatore di Immagine Digitale

Opinione su "JVC GZ-MS215BEU"

pubblicata 06/04/2011 | marcoagostinelli
Iscritto da : 25/12/2010
Vantaggi Praticità, qualità, funzionalità, rapporto qualità/prezzo
Svantaggi .....
Qualità audio
Qualità video
Qualità registrazione
Praticità d'uso
Manuale d'uso

"TUTTI REGISTI...."

Beh, sì... mi sembra giusto e doveroso dedicare spazio in questa community ad uno dei regali più apprezzati che mai abbia ricevuto in occasione del mio compleanno: una videocamera.
Lo sò, oggi è facile parlare di certe cose, ovvero avere la possibilità di rivedere nel tempo, attraverso immagini definite e colorate, quello che è stato il nostro trascorso, quelli che sono i nostri ricordi....

Debbo infatti confessare che, pur sentendomi giovanissimo, comincio anch'io ad avere.....una "certa" età (meglio non confessare del tutto e restare nel vago!) e non mi è dato possibile personalmente rivedere la mia infanzia...la mia adolescenza....
All'epoca infatti certi supporti tecnologici non esistevano e, quando comparvero i primi 8 mm. (chi li ricorda??) erano davvero benefici per pochi eletti.

Conservo infatti di quei periodi e dei precedenti (tipo il matrimonio dei miei genitori o quant'altro) soltanto foto, che custodisco in maniera gelosa e morbosa.
Quelle vecchie foto ingiallite... (adesso si cerca di dare artificialmente il cosiddetto "effetto seppia") che tanto riescono comunque a trasmettere in fatto di emozioni. Molte di queste hanno addirittura il bordo "dentellato" (tipo i francobolli)!!
Vecchie, ingiallite, eppure bellissime! Bellissime perchè "parlano" di noi.....

Oggi i nostri figli, i nostri nipoti, al passo con la tecnologia, avranno la possibilità di riviverli in prima persona certi eventi, certi momenti, con un semplice "click" in formato super per definizione, qualità, audio....che bello!!
Magari potessi rivedere io i miei....

Vabbè, come al solito mi lascio trascinare dai ricordi, dai preamboli forse superflui e dispersivi, però non mi riesce fare altrimenti e, quando vado a scrivere qualcosa, le dita automaticamente battono sulla tastiera come fosse un pianoforte e danno vita ad una serie di sensazioni che provo parlando di determinate cose....perdonatemi!

Ma veniamo, in maniera concreta, a parlare dell'oggetto richiamato nel titolo dell'opinione, ovvero questa videocamera JVC che, ripeto, non è stata una mia scelta d'acquisto (essendo un regalo), ma comunque apprezzatissima.

La GZ-MS215 è una videocamera con memoria, elegante e compatta, munita di doppio slot per schede SD, con stabilizzatore di immagini avanzato, "Super LoLux" per riprese più luminose in presenza di poca luce, oltre a zoom dinamico 45x ed esclusive funzioni di ripresa.

Analizzandola nei dettagli, andiamo a vedere le singole caratteristiche.

Formato:
- [SD-VIDEO] Entertainment Video Profile: Video: MPEG-2 PS / Audio: Dolby Digital (2ch), Fotogrammi: JPEG

Supporto di archiviazione:
- SD Memory Card (Dual Slot)

Registrazione continua su doppia memoria:
- Si

Camera:
- CCD 1/6"
- Numero di pixel CCD/CMOS 800 k
- Obiettivo KONICA MINOLTA
- Rapporto zoom ottico 39x
- Dynamic Zoom 45x
- Zoom digitale (max.) 900:1
- Lunghezza focale (mm) 2.2 - 85.8 (35mm film equivalent: 38.0 - 1482.0)
- F Stop F1.8 - F4.3
- Messa a fuoco automatica/manuale Full Range
- Bilanciamento del bianco completamente automatico/manuale

Registratore:
- Registrazione video MPEG-2
- Riprese di immagini fisse JPEG
- Scattare fotografie durante la registrazione video (doppia registrazione)
- Modalità di registrazione video ULTRA FINE/FINE/NORM/ECO
- Tempo di registrazione video (max.) 15hr (ULTRA FINE) / 80hr (ECO)
- Formati foto digitali [4:3] 832x624 / 640x480 [16:9] 640x360
- Numero di foto digitali (max.) 9999
- Gigabrid Engine (HD Gigabrid Premium II)

Interfacce:
- Slot SD Memory Card Yes (x2) (SDHC Compatible)
- USB2.0 - Trasmissione di dati al PC ad alta velocità
- Uscita A/V

LCD/Schermo:
- Monitor "Clear LCD" 2,7" Wide (123 k pixel)
- Controllo automatico della retroilluminazione dell'LCD
- Funzionamento Laser Touch
- Sub-trigger and Zoom with Laser Touch Operation

Funzioni:
- Caricamento su YouTube One-Touch Yes (HD Compatible)
- Esportazione One-Touch
- Programma AE Notte / Twilight / Ritratto / Sports / Snow / Spotlight
- Modalità Wide 16:9 (Piena risoluzione)
- Faretto a LED "Illumi-Light"
- Informazioni batteria (Data Battery)
- Icona Playlist/Preregistrazione Evento
- Editing Playlist
- In-Camera File Editing
- Riavvio rapido
- Registrazione veloce
- Riproduzione veloce
- Raggruppamento intelligente
- Riproduzione scene di prima scelta
- Funzionamento Power-Linked
- Visualizzazione menu multilingue 13 Languages (Eng. / Fre. / Ger. / Spa. / Ita. / Dut. / Por. / Rus. / Pol. / Cze. / Tur. / Swe. / Hun.)
- Timer automatico (2 sec/10 sec)
- Copriobiettivo scorrevole

Contenuto della confezione:
- Adattatore AC
- Batteria (BN-VG107)
- Cavo AV
- Cavo USB
- Software: Digital Photo Navigator (Win), Pixela Everio MediaBrowser (Win)

Specifiche fisiche:
- Dimensioni (L x A x P) 52 x 62 x 110mm
- Peso senza batteria 200 gr
- Peso con batteria 230 gr

E' la mia prima videocamera, considerando che gli unici video realizzati in precedenza, erano fatti con il telefonino!!
Mi ci stò divertendo un sacco, realizzando filmati dai più classici ai più bizzarri, che poi mi diverto a montare, realizzare titoli, aggiungere colonne sonore e quant'altro come dei propri e veri film.
JVC in fondo è una garanzia sotto l'aspetto del marchio e le funzionalita di questa videocamera danno davvero delle gran soddisfazioni sotto l'aspetto realizzativo.
Andando poi a "spulciare" in internet (si dice che la curiosità è femmina, ma a volte no) ho visto che il costo si aggira intorno ai 170/180 euro quindi, anche in caso di acquisto, volendo non è una cifra impossibile....

Scusandomi ancora per le mie divagazioni iniziali, vi ringrazio come sempre per la lettura.

• iceman1 pubblicata 13/04/2011
    Grazie per le info. Il nostro passato si apprezza col trascorrere del tempo. Ciao.
  • ommadawn1976 pubblicata 12/04/2011
    noi abbiamo una sony. Ottime info!
  • perla676 pubblicata 09/04/2011

Lunghezza focale minima (mm): 38

Lunghezza focale massima (mm): 1482

Apertura massima wide: 1.8

Apertura massima tele: 4.3

Registrazione in formato 16:9: S?

Risoluzione orizzontale foto (pixel): 832

Risoluzione verticale foto (pixel): 624