Keim Biosil Pittura ai Silicati

Opinione su "Keim Biosil Pittura ai Silicati"

pubblicata 15/10/2015 | GIULIA57
Iscritto da : 22/07/2003
infonline.over-blog.it
Vantaggi pitturale naturale, priva di emissioni nocive
Svantaggi costo
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Ottima pittura priva di emissioni nocive"

PREMESSA
Prima di iniziare questa recensione, ringrazio lo staff di ciao per aver accettato l’inserimento di questo prodotto, la pittura per interni naturale, non infiammabile e priva di emissioni nocive “Keim Biosil”. Ci tenevo molto a recensire questa pittura e continuando a leggere il mio scritto capirete perché. I lavori di pitturazione nella vita di una persona vengono visti come una cosa normalissima, perché vuoi o non vuoi, nel corso della vita, ci si ritrova a dover tinteggiare casa. Le perone normalmente quando pitturano o si affidano ad un pittore, non pensano molto alla pittura che stanno utilizzando, non pensano che stanno usando un qualcosa di chimico, che alla salute tanto bene non fa; il problema se lo pone per forza di cose chi ha problemi di allergia o altri problemi di salute. Negli ultimi anni, diverse sono le aziende che producono pitture ecologiche, il problema di queste pitture però sta nel fatto che hanno un odore intenso di oli essenziali, ed a seconda della marca cambia la profumazione; pur essendo ecologiche per alcune persone come nel mio caso non vanno comunque bene perché l’odore intenso dato dagli oli essenziali che la pittura contiene, non ci consentono l’utilizzo degli ambienti tinteggiati, fin quando l’odore non è completamente scomparso. Altre persone hanno problemi con alcune vernici anche se ecologiche perché contengono la caseina del latte, a cui alcune persone sono allergiche.

Nel mio caso trovare un pittura con cui tinteggiare le pareti di casa, non è stato per nulla facile, perché purtroppo all’età di 12 anni, mi sono ammalata proprio a causa di un errore di pitturazione fatta dai pittori nell’appartamento in cui vivevo; già in passato con una vernice ecologica di una nota azienda, che conteneva oli essenziali, ho avuto una brutta esperienza, in quanto l’odore della vernice era molto intenso ed anche lasciando prendere area, l’odore non andava via; a detta dell’azienda la colpa sarà stata del pittore che non ha saputo utilizzare questo tipo di prodotti; come siano andate esattamente le cose, non lo so, fatto sta che l’appartamento è stato dovuto essere ripristinato e che poi non ci sono potuta andare più ad abitare, dato che già una volta mi sono ammalata proprio a causa di un’intossicazione da vernice.
Trovandomi per forza di cose a dover pitturare l’appartamento in cui mi sono trasferita, ho parlato con diverse aziende che dichiarano di produrre vernici inodore, una mi ha detto che non sapevano cosa c’era nella pittura perché è prodotta in Germania e la composizione è segreta; un’altra azienda mi ha detto che dato i problemi personali, prima di poterci andare ad abitare dovevano passare 28 giorni dalla pitturazione, e che non c’erano dei giorni ben definiti dopo i quali non si sentiva più l’odore di pittura perché dipendeva dalla sensibilità personale, e potevano essere pochi o molti. Con un’altra azienda ho avuto una brutta esperienza, sia con loro, che con la ferramenta a cui mi ero rivolta; in pratica avevo ordinato il fissativo e la vernice che mi servivano per tinteggiare l’appartamento, mi era stato detto il giorno di consegna, invece poi non l’hanno ordinata, ma mi volevano dare la pittura presa da un altro punto vendita tramite il rappresentante e che era già scaduta; quando ho chiesto di parlare con un titolare dell’azienda della vernice, non ci è stato nessuno disponibile a parlare, e si è qualificata da sola.
Dopo tanto penare, arriva la telefonata giusta, parlo con un tecnico della Keim, una persona molto disponibile, che mi ha fornito tutte le indicazioni e che mi ha rassicurato sulla pittura da loro prodotta, dicendo che si può mangiare anche mentre si sta pitturando e che ci si può dormire da subito.

La pittura da me utilizzata per tinteggiare casa è stata la “Keim Biosil” e poi ho usato il loro fissativo “Keim Spezial Fixativ”; mi sono trovata benissimo ed ora dopo questa lunga premessa, ma secondo me dovuta, vi spiegherò nel dettaglio questa pittura. Ad onore del vero, l’unica cosa che mi è dispiaciuta, è che il rappresentante della mia zona non si è dimostrata una persona corretta, in quanto voleva vendermi la pittura più cara che producevano, ma che non era la più indicata alle mie esigenze; non avendo scrupoli neanche per una situazione di salute già di per sé grave; ed inoltre mi voleva far pagare un prezzo nettamente superiore a quanto costa; per fortuna l’ho acquistata in una ferramenta, che l’hanno ordinata e che sono molto seri.

DESCRIZIONE PRODOTTO
“Keim Biosil” è una pittura per interni a base di silicato liquido di potassio conforme alle norme DIN EN 13 300 e DIN 18363 2.4.1., lavabile in classe II, composta da legante e pigmenti inorganici derivanti da prodotti naturali, assolutamente privi di solventi o sostanze nocive alla salute. “keim Biosil” è di colore bianco, che può essere colorata con l’aggiunta del colore che si preferisce, utilizzando KEIM Colori-Concentrati.

Keim Biosil:
Non è addizionata con solventi
E’ esente da plastificanti
È altamente traspirante, l’umidità assorbita dal supporto viene rilasciata facilmente: le pareti sono asciutte in superficie.
Ha un basso impatto ambientale
E’ resistente ad abrasione
Ha un’alta copertura
Un’ottima resa
Non è infiammabile (secondo certificazione EN 13501-1 Classe A2-s1, d0)
E’ Innocuo per le sostanze alimentari
Riduce la formazione delle muffe grazie alla sua alcalinità
E’ idoneo per persone allergiche

Keim Biosil ha ottenuto il certificato “natureplus”, quale materiale non nocivo alla salute.

DATI TECNICI
Additivazione organica : < 5%
Peso specifico: ca. 1,48 g/cm³
Resistenza alla diffusione del vapore: sd < 0,01 m
Corrispondente ad una quantità di vapore: V>2000 g/m²d
Valore pH: 11 – 12

In generale è necessario un tempo d’attesa di almeno 6 ore tra la mano di fondo e la mano a finire.
Mano di Fondo: 10-30% d’acqua o KEIM Special Fixativ secondo il grado d’assorbimento del supporto e delle temperature.
Mano finale: 0-10% d’acqua o KEIM Special Fixativ secondo il grado d’assorbimento del fondo.
Consumo:
Per due mani su intonaco liscio e normalmente assorbente è prevedibile un consumo di circa 0,20 – 0,22 l / mq (corrispondente a ca. 5 – 4,5 m²/lt).

CONFEZIONI E SITO INTERNET
La pittura “Keim Biosil” è venduta in secchi da 5 l, 10 l e 15 l. Io ho pagato questa pittura a € 7,35 al litro più iva; è una pittura piuttosto costosa, ma ne vale decisamente la pena, e nel mio caso, come per altre persone che hanno problemi di allergia, questa pittura è eccezionale, quel minimo di odore che è possibile sentire quando si pittura, in pochissimo tempo va via.

Sul sito internet della Keim si possono trovare i punti venditi in Italia dove si può acquistare, inoltre questa pittura è venduta anche su noti siti di acquisto quali Amazon ed Ebay.

Il sito internet della Keim dov’è possibile vedere questa pittura da me recensita e gli altri prodotti è www.keim.it.

• sarad12 pubblicata 13/12/2015
    La differenza con le vernici normali si sente... Io ho usato un'altra marca ma terrò presente anche questa x la prossima volta
  • magica73 pubblicata 05/11/2015
    eccellente