Jazzmatazz, Vol. 1 - Guru

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Jazzmatazz, Vol. 1 - Guru

Tutte le opinioni su Jazzmatazz, Vol. 1 - Guru

Il jazzy rap

5  11.03.2010

Vantaggi:
vedi opinione

Svantaggi:

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

Ciobin

Su di me: ritornata dalla mia vacanza!

Iscritto da:08.07.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 34 utenti Ciao

Sto scrivendo un’opinione su un libro che spero di riuscire a pubblicare presto e, in attesa del flm che vedrò stasera al cineforum e che recensirò presto, ho pensato di parlarvi di questo artista e di questo suo album. Pronunciando il nome di Guru davanti a dei bboy sono certa che la prima cosa che verrà loro in mente è “jazzmatazz” e poi “gangstarr”. E ora cercherò di spiegarvi il perché.
Il vero nome di Guru è Keith Elam ed è nato a Boston nel 1966. Nel 1987 fondò i Gangstarr insieme a Dj Premier e produsse diversi dischi diventati dei classici abbastanza in fretta. Ma la grande notorietà la ebbe grazie alla pubblicazione dei vari album Jazzmatazz anche se il terzo episodio gli stroncò un po’ la carriera. Infatti, il terzo volume del progetto non era assolutamente all’altezza dei primi due e segnò profondamente Guru che riuscì a ritrovare le fila del suo rap grazie sempre ai Gangstarr. Il suo primo vero album solista venne pubblicato solo nel 2005, ma non raggiunse assolutamente il successo sperato: la critica e i fans lo criticarono aspramente anche se bisogna ammettere che le vendite furono alte per essere un disco indipendente. Guru fondò anche la Illkid Records, sua etichetta personale, che produsse un po’ di artisti anche di un certo livello ma che, recentemente, pare essersi definitivamente sciolta.
Jazzmatazz non è un semplice album hip-hop, ma è una contaminazione tra il rap e il jazz (come si può già intuire dal titolo), ma soprattutto non è un semplice album visto che è un progetto ben costruito e pensato per durare. Chiaramente questo primo album face scalpore quando la Virgin lo pubblicò nel 1993 perché fu il primo album in assoluto a portare a rappare degli Mcs su alcune basi jazz create per l’occasione da artisti come Ronnie Jordan e Roy Ayers. Il cd negli States non ebbe il successo sperato, mentre in Europa face un gran successo e fece conoscere Guru al grande pubblico europeo. Non so quanto abbia inciso su questo suo successo la presenza dell’Mc francese Mc Solaar, però è stata una collaborazione molto fruttuosa per entrambi. Questo album è composto da 12 pezzi compreso un intro e uno skit. Gli altri pezzi sono: “Loungin” con il jazzista Donald Byrd, “When you’re near” con N’Dea Davenport, “Transit ride”, “No time to play”, “Down the backstreets”, “Take a look at yourself”, “Trust me” nuovamente con N’Dea Davenport, “Slicker than most”, “Le bien, le mal” con il già citato Mc Solaar, “Sights in the city”. Oltre ai vari jazzisti già citati e alle partecipazioni vocali di N’Dea Davenport e Mc Solaar, il cd conta anche la partecipazione di Big Shug e Courtney Pine. Come detto non ebbe un enorme successo negli Usa tanto che arrivò solo al 91° posto nella classifica Billboard 200 e al 24° in quella hip-hop/r&b e non ebbe nemmeno miglior successo il singolo estratto “Trust me”. Ho letto una definizione un po’ di tempo fa che diceva più o meno che “Jazzmatazz” è un album rap per i fan del jazz e un album jazz per i fan del rap. Direi che questo incarna molto bene il senso di questo progetto di Guru. Inoltre questo cd è proprio il classico caso di disco che ha avuto successo alcuni anni dopo essere uscito sul mercato. Infatti, al contrario di molti altri album che ebbero maggiore successo in quel periodo, “Jazzmatazz” ha successo ora e viene considerato, giustamente, un classico della fusione tra generi.
Io credo sia assolutamente un album da ascoltare sia perché ha segnato una svolta in quel periodo sia perché è stato molto innovativo, ma soprattutto perché è un ottimo modo per avvicinarsi a sonorità molto diverse dalle nostre e cominciare ad apprezzare un pezzettino della musica nera ben rappresentata dal jazz e dall’hip-hop. Non so dirvi se il cd si riesca ancora a trovare in commercio nuovo, ma lo troverete molto probabilmente tra l’usato e vi assicuro che vale la pena spendere qualche soldino per averlo.
Oltre a questo album, potete anche trovare, come già accennato “Jazzmatazz vol. 2” uscito nel 1995, “Jazzmatazz vol. 3” uscito nel 2000 e “Jazzmatazz vol. 4” uscito nel 2007. Come altre sue produzioni individuali, potete trovare “Version 7.0: the street scriptures” e “Guru 8.0: lost and found”. Guru è anche conosciuto come Baldhead Slick e ha pubblicato un solo album dal titolo “Baldhead Slick & Da Click” del 2001. Non vi cito la discografia con i Gangstarr perché spero di parlarvi presto di un loro album.
Se volete ascoltare qualche sua produzione potete andare sul suo myspace: http://www.myspace.com/guru7grand anche se troverete moltissimi altri siti nei quali ascoltare qualche mp3.
Buon ascolto a tutti.

piuma72

piuma72

15.03.2010 21:42

Ho ascoltato ma non è proprio nelle mie corde.... mi piace il genere ma questo artista è troppo rilassato..... comunque grazie! :))

silvano.silvano

silvano.silvano

14.03.2010 01:31

Grazie per la segnalazione.

doomer

doomer

13.03.2010 13:04

Grazie per l'ottima segnalazione

Su Amazon.it dal: 1993-05-29, Audio CD, EMI

€ 4,05 amazon.it marketplace musica 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,99

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace musica

Ibs.​it

Su Amazon.it dal: 1993-05-29, Audio CD, EMI

€ 7,99 amazon.it musica 496 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it musica

Questa Opinione su Jazzmatazz, Vol. 1 - Guru è stata letta 633 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. vittbo02
  2. piuma72
  3. silvano.silvano

Eminem Show - Eminem Eminem Show - Eminem
1 CD - Rap - Casa Discografica: Interscope - Registrazione: Studio
Curtain Call (The Hits) - Eminem Curtain Call (The Hits) - Eminem
1 CD - Rap - Casa Discografica: Interscope, Aftermath - Registrazione: Studio, Studio e Live
Meglio Prima (?) – J-Ax Meglio Prima (?) – J-Ax
(+) ascoltare la sua musica e un piacere per l'udito
(-) non penso ci siano