Javascript. Versione 1.5 (David Flanagan)

Immagini della community

Javascript. Versione 1.5 (David Flanagan)

Il linguaggio di scripting per Internet è ormai all'interno della maggioranza delle pagine Web HTML. Chiunque desideri aggiungere interattività e dina...

> Vedi le caratteristiche

90% positiva

2 opinioni degli utenti

Opinione su "Javascript. Versione 1.5 (David Flanagan)"

pubblicata 19/09/2002 | luca7373
Iscritto da : 28/11/2000
Opinioni : 957
Fiducie ricevute : 319
Su di me :
Buono
Vantaggi molto interessante e ben articolato
Svantaggi Richiede comunque delle buone conoscenze di base
molto utile
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Animiamo le nostre pagine WEB"

Questo manuale su JavaScript e' un edizione aggiornata alla luce dei cambiamenti avvenuti col tempo, fino alla versione 1.5, che e' quella che il libro tratta.

Il libro si suddivide in 3 grandi macro-aree: la prima introduce ed approfondisce Javascript, spiegando cosa e', a cosa serve, e che cosa NON e'.
Questa parte e' stata definita "JavaScript CORE", in quanto riguarda proprio il nucleo centrale di JavaScript.
Vengono approfonditi i concetti di oggetto, funzione, array, tipi di valore, le variabili, le istruzioni, la struttura lessicale del linguaggio stesso.

Questo primo scorcio di manuale e' abbastanza ostico per chi non ha gia' qualche nozione di programmazione; molti dei concetti trattati possono risultare incomprensibili, per cui prima di affrontarla e' bene farsi almeno una piccola infarinatura approfondendo i concetti base della programmazione.

La seconda parte del manuale e' quella denominata "JavaScript lato client"; sostanzialmente vengono "messi in pratica" i concetti che nella prima parte erano stati introdotti e meticolosamente spiegati.

Troveremo spiegazioni ed esempi sui frame, sulle finestre, approfondimenti sul concetto degli oggetti principali come Document e Form, una panoramica sui cookies (utilissima a tutti, anche a chi non programma), e via via con trattazioni sui CSS, sul DHTML (Dynamic HTML), la sicurezza ed altro ancora.

Questa parte la potremmo definire come la parte piu' "pratica" del libro, quella che segue in modo quasi spontaneo la prima parte del manuale, la piu' teorica.

Infine troviamo quella che potremmo definire la terza ed ultima sessione del libro, una specia di piccola guida ai comandi di JavaScript.
Infatti vi sono circa 300 pagine di guide di riferimento a JavaScript CORE, a JavaScript lato Client ed al DOM W3C.

Quest'ultima parte e' utilissima quando si lavora con JavaScript, quando cioe' si stanno scrivendo scripts per le nostre pagine web.

Un manuale completo, a mio avviso utilissimo soprattutto per chi gia' mastica di programmazione, ma puo' risultare interessante anche a chi per la prima volta si avvicina al mondo del web e vuole imparare ad abbellire, ma soprattutto a "ravvivare" le proprie pagine web.

Il manuale costa Euro 44,90 e non vi sono CD inclusi.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1598 volte e valutata
91% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • gwahir1 pubblicata 24/12/2005
    io ho preso la versione a 7 euro dei fondamenti di java, sempre dell'apogeo... la sto studiando in questi giorni perchè così mi faccio un pò di base....
  • Lancill pubblicata 25/07/2003
    Bè, gran bella mossa per lo staff chiamare questo libro javascript versione 1.5: la GIUDA (!!!!) (APOGEO)... così non gli fanno molta pubblicità :o)... ciao da Lancill
  • nuvolarosa pubblicata 24/09/2002
    questo e' un manuale he fa' x me'! grz
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Javascript. Versione 1.5 (David Flanagan)"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Javascript. Versione 1.5 (David Flanagan)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Il linguaggio di scripting per Internet è ormai all'interno della maggioranza delle pagine Web HTML. Chiunque desideri aggiungere interattività e dinamicità alle pagine di un sito deve prima o poi confrontarsi con JavaScript. Il testo di Flanagan offre una panoramica particolareggiata degli utlimi sviluppi del linguaggio.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788850320172

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: David Flanagan

Traduttore: P. Concari, S. Marconi, G. Taiana

Numero totale di pagine: 810

Alice Classification: LIBRO. ELABORAZIONE DATI

Editore: Apogeo

Data di pubblicazione: 2002

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 27/08/2000