Kenwood DF 520

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Kenwood DF 520

Tutte le opinioni su Kenwood DF 520

Fritto a puntino!

4  30.04.2007

Vantaggi:
Pratica, non si sporca la cucina, frigge bene

Svantaggi:
Un po' d'odore di fritto, ma nei limiti

Rapporto prezzo/qualità

mag_Ari

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 58 utenti Ciao

Premetto che non sono una grande amante del fritto, ma visto che ai miei genitori piace molto, a Natale ho regalato a mia madre questa friggitrice.

Friggendo infatti spesso si sporca di olio il piano cottura e si impregna di odore di fritto tutta la cucina, mentre con la friggitrice questi inconvenienti dovrebbero essere ridotti al minimo.

Ve la descrivo. E' bianca, con un grande oblò sulla parte superiore, che è utilissimo per controllare come sta andando la cottura. Ha una capacità massima di olio di 2,5 litri, può dunque cuocere in un sol colpo (cosa che non consiglio però!! ) fino a 1,2 kg di cibo.

Nella parte laterale "frontale"ha un utile display digitale che serve per controllare la temperatura della friggitrice, che può essere impostata grazie al termostato da 150 a 190 gradi.
Il pannello di controllo digitale contiene, oltre il termostato per controllare la temperatura, anche una spia luminosa (che vi indica quando la temperatura desiderata è raggiunta), il timer digitale ( per controllare la durata della cottura) e il tasto on/off per l'accensione della friggitrice.
Sempre nella parte frontale è presente il tasto di apertura del coperchio.

Nella parte posteriore invece c'è il vano portacavo. Devo dire che il cavo elettrico è piuttosto corto e può essere necessario l'utilizzo di una prolunga.

La potenza di questa friggitrice è di 2000 watt, quindi è abbastanza potente, ma non c'è pericolo di bruciarsi dato che le pareti esterne sono isolate in modo da non poter riscaldarsi.
Le pareti interne della vasca "portaolio" sono realizzate in materiale antiaderente, questo in modo che il calore si diffonda in maniera uniforme.

Molto utile e pratica la possibilità di lavare tutte le parti non elettriche in lavastoviglie, compreso il filtro permanente antiodori, che serve appunto per ridurre al minimo l'odore di fritto.

A proposito di lavaggio, vi consiglio di aggiungere alla vostra lavastoviglie, quando lavate questa friggitrice, mezzo limone, inserendolo nella vaschetta delle posate: in tal modo l'odore tipico di fritto scomparirà completamente, e la friggitrice profumerà di limone, una volta lavata!!
La friggitrice è dotata di un cestello di sicurezza "alza e riabbassa", che permette di alzare e abbassare il cestello anche con il coperchio chiuso, in modo che non ci sia il pericolo di schizzi d'olio all'apertura della friggitrice.

E' facilissima da usare: è sufficiente mettere l'olio all'interno, mettere la roba da friggere nel cestello, chiudere il coperchio e scegliere la temperatura desiderata e avviare il timer.
Poi si può controllare la cottura dall'oblò. Infine si alza il cestello, si apre il coperchio ed ecco che si può estrarre le nostra belle cotolette!!
Mi raccomando di non caricare troppo la friggitrice, sì che può contenere oltre un chilo di melanzane, ma le cuocerà sicuramente meglio se ne mettete mezzo chilo alla volta!

L'ho provata diverse volte, il fritto risulta croccante (certo poi dipende da come lo volete fare) e il mangiare non si impregna di olio. Certo non esce dalla friggitrice asciutto, quindi la carta assorbente è sempre necessaria!! Certo, ci vuole parecchio olio... ma questo vale per tutte le friggitrici!

Per quanto riguarda gli odori… beh, il filtro antiodori non fa miracoli, e quando aprite il coperchio un po' di fumo "frittoso" esce, e non profuma certo di pesca.
Però non si impesta la casa di puzza d'olio fritto, e si sporca sempre meno che durante la frittura con una padella!!

La garanzia è di due anni, per ora funziona benissimo quindi mia madre non ha sperimentato l'assistenza Kenwood.

Consiglio l'acquisto di una friggitrice a chi frigge molto e per molte persone: per friggere tre fette di zucchine è sicuramente meglio usare la padella, si consuma meno olio e si fa prima.

Consiglio in particolare l'acquisto di questa friggitrice a chi vuole un prodotto facile da usare ed affidabile!
Come estetica non è proprio il massimo, non è piccolissima e poi come design non è proprio innovativa, ma è sicuramente un prodotto di qualità! Io l'ho pagata 89 euro, ma ho visto che su internet si trova anche a quindici euro in meno!

Fotografie per Kenwood DF 520

molto interessante

conte23

conte23

15.10.2007 15:28

molto interessante questa opinione, mi piace sta friggitrice. ti aspetto per qualche commento da me. ciau

elenacas

elenacas

05.06.2007 20:35

In effetti nessuna friggitrice che ho visto è il top del design!La tua è un'opi veramente completa!

Questa Opinione su Kenwood DF 520 è stata letta 2270 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ciska79
  2. monsavium