Metallo - Variabile impostazione velocità

Opinione su "Kenwood KM 287 Prospero"

pubblicata 11/04/2017 | saturnaxl
Iscritto da : 29/08/2014
Chi vivrà vedrà
Vantaggi Descritti
Svantaggi Descritti
Rapporto prezzo/qualità

"IL 24 APRILE E' IL MIO COMPLEANNO E DI REGALO..."

Kenwood KM 287 Prospero

Il regalo più grande che tu possa fare a qualcuno è il '''tuo tempo''', perchè insieme ad esso regali un pezzetto della tua vita che non tornerà mai più indietro.

Io lo regalo a chi amo cucinando con amore.

Un saluto a tutti cari amici e lettori occasionali, fra pochi giorni sarà il mio compleanno, sapendo che la mia passione è la cucina in famiglia hanno pensato di farmi un regalo speciale, che volpini, sanno mi servirà per preparare numerose prelibatezze nel giorni di Pasqua che guarda caso, è anche il compleanno di mio marito e da me si aspetta una torta speciale il golosone, insomma un regalo "leggermente interessato".

E' una planetaria, nata come strumento di lavoro prevalentemente in pasticceria e ora da qualche anno, è presente in molte case dove si ama cucinare ricette complesse che richiedono lunghi periodi di miscelatura, un robot tradizionale dopo qualche minuto inizierebbe ad avere problemi col motore, ma la planetaria no.

Perchè si chiama planetaria? questo termine che si riferisce ad una impastatrice deriva dal movimento del braccio meccanico che assomiglia al moto dei pianeti, il braccio impastatore, infatti, come un pianeta compie contemporaneamente due movimenti, la rotazione sul proprio asse girando su se stesso come sulla Terra durante l' arco della giornata e quello di rivoluzione attorno al centro, esattamente come la Terra che compie un giro intorno al sole nell' arco di un anno.

Il modello che vi presento è Kenwood KM 287 Prospero è un marchio molto famoso, si colloca in una fascia di prezzo media, io non dovrei saperlo, ma ho scoperto curiosando sul conto della carta prepagata che è '''costato 259 euro'' acquistandolo su un famoso sito online.

Il prezzo è dato da molti fattori, ho visto nei negozi accattivanti planetarie rosse, gialle, verdi, che certamente invogliano maggiormente l' acquisto, con colori sgargianti e linee di design eleganti, ma se vogliamo davvero un ottimo apparecchio senza spendere una fortuna accontentiamoci di una sobria sfumatura di grigio e andiamo avanti, altri fattori che innalzano sono il numero dagli accessori forniti, la gamma Prospero prevede una numerosa variabile di modelli, alcuni super forniti, altri meno, il mio è un modello base, eventualmente è possibile acquistare a parte gli altri accessori se interessati.

Ora è giunto il momento di entrare nel vivo dell' opinione descrivendovi nel dettaglio le sue caratteristiche:

*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- *°O°*- -*°O°*- -*°O°*-

LA DESCRIZIONE DELLA PLANETARIA VISTA DA ME

l suo colore è grigio argento metallizzato, forse non accattivante come le sue sorelle esteticamente più fashon ma va bene così, questo minimal può anche essere una scelta precisa, si inserisce armoniosamente in qualsiasi cucina, indipendentemente da come l' avete arredata, perchè questo è un apparecchio che non potete riporre in un armadio e tirarlo fuori alla bisogna, visto il peso e le dimensioni è da tenere sul top della vostra cucina.

Il corpo motore a trazione diretta è di 900 watt, sufficientemente potente per mescolare, montare, agitare per parecchi minuti instancabilmente.

Questo particolare è molto importante, il motore viene collocato direttamente sopra il braccio impastatore che prende dal motore quasi il totale della forza motrice che viene generata, questo permette un consumo di corrente notevolmente inferiore e una durata dell' apparecchio maggiore, almeno per quel che riguarda il suo logorio rispetto agli apparecchi che utilizzano un motore a trazione indiretta che in genere è situato alla base della macchina o sul retro, di conseguenza la forza motrice viene trasmessa al braccio impastatore attraverso diversi ingranaggi, la conseguenza è un maggiore consumo di corrente e un' aumento dell' usura di alcune parti.

Si può scegliere la velocità con la manopola regolabile, a seconda del tipo di impasto che avrete inserito all' interno della capiente ciotola di 4.3 litri.

Il recipiente è in metallo, lucido fuori opaco al suo interno, la sua capienza è come ho detto di 4.3 litri, ma la sua comodità ho notato è che il fondo è più stretto, questo per permettere alla planetaria di funzionare agevolmente anche se gli ingredienti inseriti non sono molti.

In dotazione sono previsti fra gli altri un frullatore, uno spremiagrumi e tre tipi di ganci, uno è un doppio gancio impastatore che mescola gli impasti a lunga lavorazione come il pane o la pizza, il secondo è il classico gancio a foglia che serve per agitare e far inglobare aria agli impasti più liquidi come quelli delle torte, il terzo invece, è una frusta in acciaio inox che serve per montare gli albumi a neve o far montare l' impasto del pan di Spagna.

La planetaria è dotata di un coperchio in plastica trasparente para schizzi, comodissimo mentre essa è in funzione, evita si far uscire gli ingredienti che sono al suo interno, vi faccio notare una cosa, andate a vedere gli apparecchi costosi da me precedentemente citati, osserverete che sono privi di coperchio, così se ad esempio inserite della farina, al primo movimento un po' uscirà dal contenitore, ma non ci hanno pensato anche loro alla comodità del coperchio?

Questo coperchio possiede anche una finestrella che permette di inserire degli ingredienti anche quando l' apparecchio è in funzione, acqua ad esempio se l' impasto è troppo solido.

Non manca nemmeno un dispositivo di sicurezza in caso di assenza della ciotola o nel caso la parte superiore sia alzata.

*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*-

Potenza massima in Watt: 900 Watt

Numero delle Impostazioni della Velocità: Variabile

Volume del recipiente (l): 4.3 Litri

Materiale di costruzione: Plastica

Coperchio para spruzzi con finestrella per aggiungere ingredienti

Materiale recipiente: Metallo

Funzione cottura: No

Frullatore Incluso: Sì

ORA VI ILLUSTRO IL MIO GIUDIZIO SUL PRODOTTO

Credo che un' idea su ciò che penso di questa planetaria ve la siate già fatta, sì, mi piace, trovo sia lo strumento ideale per preparare pane, pizza, dolci e torte salate in poco tempo e fatica, aiuta in cucina anche chi non è un grande esperto e facilita molte operazioni lunghe e laboriose facendo anche risparmiare tempo, mentre lei lavora voi fate altro.

Non avendo al suo interno meccanismi complicati, dispositivi elettronici o display digitali, difficilmente si romperà presto, il materiale con cui è costruita sembra robusto, dalla ciotola ai ganci e tutto è di facile pulizia, gli accessori si possono tranquillamente lavare in lavastoviglie.

Parlando del suo rapporto qualità prezzo credo che uno dei suoi maggiori punti di forza, non ne troverete di migliori per ciò che offre.

Consiglio a chi fosse interessato ad acquistare una planetaria un modello diverso da quello da me presentato solo se volete altre funzioni che questo apparecchio non prevede, come la cottura dei cibi, una nota marca che so essere il desiderio proibito di molte massaie costa però un migliaio di euro in più, ne vale la pena?

Oppure se avete un gusto estetico particolarmente raffinato, magari perchè volete lasciarla in bella vista in cucina e vi piace l' idea che sia anche un oggetto di design, oppure perchè la dovete regalare, in quel caso anche l' estetica ha la sua importanza e Kenwood KM 287 Prospero può essere una bella idea se non puntate al top della gamma.

Ma allora è un apparecchio perfetto?

No, un piccolo difetto lo possiede, credo però sia comune a tutte le planetarie in commercio ed è la rumorosità, quando l' accendo la mia gatta Susy se la da a gambe alla velocità della luce, il rumore è pari credo a quello dell' aspirapolvere e non capisco perchè, comunque non è certo uno strumento da mettere in funzione dopo una certa ora alla sera, i vicini potrebbero avere qualcosa da dire.

Sono arrivata al termine di questa spero per voi esaustiva recensione, vi risparmio le ricette che potreste preparare con Kenwood KM 287 Prospero, vi consiglio di mettere sul motore di ricerca Pan di Spagna, meringa all' italiana, pizza .... sono certa che vi renderete conto presto di quanto sia importante per la riuscita di queste ricette una planetaria, farà un' enorme differenza, il risultato assomiglierà a quello ottenuto da un professionista e con meno fatica!

Fino a pochi anni fa quando non avevo ancora una planetaria, credevo che fosse un apparecchio inutile e sopravvalutato, ma da quando l' ho sperimentata non posso più farne a meno, è superflua solo se non amate cucinare, se amate i piatti pronti o siete dei single, altrimenti che state aspettando, correte ad acquistarne una.

Vi ringrazio per la cortese lettura, vi auguro una serena Pasqua da trascorrere come vuole la tradizione con chi desiderate, ora corro a preparare la torta per mio marito che non sa ancora cos'è, è una sorpresa ciao!

• Godipanza pubblicata 21/11/2017
    AAaaaahhh.....Mi pareva strano che non lo avevi..
  • sonya32 pubblicata 25/10/2017
  • lonnoooo pubblicata 03/10/2017