Olio corpo - Idratante

Opinione su "Just Olio 31"

pubblicata 27/09/2016 | Saracip
Rapidità di assorbimento
Persistenza
Rapporto qualità/prezzo
Testato su animali

"Mille utilizzi per questo piccolo olio"

L'azienda

Just è un'azienda svizzera, nata a Walzenhausen nel 1930 dall'idea di Ulrich Jüstrich, che voleva offrire una qualità molto elevata per quanto riguardava prodotti per la cura della casa e della persona attraverso la vendita diretta.
In Italia l'azienda è stata introdotta nel 1984.
La filosofia dell'azienda è tutt'ora la stessa: creare prodotti di eccellenza che derivano da ingredienti naturali nel campo della bellezza personale e della pulizia della casa.
Non vi sono negozi fisici Just, ma per acquistare bisogna chiedere alle rappresentanti che vengono direttamente a vendere a casa tua attraverso dei party in cui si possono invitare persone per far conoscere i prodotti.

Parliamo un po' degli oli essenziali in generale
Gli oli essenziali sono dei prodotti naturali estratti dalle cosiddette piante ed erbe aromatiche.
Si presentano in forma oleosa e molto profumata.
Sono oli molto concentrati e ne bastano poche gocce per un corretto utilizzo.
Questi oli sono solubili in olio o in alcol, ma non in acqua.
Le proprietà degli oli essenziali sono molte e variegate in base anche al tipo di pianta o fiore che è stato utilizzato. Sono molto utilizzati sia per inalazione diretta che per diffusione ambientale.
Possono essere anche aggiunti in creme e lozioni per sprigionare i loro benefici anche sulla pelle e sui capelli, o utilizzati insieme ad oli vegetali per dei massaggi. Possono infine essere assunti anche per via orale (dipende dal tipo di pianta). Esiste anche una branca della fisioterapia chiamata aromatrapia che cura malattie e pensa alla salute delle persone attraverso l'utilizzo proprio degli oli essenziali che sono stati estratti dalle varie piante. Come abbiamo visto il loro uso è davvero molteplice ed in base anche alle proprietà che ogni pianta ha possono essere utilizzati in maniera diversa.
Alcuni esempi di oli essenziali in commercio:
  • di lavanda
  • di cannella
  • di salvia
  • di menta
  • di citronella..
    ma c'e ne sono molti altri.
    Oggi noi parleremo in particolare dell' olio 31 della Just.
Proprietà dell'olio 31 e utilizzi

Come abbiamo detto prima, l'olio 31 della Just è un olio essenziale che in particolare è formato da 31 piante diverse di qualità molto elevata e con una particolare concentrazione dei principi attivi presenti in ogni pianta.
Le piante presenti in questo olio sono: menta, eucalipto, arancio dolce, anice stellato, pino mugo, limone, ginseng, rosmarino, finocchio, citronella, noce moscata, tee trea, melissa, lavanda, dragoncello, mirra, chiodi di garofano, aneto, sedano, ginepro comune, salvia, timo, vaniglia, cannella, palissandro, cumino, tè del canada, camomilla, giaggiolo, basilico.
L'olio 31 ha veramente tantissime proprietà: è tonificante, rassodante, balsamico, rinfrescante riattivante, e può essere utilizzato per esigenze anche molto diverse tra loro.
Ora parliamo dei diversi utilizzi dell'olio 31:

- Per il raffreddore: mettere una goccia di olio sotto le narici(solo se non si ha il naso screpolato) oppure mettere una goccina di olio su un fazzoletto, possono essere usate 2-3 gocce in acqua bollente per fare suffumigi, può anche essere messo nell'aerosol, 2 o 3 gocce in un bicchiere di latte possono anche essere usate per liberare le vie respiratorie;

- Per la tosse: possono essere usate 2 o 3 gocce su una zolletta di zucchero;

- Per il mal di gola: fare gargarismi con succo di limone caldo e 2 o 3 goccine d'olio;

- Per i dolori muscolari: mettere 10 gocce di olio 31 in una crema al ginepro e massaggiare, o anche con qualsiasi crema poche gocce possono essere utilizzate per alleviare il dolore da torcicollo;

- Per il mal di testa: massaggiare le tempie con qualche goccia d'olio;

- Per la pelle: ottimo per la pelle secca, grassa , anche per le smagliature e per tonificare, è utilizzato anche dopo la rasatura;

- Per i capelli: aiuta a combattere forfora e capelli sfibrati;

- Per i denti e le gengive: qualche goccia con l'acqua può essere usata come collutorio, anche per rinfrescare l'alito, qualche goccina sullo spazzolino può essere utilizzata per lavarsi i denti e tonificare le gengive;

- Per la digestione: due gocce in un cucchiaio di zucchero se non si riesce a digerire;

- Per regolare l'intestino messo in acqua, latte o camomilla;

- Per i piedi: qualche goccia aggiunta nell'acqua per il pediluvio, da un effetto energizzante per i piedi);

- Rilassante: può essere aggiunto anche all'olio da massaggio per un effetto rilassante, oppure può essere anche aggiunto all'acqua della vasca da bagno;

- Per la casa: ha un effetto anti-calcare (qualche goccia nell'acqua del ferro), può essere utilizzato per pulire vetri e pavimenti e per disinfettare sia l'armadio che il frigo(diluito in acqua);

- Per punture d'insetto può essere usato puro.

Confezione e prezzi

L'olio 31 è confezionato in una boccetta di vetro scura con un tappino bianco e il dosatore contagocce.
Esistono due versioni in commercio, la versione piccola da 20 ml (non ho idea del prezzo perché la mia era in una confezione regalo infatti non si può trovare singolarmente), ed esiste anche la versione da 75 ml in boccetta grande sempre di vetro scuro, il suo prezzo è di 32 euro.
L'etichetta è verde ed è subito riconoscibile grazie al logo della just e al disegno di una goccia piena di erbe.
Oltre alla boccetta di vetro scuro (che evita che il prodotto venga deteriorato dai raggi solari e dalla luce) c'è anche una confezione esterna di cartone nella quale sono indicati tutti gli ingredienti e il nome del prodotto.

Cosa ne penso del prodotto

Come ho scritto prima questo prodotto ha davvero moltissimi utilizzi (non li ho ancora provato tutti, ma prima o poi lo farò), io lo sfrutto soprattutto per quando ho il raffreddore, poche gocce su un fazzoletto sono fantastiche e fanno tornare a respirare.
Lo utilizzo anche quando ho un po' di mal di testa o per fare il pediluvio o i suffumigi.
Il profumo di questo prodotto devo dire che è davvero forte, infatti si sente che è concentrato, e libera subito le vie respiratorie, secondo me è perfetto per quelle persone a cui piace molto la menta.
Il colore dell'olio è sul giallo un po' paglierino ed è un olio mediamente denso.
E' molto balsamico e davvero efficace.
Il profumo è persistente e si può sentire benissimo anche dopo ore dal suo utilizzo(ad esempio su un fazzoletto).
Il dosatore a contagocce è molto utile appunto per dosare al meglio il prodotto e il tappo è perfetto per chiudere e conservare nel migliore dei modi il prodotto.
Ve lo consiglio se non l'avete ancora provato perché è davvero un prodotto portentoso.
Gli unici aspetti negativi sono sicuramente il prezzo, (per me un po' troppo alto) ma dato che le piante presenti nel prodotto sono molte e molto pregiate penso possa essa essere capito il perché , un altro aspetto negativo è che il prodotto esiste solo in taglia grande( acquistabile singolarmente) e la taglia piccola si trova poco spesso.
Altro aspetto da tenere in considerazione è che questo tipo di prodotti può essere comprato solo attraverso delle rappresentanti e non vi sono negozi in cui comprarlo. Tutto sommato se ne avete la possibilità vi consiglio di provarlo e poi mi farete sapere com'è.

• Clary95 pubblicata 06/11/2017
    eccellente opinionee
  • scotty1 pubblicata 05/11/2017
    ottime info , mille grazie
  • coccio pubblicata 23/10/2017
    Ne ho sempre sentito parlare benissimo ma fin'ora mai provato

Informazioni sul prodotto : Just Olio 31

Olio corpo - Idratante