Kodak Easyshare P850

Valutazione complessiva (7): Valutazione complessiva Kodak Easyshare P850

Tutte le opinioni su Kodak Easyshare P850

Una Super zoom da 5,2 megapixel

5  05.04.2006

Vantaggi:
ha tantissime opzioni di scatto e un buon bilanciamento del bianco

Svantaggi:
è un pò lenta con poca luce e nella memorizzazione delle immagini TIFF

Rapporto Qualità-Prezzo

Qualità dell' Immagine

Facilità d' Uso

exodus65

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 33 utenti Ciao

Collaborare ogni tanto con un amico fotografo di professione fà capire tante cose, soprattutto come si può rimanere fregati da una macchina esteticamente bella ma praticamente inefficace, e come invece il classico " pacco " dalla forma spigolosa e ergonomicamente non tanto comoda nasconda al suo interno le meraviglie dell'universo.

Lui è uno di quelli fissati, è nato con il cuore diviso in 4 parti: Kodak, Canon, Olympus e Sony, mica ha i ventricoli come noi !!!
E così mi ha fatto provare per un paio di giorni questa KodakP850, che è abbastanza abbordabile, sia come prezzo, sia come facilità di utilizzo, anche per chi non è proprio un professionista.

Innanzitutto ha un obbiettivo molto generoso, uno Schneider Kreuznach P.Variogon 36-432 mm, con il quale si possono ingrandire le scene inquadrate fino a 12 volte, ma ha anche altri particolari interessanti tra i quali uno stabilizzatore di immagini che dà ottimi risultati.

Il design della macchina è abbastanza gradevole, è compatto e ergonomicamente ben fatto.
E' abbastanza leggera rispetto alle sue concorrenti come la Panasonic Fz20 e Canon S2IS che ho provato, in quanto la plastica utilizzata in questa Kodak ha sicuramente contribuito a contenere il peso entro limiti ragionevoli.
Un bel display molto ampio LCD da 2,5" trova posto sul retro della macchina, ed inoltre è presente un ottimo mirino elettronico, molto comodo, chiaro e nitido.
I pulsanti e il selettore si possono azionare senza particolare difficoltà, perchè l'ergonomia delle macchina mi pare proprio ben studiata, e i menu, visualizzabili nel display, sono composti dalle classiche voci che hanno quasi tutte le digicam di fascia media.

Nella fase operativa i tempi di questa P850 sono nella media, però ho notato che è un pò lenta nella messa a fuoco di soggetti scarsamente illuminati, e soprattutto nelle foto ad obbiettivo lungo, cioè con lo zoom al massimo.
Le foto comunque sono complessivamente buone, possono essere prodotte anche in formato RAW, e sono caratterizzate da un ottimo bilanciamento del bianco.
Un contributo di buon livello lo dà sicuramente ( come ho citato prima ) lo stabilizzatore d'immagine, che consente di scattare con dei valori ISO non particolarmente elevati e quindi, in presenza di luce scarsa, permette di ovviare ai problemi di rumore digitale.

Una buona macchina insomma, semi professionale, che non ha un prezzo tanto elevato per quello che offre ( 440,00 € ) e che sicuramente può fare la felicità di molti fotografi professionisiti e non .

Massima risoluzione ottica: 2592 x 1994 pixel

>> Flash incorporato
>> Attacco Hot Shoe
>> Interfacce USB e TV
>> Stabilizzatore di immagini
>> Priorità di tempi e diaframma ( nel senso che l'otturatore e il diaframma possono essere gestiti manualmente ).

Gianluca

brucoblu-spensierato

brucoblu-spensierato

18.01.2007 15:32

ottima opi !!!

solasulmare

solasulmare

13.04.2006 12:38

se fa delle foto belle come la sorellina più piccola (che ho!) sicuramente si hanno grandi soddisfazioni!

Simone82

Simone82

11.04.2006 17:16

questa non è una reflex digitale giusto...è solo una "zoomona" ;-) ossia la compattona con lo zoom oltre i 6x....ehehhe così per chiarire quelli che credono che queste siano delle reflex...magari! per 400 euro sarebbe l'affare del secolo! Oh exodus...mi passi qualche ritrovato tecnologico da opinionare? ;D ottima opi! alla prox!

Questa Opinione su Kodak Easyshare P850 è stata letta 1209 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. luca7373
  2. taralla77