Johnny Bruschetta, Firenze

Opinione su "Johnny Bruschetta, Firenze"

pubblicata 08/08/2017 | duccio1978
Iscritto da : 06/11/2011
NON VALUTO su RICHIESTA e non ricambio per forza e non la stessa valutazione.... Valuto secondo l'opinione letta e valuto sempre le ultime opinioni scritte nel momento in cui mi collego.
Vantaggi Ottima qualità e ambiente molto bello
Svantaggi Nessuno

"Una bruschetteria nel cuore di Firenze"

Johnny Bruschetta, Firenze

Oggi vi presento un posto davvero particolare nel centro di Firenze. E una bruschetteria, ovvero un locale che offre come "piatto forte" e come specialità la bruschetta, ovvero quella classica pietanza fatta di pane arrostito e vari condimenti.
Chi l'ha portato a Firenze ha fatto qualcosa di davvero originale e per certi versi innovativo. Non si trovano in città altri locali di questo tipo, si la bruschetta è cosa nota e anche un piatto classico in toscana, spesso usato come antipasto o come aperitivo ma nessuno ci aveva mai creato un locale.
Inizialmente ero molto curioso di saperne di più relativamente a questo locale e mi chiedevo come facesse a sopravvivere un ristorante che fa quasi ed unicamente solo bruschette e ho deciso di provarlo.

Il posto è davvero sui generis, interni molto curati, un gusto decisamente retrò, sembra di essere tornati negli anni '60, tutto appare "antico" ma non trascurato, tutto molto curato nei minimi dettagli, la sensazione è quella di essere in un posto molto particolare, caratteristico, e molto familiare. Ti vengono in mente scene di Happy Days o immagini classiche di film e telefilm di qualche decennio fa.. Devo dire che l'effetto è davvero scenico, piano di dettagli e di cose da osservare e c'è da perdersi nella quantità di stimoli visivi che sono offerti.

Il personale è davvero molto gentile, alla mano e pronto ad ogni richiesta di chiarimento e spiegazione.. Viene offerto subito un prosecco e due crostini a testa nel mentre si scelgono le pietanze nel menù.

Il menù non è ovviamente varissimo, come spiegato prima è una bruschetteria nel vero senso della parola, ovvero ci sono bruschette fatte in tutti i modi, da quelle un po' classiche a tante altre particolari, con accostamenti di salse verdure, affettati davvero interessanti e originali.

E' possibile scegliere antipasti come taglieri di affettati e o formaggi, oppure ci sono zuppe particolari... Poi le bruschette di varie dimensioni, portate in un lungo tagliere, a seconda di quanto si voglia mangiare.. Ad esempio il tagliere di 120 cm ha 24 bruschette e viene 22 euro se non ricordo male, generalmente ci si sfama in due.
Poi ci sono piatti di fritti vari, dai coccoli alle olive all'ascolana ecc.. classici..

Poi i dolci che costano 5 euro e sono davvero buoni e tutti fatti da loro.

Noi abbiamo preso un tagliere in due e una bottiglia di vino in tue (il vino costa 10 il rosso e 12 il bianco, sono vini discreti , non il vino della casa preso al discount ma un buon vino da pasto in bottiglia ma ci sono vari tipi a prezzi anche superiori.

Una nota di merito sulle bruschette, il pane è fatto da un panificio che glieli fa ogni giorno .. Sono poi arrostiti ma non sembrano neanche tali.. Sono leggermente croccandi fuori ma morbidi dentro, e i condimenti sono di qualità, vengono presi i migliori salumi, formaggi da vari centri che li produce (non all'ingrosso per intendersi), e le salse di accompagnamento sono fatte da loro.

Devo dire che si sente molto la differenza da una bruschetta mangiare in qualunque bar che fa aperitivo.. Si sente la qualità del prodotto e non è da tutti.

Il costo è nella media dei locali di Firenze, tendenzialmente non basso ma ci sta perchè è un locale non turistico, con prodotti di prima scelta e dove si sta molto bene sia per l'ambiente particolarmente curato che per la gentilezza del personale.

Se vi servono ulteriori informazioni questo è il sito del locale, se siete in zona vi consiglio di farci un salto perchè non ve ne pentirete :)

• edsf pubblicata 25/08/2017
    Grazie delle info!!!
  • tammy.75 pubblicata 20/08/2017
  • Silv_IA pubblicata 17/08/2017
    mi hai fatto venire fame appena posso passo di lì

Informazioni sul prodotto : Johnny Bruschetta, Firenze

Tipo: Ristorante