Knorr Cuore di brodo pesce

Opinione su "Knorr Cuore di brodo pesce"

pubblicata 08/04/2012 | Violetz
Iscritto da : 22/08/2005
Vantaggi Comodo, pratico, buon sapore
Svantaggi aspetto gelatinoso, molto salato
Gradimento
Etichetta

"Cuore di Brodo Pesce - insaporitore innovativo"

Knorr Cuore di brodo pesce

Ultimamente ho fatto parte di una ricerca di mercato che prevedeva l'utilizzo del prodotto Cuore di Brodo al Pesce della Knorr.
Di cosa si tratta

Si tratta di un nuovo tipo di insaporitore in versione gelatinosa. Sul mercato è presente in diverse versioni:
  • Manzo
  • Verdure
  • Delicato
  • Pesce
    La versione da me provata è l'ultima uscita, quella al pesce.
Come si utilizza

L'utilizzo è quello già noto del dado da brodo, cioè come insaporitore. A casa mia il dado da brodo è sempre stato un po' demonizzato soprattutto per la grande presenza di glutammato monosodico ma questa versione presenta notevoli migliorie:
  • No glutammato aggiunto
  • No conservanti
  • No coloranti artificiali
  • No glutine
  • Basso contenuto di grassi

Si può utilizzare nel brodo aggiungendo una vaschetta in mezzo litro d'acqua portata a bollore, ma l'ho utilizzato anche direttamente sul pesce durante la cottura.
Considerazioni

L'ho utilizzato sia a casa mia, per qualche ricetta in solitario, ne ho dato a parenti e amici e l'ho utilizzato a casa dei miei genitori.Buona parte delle persone a cui l'ho dato sono rimaste un po' perplesse per la consistenza gelatinosa. Coloro i quali sono riusciti ad "andare oltre l'apparenza" lo hanno apprezzato, anche se mi hanno riferito di averlo trovato troppo salato.

Io l'ho utilizzato per preparazioni di pesce (merluzzo al burro e spezie) ed effettivamente, pur non aggiungendo sale, ha reso un po' troppo salato per i miei gusti il piatto. Probabilmente il problema si risolve facilmente diluendolo di più visto che, provandolo in una abbondante zuppa di pesce, il risultato è stato ottimale.

Se anziché diluirlo in acqua lo si usa direttamente durante la preparazione di un piatto, ho notato che tende a "gelificare" quando raffredda. A me la cosa non è dispiaciuta ma suppongo possa non piacere a tutti.
Conclusioni

Consiglio a chiunque già utilizzi il dado da brodo di passare a questa nuova versione, che mi sembra leggermente più salutare. Inoltre lo consiglio anche alle persone come me che spesso non hanno molto tempo da dedicare alla cucina e che vogliono rendere meno tristi pietanze come il merluzzo al burro e altri piatti di pesce che, di loro, non sono molto entusiasmanti.

Sono molto curiosa di provare le versioni al Manzo e alle Verdure che, secondo me, sono molto più "sfruttabili" di quelle al pesce!

Ingredienti

Per chi fosse interessato a cosa contenga il Cuore di Brodo, riporto gli ingredienti:
Acqua, sciroppo di glucosio, sale, cipolla in polvere 3,6%, porro in polvere 2,5%, grassi e oli vegetali, pesce in polvere 2%, sale minerale naturale*, estratto di lievito, zucchero, aglio in polvere, pomodoro in polvere, aromi, addensanti: gomma di xanthan, farina di semi di carrube; sedano di montagna, alloro in polvere, pepe.

Appena avrò nuovamente a disposizione la mia macchinetta digitale, caricherò le foto del prodotto!!

• epy pubblicata 09/04/2012
    Scrivi qui il tuo commento e clicca Invia  (massimo 2000 caratteri)
  • epy pubblicata 09/04/2012
    bella opinione