Opinione su "Kobo Aura H20 2nd Edition"

pubblicata 28/09/2017 | Groudy.Blue
Iscritto da : 25/05/2004
Seguitemi sulla pagina Facebook "Le recensioni di Groudy.Blue " groudy.blue@gmail.com
Vantaggi esperienza di lettura migliore rispetto al cartaceo, più scelta, luminosità, peso
Svantaggi vendita poco enfatizzata, non naviga in internet, non supporta alcune lingue
Qualità del prodotto
Praticità d'uso
Rapporto Prezzo/Qualità

"6.000 e book in 200 grammi"

Kobo Aura H20 2nd Edition

Kobo Aura H20 2nd Edition

Abbiamo esultato quando i dvd hanno sostituito le vhs, la smaterializzazione dei file streaming video ci piace, eppure con gli ereader e all’abbandono dei cartacei l’Italia resiste. Vedo molte espressioni perplesse quando si parla di ebook. Ma perché eppure ci è facile consultare Wikipedia invece di comprare una grande enciclopedia…

Come dire? Erano affascinanti gli amanuensi, più dei caratteri a stampa, ma vuoi mettere? La diffusione della cultura e della riproducibilità?

Dico di si, lasciate da parte i timori: è il momento da passare dal cartaceo all’ebook. I cataloghi editoriali cominciano ad essere competitivi quanto l’offerta delle librerie tradizionali e anche la tecnologia dell’usabilità e dell’esperienza di lettura sta diventando comodissima, giusto i piccoli e medi editori non sempre stanno investendo adeguatamente.

Io ho comprato questo Kobo H20 2edition marchiato Feltrinelli (cioè, al suo interno ho già programmato il software kobo collegato al mio account Feltrinelli.it) a 179 euro (rif. Agosto 2017).

Andiamo con ordine. Quanto all’acquisto, l’Italia non enfatizza granché la vendita degli e-reader. Siamo un popolo scettico affezionato alla carta e che ha paura che l’ebook faccia perdere lavoro a tanti librai e un po’ l’offerta dei primi esperimenti ingolfata di self published e istant book.

Ebbene, io che amo i mercatini di vecchi libri (quelli seri, non quelli che vendono libri scontati da bancarella e rimanenze di allegati delle edicole) posso dire che i megastore della grande distribuzione non sono poi così stimolanti, troppo commerciali e individualistici e non puoi chiedere consigli ai commessi che sono dipendenti e non veri librai, poi a scaffale trovi poco, solo ciò che è di grido e fa vetrina.

Con gli ebook funziona un po’ più come Anobii.com, per ogni libro che leggi, te ne vengono consigliati degli altri, puoi assegnare voti, scrivere recensioni e aggiornare la lista desideri: io acquisto libri quando arrivo a 100 euro… per comprarli e farmeli regalare uso le gift card.

PERCHE’ USARE UN KOBO

Kobo Feltrinelli vi fidelizzerà a passare per questo brand per i vostri acquisti ma ha un catalogo più esteso della libreria tradizionale: non tutti i libri sono ebook, vero, ma in caso di lacune avete però accesso ai cataloghi pubblicati in altre lingue, per chi sa l’inglese, lo spagnolo o altre lingue è una vera delizia!

?v=1493740582

Spazio: il Kobo Aura 2 edition può contenere in memoria 6.000 ebook x 207 grammi. Se viaggiate spesso è pratico per avere sempre con voi la vostra libreria, poi è tutto in cloud, tutti i titoli comprati restano nella memoria del vostro account Feltrinelli che potete consultare via pc o smartphone e da lì che è una sorta di accesso remoto, potete scaricare solo i libri che vi servono via app o sul kobo per risparmiare memoria.

A proposito di Kobo 2 edition: il bello è girare le pagine, l’inchiostro digitale si ricompatta subito quando sfogliate (non come vecchi ereader che mi sono capitati in passato). A livello di design, pur essendo basic il suo retro gommato ruvido lo rende piacevole al tatto. La sua potenza è il water proof, resiste all’acqua, non che lo portate in giro sott’acqua, ma resiste agli spruzzi e quindi non è male da portare in cucina o in escursioni di viaggio e la pioggia non lo danneggia.

Per la luce: stanca meno della carta, ottimo in controluce e di sera dove, rilevando il calo della luminosità fa diventare le pagine più ambrate. Ottimo anche di notte da leggere a letto senza accendere la luce, il suo schermo non dà fastidio agli occhi.
Un po’ di statistiche: il vostro kobo vi segnala anche quanto tempo occorre per leggere integralmente un libro, stila una media del vostro tempo di lettura sia per quanto riguarda il tempo dedicato sia quanto impiegate per ogni pagina.

Batteria: consuma davvero poco, dipende dal vostro uso, comunque con una batteria al 100% dura circa un mese e si ricarica con il caricatore del vostro cellulare in maniera molto rapida, richiede poca energia da poter farsi bastare anche un accumulatore o un piccolo pannello solare.

Difetti: unico neo di questo dispositivo è che il suo wi fi permette di scaricare ebook ma non di navigare in internet e di leggere giornali ad esempio, peccato, quindi per i giornali on line devo usare il tablet.

Quanto alle lingue supporta l’inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, italiano, portoghese brasiliano, portoghese, turco e giapponese, nel senso che oltre ai cataloghi dei titoli in queste lingue supporta anche i corrispondenti dizionari che potete consultare mentre leggete per le parole che non conoscete (non c’è l’arabo e il russo, peccato).

CAMBIARE STILE DI VITA

Come il kobo ha cambiato il mio stile? Elimina lo spazio e il tempo: il risparmio di spazio è noto, quello temporale è che nel motore di ricerca dei libri per autori e argomenti, i libri hanno la stessa importanza non come per i best seller di punta del momento. È più facile approfondire un singolo autore o comparare libri pubblicati in anni diversi. Questo stimola molto più di uno scaffale ridotto, vi permette di spaziare nelle vostre ricerche.

Ma spazio vuole anche dire che a casa avrete meno mensole e librerie, meno polvere e fardelli, meno libri da scarrozzare ai mercatini e ai book crossing quando sono da metter via. Quindi sto smaterializzando buona parte della libreria di famiglia e sto rendendo tutto digitale vendendo vecchi libri ai mercatini. Con gli ebook, i titoli più diffusi sono i grandi classici, quindi è facile ricostruire questa base.

Non è che con la carta abbia proprio tagliato i ponti: serve per le pubblicazioni a colori e piene di grafica e poi adoro i taccuini per prendere appunti.
Per me che amo la saggistica e i libri da consultazione piuttosto che i romanzi, mi aiuta a tenere più letture aperte.

In viaggio il kobo è impeccabile sia per il trasporto, sia per essere connessi ad una libreria italiana se avete voglia di leggere e siete all’estero.

E’ molto facile da usare, l’importante è avere un account sul sito di Feltrinelli e pagare via paypal oppure con le carte regalo che potete comprare nei negozi fisici (se non vi va di spendere con denaro elettronico).

Dico che l’ebook vi da molte più possibilità di lettura, potete spaziare nella ricerca, non sempre tutti i titolo che vi prefissate di leggere ci sono, ma dico che è transitorio. Intanto quelli che non trovo me li procuro cartacei in biblioteca.

È uno stile di lettura più pianificato: creare una lista desideri prima, avere tutto sotto mano, non è uno shopping compulsivo e poi evitate corrieri, attese altro. Dite che ruba il lavoro? Magari ne sposta la filiera…di certo serve ad accumulare dati più efficienti sui libri che vengono letti e ad analizzare il mercato per renderlo più efficiente.

Quindi non esitate, non siate pigri, dico che è un’esperienza dinamica di leggere, al formato elettronico ci si abitua subito. Ne vale la pena! E se cambiate kobo, nulla va perso, è tutto in memoria nel vostro account Feltrinelli.

CONSIGLI PER L’ACQUISTO

In giro per l’Italia ho visto molte poche librerie (Feltrinelli e non) avere in esposizione i Kobo. Potete toccarli con mano più facilmente da MediaWorld e simili anche se non sono proprio enfatizzati come prodotti di punta come gli iPhone ed è un peccato. Sono una grande rivoluzione, la più radicale dopo l’invenzione della stampa per diffusione, questo si che aumenterebbe lettori riducendo i prezzi: calcolate che i libri appena usciti costano almeno il 25-30% in meno rispetto al cartaceo.

Questo kobo costa 179 euro. Come risparmiare? Vi consiglio di comprarlo via internet. Se scegliete quello marchiato Feltrinelli potete comprarlo con le gift card, sono cumulabili, così magari potete racimolare questa cifra un po’ alla volta.
Per risparmiare sull’acquisto delle gift card vi consiglio il sito Sixthcontinent.com, è una specie di gruppo di acquisto dove potete accumulare reddito di cittadinanza e ottenere crediti dai vostri acquisti, trovate appunto anche le tessere Feltrinelli in diversi tagli a scalare.
Per quanto riguarda gli acquisti degli ebook sul sito Feltrinelli.it, li faccio tracciare dal sito Bestshopping.com che offre una percentuale di rimborso per ogni acquisto sui siti convenzionati.
Sia per Bestshopping che per Sixth Continent chiedetemi pure se avete bisogno di approfondire.
Che altro? Io dico che è ora di cambiare e dare un segnale forte. Meno carta, più leggeri, più spazio, meno libri invenduti più capillarità ;)

SCHEDA TECNICA

Completamente impermeabile grazie a HZO Protection™
IPX8 – fino a 60 minuti in 2 metri d’acqua
TypeGenius: 11 stili e oltre 50 dimensioni per i caratteri

14 formati di file nativamente supportati (EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR)

SCHERMO : Touchscreen Carta E Ink da 6,8", 265 ppi, simile alla carta stampata

DIMENSIONI: 129 x 172 x 8,8 mm

Memoria: 8 GB di memoria integrata, in grado di contenere fino a 6.000 eBook
Illuminazione: ComfortLight PRO che riduce l’esposizione alla luce blu per una lettura al buio più comoda

Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n

• Lingue supportate: Inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, italiano, portoghese brasiliano, portoghese, giapponese, turco

• Irenella91 pubblicata 30/10/2017
    Noto dalle foto che è bello grande lo schermo rispetto tipo a quello che ho io!sicuramente la lettura è migliore così!eccellente!
  • Ciobin pubblicata 21/10/2017
    eccellente
  • navy_1 pubblicata 11/10/2017
    Valida alternativa della pagina stampata ... che attira sempre di più NoN solo le nuove generazioni e io che ormai sono un pò "attempato" leggo volentieri, na da un Tablet. --- Ricorderò questo modello di eBook, NoN si sà mai. --- ;-) cioa.

Offerte "Kobo Aura H20 2nd Edition"

Informazioni sul prodotto : Kobo Aura H20 2nd Edition

Dimensione display: 6.8 pollici