Opinione su "Kaiser Patisserie 769325 Anello"

pubblicata 13/10/2017 | saturnaxl
Iscritto da : 29/08/2014
Chi vivrà vedrà
Vantaggi Descritti
Svantaggi Descritti
Rapporto prezzo/qualità

"IL SIGNORE DEGLI ANELLI...DOLCI"

Kaiser Patisserie 769325 Anello

Kaiser Patisserie 769325 Anello

La sfortuna perseguita i golosi: infatti la fermata del bus è sempre davanti ad una pasticceria ed il bus è appena passato

Anonimo

Buona giornata cari amici di ciao.it e lettori occasionali, si vede che non sono superstiziosa, pubblicare di venerdì 13 ma io non credo porti male, soprattutto quando si parla di dolcezze ....

La mia passione per la cucina è nota a molti di voi, mi piace quando riesco a ritagliarmi un po' di tempo, creare qualcosa di buono da condividere con le persone a me più care, è bello vedere i loro volti sorridenti e pieni di aspettativa quando porto in tavola una novità.

I dolci sono ciò che preferisco cucinare, prima delle vacanze quando ancora non faceva molto caldo, mi sono cimentata con una prova per me ardua, preparare una Red Velvet al caffè mi è venuta bene al secondo tentativo, ma il pan di spagna pur essendo soffice e buono, non aveva le dimensioni giuste e cuoceva in modo differente sopra e sotto.

Ho la fortuna di avere un pasticcere per amico, lui mi ha spiegato il perchè, non dovevo usare una tortiera tradizionale, avrei dovuto procurarmi un anello da pasticceria regolabile in ampiezza, inutile dire che ho seguito il suo prezioso consiglio acquistando ed ora condividerò con voi la mia esperienza in merito.

COS' E' UN ANELLO PER TORTE

-*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*-°O°*

Era un po' che avevo in mente di acquistarlo, poche settimane fa sono andata come mia abitudine al mercato e passando fra le bancarelle mi fermo davanti a quella che vende articoli per la cucina, mi attirano sempre quelle forme colorate in silicone per cake design che vanno tanto di moda adesso, mentre mi stavo rifacendo gli occhi, mi viene in mente l' anello per torte ma non lo vedo, allora chiedo al venditore e lui va nel camioncino e me lo estrae dalla scatola, si tratta di un anello in acciaio inox garantito due anni, io però spero che mi duri molto di più, se il materiale è di buona qualità non dovrebbe mai arrugginire, costringendomi di fatto, a buttare via il prodotto, è alto 8.5 centimetri, il suo diametro è regolabile, va da un minimo di 16,5 centimetri a un' estensione massima di 32 centimetri.

All' interno dell' anello ci sono le numerazioni scritte in nero con a fianco una riga verticale dove fissare la regolazione dei manici, è molto comodo da utilizzare grazie alla possibilità di regolare l' ampiezza del diametro che mi permette di preparare torte di tutte le misure senza cambiare teglia, perfetto per le torte a più piani.

Il prezzo da me pagato al mercato rionale è stato di 15 euro, per curiosità sono andata a vedere su internet se per caso lo vendevano a meno, ho avuto una sorpresa, online costa quasi un euro in più, viva il mercato allora.

Forse a qualcuno di voi 15 euro sembreranno tanti ma vi ricordo che il materiale con il quale è stato costruito è l' acciaio inox, costoso per definizione.

*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*-

DETTAGLI TECNICI DEL PRODOTTO

*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*-

Brand Kaiser

Modello 769325

Colore Stainless steel

Anello per torta con manici, molto alto

Acciaio INOX

Regolabile da 16,5 a 32 centimetri

Alto 90 millimetri

Peso articolo 322 grammi

Dimensioni prodotto 20,8 x 17,8 x 9,4 cm centimetri

LA MIA ESPERIENZA PERSONALE SUL SUO UTILIZZO

-*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*-°O°*

Ora cercherò di andare con ordine, spiegandovi perchè mi piace, quali sono i suoi vantaggi ma anche i suoi punti deboli, perchè i limiti ci sono eccome, pur avendo da me conquistato tutte e cinque le stelline disponibili per la valutazione.

Il bollino verde il primo vantaggio che mi viene in mente è che fa risparmiare moltissimo spazio all' interno degli armadietti della cucina dove tutti noi sappiamo non si sa mai dove riporre gli oggetti, con un solo utensile, ci sbarazziamo di molte tortiere, inutile così tenerne una da 16 centimetri, una media da 22 centimetri e una per le grandi occasioni da 32 centimetri, un anello inox e via !

Un altro importante vantaggio è la sua praticità, una volta utilizzato, si lava in un attimo lo si asciuga bene e lo si ripone riducendo il suo diametro al minimo.

Io non l' ho mai lavato in lavastoviglie, sulla confezione non c'è scritto nulla in merito, ma secondo me è meglio non rischiare,

Il terzo vantaggio è la sua versatilità, lo si può usare sia per preparazioni calde che fredde, lo si può mettere in forno fino ad alte temperature che in freezer quando si vuole preparare un gustoso semifreddo, una volta posizionata la dimensione voluta, mantiene bene la misura aderendo alla parte sottostante senza spostarsi di un millimetro.

Se dovete preparare una torta calda, non dimenticate di spalmare sui bordi dell' anello del grasso, burro o olio a seconda della preparazione e poi una spolverizzata di farina, amido di mais o zucchero grezzo a piacere, questo accorgimento vi garantirà lo stacco senza fatica dell' impasto una volta cotto.

Se invece la vostra preparazione sarà fredda, allora ricordatevi che per staccarla dai bordi, sarà necessario utilizzare il phon, una rapida passata con l' aria calda e il semifreddo si staccherà senza problemi.

Il bordo è molto alto, ben nove centimetri, questo vi garantirà una certa tranquillità anche se dovete preparare torte che lievitano molto.

E' molto pratico anche quando la preparazione è spalmata su tempi diversi come quando si fa la mousse ai tre cioccolati, prima si crea il primo strato, lo si mette nel freezer, poi una volta solidificato lo si estrae, si mette il secondo e così via.

Ora passiamo al bollino giallo, gli accorgimenti necessari perchè la vostra torta non sia un disastro.

Dovete sapere che il meccanismo di regolazione dell' anello, lo lascia sollevato quel poco da permettere la fuoriuscita dell' impasto rendendo difficoltoso il suo utilizzo come stampo per la cottura in forno.

La soluzione però esiste, dopo aver fatto un paio di tentativi, credo di aver trovato la soluzione al problema, innanzitutto non si può certo mettere sotto la carta forno e sopra l' anello posizionandoli sulla griglia del forno, è necessario appoggiarlo sulla leccarda, ma non basta.

Io ho fatto così: sulla leccarda ho messo delle strisce a cerchio della dimensione dell' anello, poi ho messo la carta forno, l' anello e infine l' impasto, quel millimetro di spessore in più ai bordi ha funzionato.

Il bollino rosso anche questo fantastico utensile da cucina ha per forza di cose, dei limiti invalicabili, ad esempio non si può usare per degli impasti troppo liquidi come ad esempio le gelatine perchè nonostante la carta da forno, una parte fuoriuscirebbe da sotto facendo un bel pasticcio, in questo caso è meglio rivolgersi a una tortiera tradizionale, o in silicone, o prodotta in materiale antiaderente con i bordi staccabili grazie ad un gancio.

Facendo una rapida carrellata sui vantaggi e gli svantaggi dell' anello Kaiser Patisserie, posso affermare in tutta tranquillità che è un prodotto estremamente valido, da promuovere a pieni voti.

Come vi accennavo sopra, una preparazione che richiede l' utilizzo dell' anello Kaiser Patisserie 769325 è la torta ai tre cioccolati creata dal grande pasticcere tedesco Ernst Knam

In questo caso la difficoltà essendo un semifreddo che richiede tempi di congelamento diversi, è quando la si scolla una volta terminata la preparazione, si sfila sbavando nei bordi, questo inevitabilmente ne fa perdere la bellezza estetica.

La soluzione è isolare l' anello dal semifreddo con una bobina in pvc per alimenti che non è facile da trovare, io alla fine sono riuscita a procurarmela su internet, funziona alla grande e vi permetterà di regalare al vostro semifreddo il tocco simile a quello del pasticcere, un gradino più in su del dolce imperfetto anche se buonissimo di stampo casalingo.

Sarei tentata di lasciarvi la mia meravigliosa ricetta della Red Velvet al caffè o quella dei tre colori del cioccolato ma non lo farò perchè so che alcuni utenti mi accuserebbero di allungare l' opinione con inserimenti non direttamente pertinenti, è già successo, vi consiglio di conseguenza di cercarla su internet, la prima la troverete su un famoso sito di cucina che inizia con il colore di una costosissima spezia, non lo nomino perchè non so se è permesso dal regolamento del sito, il secondo sul sito del pasticciere Knam, giudice in questo periodo del seguitissimo programma in onda su Real Time Bake off Italia.

Un accenno alle fotografie

Nelle fotografie da me postate che testimoniano il reale possesso del prodotto, potete vedere come si presenta l' anello in primo piano nella prima foto, nella seconda le misurazioni interne possibili e nella terza e ultima fotografia la chiusura dello stesso.

Spero di avervi fornito esaustive delucidazioni sull' anello ed uno spunto in più per le vostre creazioni dolci e salate in cucina, vi auguro un buon lavoro, fatemi sapere se lo avete acquistato e come vi siete trovati, un saluto ringraziandovi per la cortese lettura della mia opinione.

• erratacorrige0 pubblicata 17/12/2017
    La chiusura del cerchio.