Kawasaki KLE 500

Opinione su "Kawasaki KLE 500"

pubblicata 25/03/2015 | sharkE21
Iscritto da : 14/03/2015
Vantaggi consumi, affidabilità, motore, comodità, sicurezza, ciclistica ben a punto
Svantaggi peso nel mistostretto
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Qualità di guida
Prestazioni

"Robusta e divertente endurona tuttofare"

Kawasaki KLE 500

Con questa bestiona ci ho fatto l'esame della patente, dopo averla provata un paio di volte, ovviamente. Che dire, i giapponesi ci sanno proprio fare nel creare qualcosa di duraturo. Quella che provai io era del 2000, segnata da anni e anni di onorato servizio e da esami su esami. Tuttavia, riusciva ancora a regalare qualche emozione alla guida, sia veloce, che tranquilla per ammirare il paesaggio. A prima vista spaventa la sua mole (anche perché ero abituato ad un motard 125), ma nei circuiti preparati per gli esami ha particolarmente brillato per la straordinaria agilità e il fatto che con poco gas e un filo di frizione è molto docile, una volta aperto il gas, però il motore ruggisce rabbioso e si riescono a raggiungere velocità di crociera da autostrada, certo, l'accelerazione non è il suo forte, ma meglio cosi: in questo modo, con un poco di pratica, risulta adatta a tutti, anche ai più bassi, in quanto la sella alquanto concava rende facile l'appoggio dei piedi a terra. I più ''smanettoni'' lamenteranno comunque i soli 50 cv, certo, ma non è una moto per battere i record di velocità sicuramente. Lo spazio per due non manca, anche se nei percorsi fuoristradistici è sempre meglio non avventurarsi in due. Ottimo lo spazio dedicato a valigie e portapacchi, che trova posto nell'impalcatura posteriore. Nonostante la gommatura semi-offroad (ossia ruote di raggiatura maggiore, caso dell'anteriore in questo modello con ben 21 pollici mentre il posteriore rimane il classico 17 pollici stradale, e meno larghe rispetto a quelle stradali, e con un disegno più intagliato), l'appoggio è buono, e garantisce una buona sicurezza anche nelle curve un po' più veloci, certo è meglio non spingerla all'estremo nel mistostretto, dove il peso (181 kg, che è abbastanza contenuto per il segmento), si fa sentire un po' di più. Buona la protezione dall'aria, ci si china un poco e non si sente niente, ma se vi piace l'aria che vi passa nel casco, la brezza durante le giornate estive, allora basta assumere una posizione eretta, da motard. Freni e sospensioni ottimi, a mio avviso ben tarati per offrire il massimo della sicurezza, e permettere al conducente di godersi il viaggio. Inutile dire che i consumi sono un altro dei punti forte di questa moto, e per questo il serbatoio è stato possibile farlo da 15 litri, un giusto compromesso tra autonomia e peso. In conclusione, nonostante non sia il mio genere preferito di motocicletta, semmai dovessi prendere una enduro stradale, opterei per questa (anche se le leggi stanno diventando sempre più severe e non potrei guidarla), nonostante la datazione del modello, in quanto motore, ciclistica e tutto il resto sono molto più resistenti di altre moto di pari valore e di pari segmento di adesso, troppo imbottite di elettronica. [Una tra le ultime esponenti di una categoria di moto (le offroad tuttofare, che anche con gommatura da sterrato andavano bene anche in città, molto diffuse dalla fine degli anni 80, per tutti gli anni 90, e nei primissimi del 2000), prima di passare a moto meno generiche, più mirate ad un particolare uso, con troppa elettronica, più pesanti, certo magari più veloci, ma secondo me, incapaci di regalare emozioni come le moto di un tempo].

Questa opinione è stata letta 2019 volte e valutata

• alo9 pubblicata 12/04/2015