Kingston DataTraveler G3 8 GB

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Kingston DataTraveler G3 8 GB

Tutte le opinioni su Kingston DataTraveler G3 8 GB

8 GB ad un piccolo prezzo

4  06.06.2012

Vantaggi:
economica, garanzia di 5 anni, software per la gestione dei file

Svantaggi:
nessuno in particolare

stella128

Su di me: Leggo i messaggi nel box ma difficilmente rispondo perchè fino a luglio sarò molto impegnata e purtr...

Iscritto da:15.11.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 109 utenti Ciao

A costo di ripetermi, ribadisco di essere una semianalfabeta informatica: fatico ad acquistare dimestichezza con i prodotti informatici e -una volta conquistata una certa padronanza- gli inevitabili passi da giganti compiuti in un breve arco temporale in ambito informatico mi costringono a ricominciare tutto da capo.
Mi risulta quasi difficile parlare di una pendrive: un prodotto divenuto oramai di uso quotidiano e fondamentale per memorizzare documenti, musica, video, foto e quant'altro. Riferire la mia esperienza con questa tipologia di prodotti è un'impresa ardua perchè fatico a cogliere le differenze tra la moltitudine di chiavette attualmente in commercio e per me apparentemente tutte uguali. E, con un certo imbarazzo, confesso di avere negato per un lungo periodo l'utilità di questi articoli: abituata a salvare i documenti sui floppy disk, ritenevo che quei supporti fossero adeguati alle mie esigenze. Mi sono poi convertita ai cd-rom ed, infine, sono passata alle pendrive più per apparire al passo con i tempi che per una reale rispondenza ai miei bisogni (nella mia cartella documenti del pc fisso e del portatile risulta archiviata una quantità immane di documenti, utili per consultazioni sporadiche, ma non così indispensabile da doverne conservare una traccia su una chiavetta usb).

Tralascio la descrizione delle numerose Usb flash drive possedute in quanto si tratta di prodotti superati sia esteticamente, sia tecnologicamente. Mi riferisco alla costosissima ed avveniristica (all'epoca, intorno al 2000) pendrive acquistata da mio fratello e poi, a distanza di anni, passata alla sottoscritta e a quelle successivamente dismesse dall'informatico di casa e recuperate da me. O ancora, alla due spartane ed esteticamente poco accattivanti pendrive da 1 GB regalate alla clientela dalla ferramenta e dalla copisteria presso cui ci riforniamo e recanti il logo aziendale.
In definitiva, fino a poco tempo addietro ho vissuto di rendita e solo recentemente ho deciso di “fare il salto di livello”, acquistando un prodotto che non fosse troppo costoso ma che avesse una capacità superiore a 1 GB, quella con cui fino a quel momento mi ero confrontata. Si è trattato di munirmi di una chiavetta usb su cui memorizzare esclusivamente un documento (circa 500 pagine) da me scritto e a cui tengo parecchio, al fine di conservarne un'ulteriore copia ed eventualmente consultarlo dal portatile.

L'acquisto è stato effettuato in rete: ho scelto il marchio Kingston, guardando all'affidabilità del produttore ma anche ai prezzi molto competitivi proposti. Sono stata particolarmente fortunata perchè ho acquistato Kingston DataTraveler DT IG3 / 8 GB, beneficiando di una promozione offerta dal sito e pagando il prodotto solo 4 euro. Visto il prezzo, non aveva senso acquistare l'analogo prodotto da 4 GB, venduto nel caso di specie ad un prezzo addirittura superiore (4,22 euro).
La chiavetta, contenuta in un involucro salva spazio in cartone e plastica (10x11 cm) si connota per la sua leggerezza (circa 9 grammi) e per le dimensioni contenute (bisogna calcolare uno spazio di ingombro massimo di 6,5 x 2,2 x 1 cm). Il prodotto è assemblato in Cina e dispone di una garanzia di 5 anni. Le informazioni riportate sul retro della confezione e al suo interno sono molto scarne: per chi è alle prime armi o, come me, non è un asso in campo informatico, è meglio collegarsi al sito della Kingston, dove è reperibile qualche ulteriore informazione su caratteristiche e specifiche tecniche.
Esteticamente il colore dominante è il bianco (ed interamente bianco è il tappo di sicurezza, al primo impatto non troppo agevole da rimuovere) e la chiavetta presenta un profilo grigio, così come grigio è il rettangolo posto sul retro recante il marchio Kingston. Sempre grigia è l'asola posta alla sommità alla quale è eventualmente possibile agganciare un anello portachiavi. Quale alternativa al sobrio grigio, questo articolo è disponibile anche con profilo rosso oppure blu oppure giallo.
L'unità include il software urDrive precaricato, per la gestione e la ricerca dei file, per la creazione di cartelle, per il filtraggio e il monitoraggio della capacità. Il software è opzionale e personalmente non l'ho utilizzato, visto che la chiavetta -una volta collegata alla presa usb 2.0- ha iniziato a lavorare, assicurando un rapido trasferimento dei dati, senza bisogno di installare alcun programma.
La tabella riportata sul retro della confezione evidenzia come i principali sistemi operativi (Windows7, Windows Vista, Windows XP, Mac OS X e Linux) siano compatibili con questo prodotto Kingston.

In conclusione, non mi resta che consigliare l'acquisto di questo prodotto. La sua economicità unita alla facile reperibilità lo rendono un articolo ideale per chi non ha eccessive pretese in campo informatico. E il software preinstallato per la gestione dei file rappresenta un quid pluris per chi ha voglia e/o tempo di razionalizzare la gestione dei file. Ci sono dei difetti o delle pecche da evidenziare? Personalmente non riesco a ravvisarne. Forse esistono pendrive esteticamente più sfiziose; il tappo non è sempre agevolissimo da rimuovere; qualcuno potrebbe obiettare che -rispetto ad altri articoli- questa chiavetta non è sufficientemente compatta. Per la fascia di prezzo in cui si colloca, per il tipo di uso che ne faccio, per la sua funzionalità e praticità non riesco ad individuare costruttivi elementi di critica.
Fotografie per Kingston DataTraveler G3 8 GB
Kingston DataTraveler G3 8 GB Immag098 - Kingston DataTraveler I G3 8 GB
Kingston DataTraveler I G3 8 GB

ondalis

ondalis

06.04.2014 00:51

l'ho usata anch'io, è vero, è ottima. grazie del passaggio, ciao

piru74

piru74

05.12.2013 10:00

Ma brava : )) opinione perfetta . Complimenti

Vic76

Vic76

08.05.2013 09:46

Ottimo marchio per questo genere di prodotto, e tu, nonostante affermi di non essere esperta, sei stata bravissima nel descriverne gli aspetti e la tua esperienza

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Kingston DataTraveler G3 8 GB è stata letta 493 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ondalis
  2. piru74