Jean Louis David

Jean Louis David

Parrucchiere - Franchising

Opinione su "Jean Louis David"

pubblicata 02/09/2007 | antoniettav
Iscritto da : 12/10/2006
^_^
Vantaggi velocità, cortesia, pulizia, taglio preciso, piega duratura, sconto del 20% per gli studenti.
Svantaggi assolutamente nessuno!
Cortesia
Ambiente
Efficacia trattamenti

"•Ma che bella che sono!•"

Buon pomeriggio e buona domenica a tutti quanti voi!
Eccomi di ritorno dopo le mie lunghe e bellissime ferie.
Oggi vi parlo di un argomento che interesserà soprattutto le ragazze e le donne: mi accingo a descrivere la mia esperienza in un salone "quick service" della catena francese Jean Luis David.
Come i miei più affezzionati lettori sapranno, sono stata a Milano per circa 10 giorni e mi sono recata nel salone in questione per ben due volte, quindi mi sento abbastanza pronta per scrivere ciò che penso al riguardo.

I SALONI JEAN LUIS DAVID

Prima di parlarvi del salone in cui sono stata, vorrei fare una piccola introduzione illustrandovi i vari tipi di saloni che fanno parte della catena francese:

a) saloni "diffusion" -----> sono saloni in cui vi è un alto livello di prestazione e servizio, con varie "coccole" a disposizione del cliente tra cui manicure e pedicure;

b) saloni "quick service" -----> in assoluto i più diffusi saloni Jean Luis David. Sono centri in cui si ricevono i clienti senza un appuntamento prefissato. I termini di realizzazione delle acconciature sono rapidi e veloci, l'atmosfera è giovane e dinamica e l'arredamento è quello tipico "trasparente". Si trovano soprattutto presso i centri commerciali delle grandi città.

c) saloni "tradition" -----> sono negozi con un'atmosfera cordiale e famigliare. Eseguono tagli per uomo, donna e bambino, tagli "formato famiglia", appunto!

d) saloni "just a cut" -----> saloni in cui non è necessario prendere un appuntamento. Si eseguono tagli rapidi, l'ambiente è giovane ed informale.

e) saloni "international" -----> saloni super lussuosi. Il più famoso e ricercato è quello che si trova nei pressi dei Campi Elisi, nella romantica Parigi.

Dopo avervi elencato i vari tipi di saloni Jean Luis David, posso rivelarvi che mi sono servita delle prestazioni di un salone "quick service".
E' un salone che si è aperto da poco tempo, circa a maggio, presso il Centro Commerciale "Il Portello" di Milano.
Il salone in questione è sito in via Grossotto, 7.
L'apertura è così recente che l'indirizzo non è stato ancora menzionato nel sito ufficiale della catena francese.

IL SALONE

I saloni "quick service" si contraddistinguono per la loro "trasparenza": la porta d'ingresso e la parete frontale sono tutte trasparenti, appunto.
Su di una facciata si posso leggere tutti i prezzi dei servizi offerti, mentre sulla sinistra sono in bella mostra i prodotti Kerastase per i vari tipi di capelli.
Varcando la porta in vetro, sulla destra c'è una scrivania e un operatore che vi accoglierà, chiedendovi cosa dovete fare (solo piega, taglio e piega, colore, ecc...) e in base alla vostra risposta vi dirà i tempi d'attesa.
La prima volta che mi sono recata nel salone ho dovuto aspettare circa mezz'ora affinchè uno dei due parrucchieri si liberasse, ma è stata una situazuone particolare, perchè ci sono andata ad agosto, quindi il personale era ridottissimo (solo 2 parrucchieri per 10 poltrone!).
Comunque l'attesa non è snervante, perchè trattandosi di un centro commerciale di medie dimensioni, basta dare uno sguardo ai vari negozi che il tempo passa molto in fretta!
Come vi ho appena accennato, il salone è dotato di 10 poltrone per taglio e piega e da 5 poltrone su cui i capelli vengono lavati.
Il locale era molto pulito, nuovo e luminosissimo.
Tra una poltrona e l'altra vi sono delle tv al plasma sul quale viene proiettato uno spot di alcuni prodotti per capelli.
Per ciascuna postazione, davanti alla mensola dello specchio vi sono 2 catagolghi di tagli (catalogo maschile e femminile).
Le riviste sono sempre nuove e aggiornate, i parrucchieri sono gentili e cordiali, non ti riempiono di chiacchiere inutili (una cosa che detesto).

LE DIVISE

I parrucchieri dei saloni "quick service" indossano una divisa bianco candido (camicia + pantalone), scarpe sportive.
Abbigliamento semplice e funzionale, sinonimo di igiene (si vedrebbe subito una macchia di tintura su una divisa così candida!).

L'IGIENE

Ovviamente tutte le spazzole e i pettini vengono sterilizzati.
Le confezioni vengono scartate davanti ai nostri occhi.
Dopo il taglio, i capelli caduti per terra venivano subito spazzati via.
Anche il lavandino dove si affettua lo shampoo era di un bianco accecante, insieme al bavaglino che protegge i vestiti dai capelli tagliati o dal colore.
Anche sotto questo punto di vista la prova è stata superata.

CONCORDIAMO INSIEME IL TAGLIO?

Prima di andare in ferie, avevo letto varie opinioni qui su Ciao, le quali lamentavano la "concordazione del taglio".
In alcuni opi ho letto di tagli standard; di parrucchieri che non ascoltavano le esigenze del clienti; di altri che eseguivano solo i tagli presenti nel catalogo, ecc...
Fortunatamente, non è capitato niente di tutto questo, il taglio l'ho concordato prima di fare lo shampoo, sui capelli ancora asciutti, senza consultare cataloghi o farmi fare un taglio troppo "fashion"!
Il taglio viene eseguito con la famosa macchinetta, senza l'ausilio di forbici.
Ache secondo me questo non è uno strumentio da disprezzare, perchè se usato da mani esperte, non ha nulla da invidiare alle più tradizionali sforbiciate!
Siccome volevo sfoltire le lunghezze, a questo scopo il parrucchiere ha utilizzato un rasoio, ma che non so descrivervi perchè non sono riuscita a vederlo da vicino.
Il taglio è venuto benissimo, spero di allegare le foto a breve.
Altra cosa che detesto sono i parrucchieri che tagliano troppo i capelli, mi sembra che sia la prima volta che mi capita di aver tagliato via le doppie punte e non esibire un taglio a caschetto!
Le forbici hanno levato via solo le doppie puinte, preservando la lunghezza generale del capello!
Cosa chiedere di più?

LO SHAMPOO

Dopo aver concordato il taglio, naturalmente ho fatto lo shampoo.
Altra cosa super positiva è che non mi hanno rifilato l'acquisto di prodotti o simili, insomma ho pagato solo quello che volevo, senza dover subire fuberie!

LA PIEGA

Io ho scelto di asciugarli mossi (i miei sono lisci).
La piega è stata fatta davvero in tempi rapidi, in 10 minuti circa, in modo magistrale solo con la spazzola (niente ferro o simili che torturano e bruciano il capello).
Una volta finita la messa in piega mi è stato applicato un po' di gel profumato e il risultato era davvero eccezionale!
La piega è durata una settimana abbondante, poi mi sono recata una seconda volta solo per la piega, prima di partire.
La seconda volta mi ha pettinata un altro parrucchiere, ma il risultato è stato praticamente lo stesso, sono davvero soddisfatta!

I COSTI

Il taglio + la piega mi è ventuo a costare circa 30 euro, mentre solo la piega 16, 70 euro.
Altra fortuna è l'aver usufruito dello sconto del 20% per entrambe le prestazioni, visto che sono una studentessa.

CONCLUSIONI

Ho poco altro da aggiungere, visto che mi sono dilungata già abbastanza!
Vi invito a fare un salto in questo salone Jean Luis David, io mi ci sono trovata davvero bene!

Un bacio a tutti e grazie per l'attenzione!

Anto ^_^

Questa opinione è stata letta 20604 volte e valutata

• Claudietta4ever pubblicata 05/01/2008
    io mi fido solo del mio parrucchiere! nn credo ke cambierò...
  • witch_d pubblicata 21/09/2007
    taglio concordato...mi sa che dove sono stat io non li hanno istruiti, ho ricevuto proprio tutto un altro servizio!
  • lety2 pubblicata 21/09/2007
    Ehi quanto esntusiasmo! Ci sono stata diverse volte (a Cagliari) non mi sono trovata proprio male ma il taglio fatto con la macchinetta e col rasoio non è proprio quello che ci vuole per i capelli. Oltretutto, visto le tecniche tipo "catena di montaggio" il prezzo è alto (qui taglio e piega è 31,00 euro già da un pò)...Il personale viene formato molto velocemente e quindi....bè vedi un pò tu!

Informazioni sul prodotto : Jean Louis David

Parrucchiere - Franchising