Krups Nespresso CitiZ XN 7002

Opinione su "Krups Nespresso CitiZ XN 7002"

pubblicata 13/09/2017 | Rennex
Iscritto da : 08/08/2017
Fin da bambino mi piace sapere come funzionano le cose, in particolare tutto cio' che va a corrente, quando ho in mano un oggetto nuovo prima provo (e sbaglio...) dopo leggo le istruzioni.
Vantaggi Facile da usare e pulire
Svantaggi Non adatta ad un uso intenso
Rapporto prezzo/qualità

"Facile il caffè con la Krups Citiz"

Krups Nespresso CitiZ XN 7002

Vorrei parlarvi oggi della mia macchina per il caffè, la Krups Citiz (modello XN 7001).
Attualmente credo che questo modello esatto non sia più disponibile, ma cercando in internet "Krups Citiz" ho visto modelli con sigla simile ed esteticamente identici o quasi, quindi credo che queste considerazioni si possano adattare ad essi.

Questa macchina mi è stata regalata quasi 4 anni fa ma è rimasta buona buona nella sua scatola per circa un anno, fino al decesso della mia precedente macchina. Una volta messa in funzione mi sono subito trovato bene e la uso con soddisfazione.
Si tratta di una macchina che funziona con le capsule, in questo caso della Nespresso, ed infatti nella scatola c'era anche una confezione di capsule originali.
Una volta tolta dall' imballo la prima cosa che si apprezza è l'ingombro piuttosto limitato, che permette di piazzarla in cucina senza togliere troppo spazio; il design si sviluppa in altezza e l'estetica è piuttosto lineare, secondo me si adatta bene a molti tipi di arredamento.

I comandi sono pochi: in alto due pulsanti, per caffè corto e lungo, con spie luminose incorporate, sempre in alto, sul davanti, la leva per aprire il vano capsule, a destra in basso l'interruttore di accensione; il cavo della corrente esce da dietro ed ha la spina "grossa" (schuko), quindi richiede un adattatore per inserirlo in una normale presa a tre fori. Le parti estraibili sono sul davanti: al centro il contenitore delle capsule usate, che esce insieme al ripiano portatazze, ed in basso la vaschetta di recupero; il serbatoio dell'acqua è sul retro ed è trasparente e il livello ben visibile, tutte queste parti, una volta presa la mano, si tolgono e mettono facilmente per le normali operazioni di pulizia e rifornimento.
L' utilizzo è molto semplice, una volta accesa i due pulsanti in alto lampeggiano ad indicare che è in corso il riscaldamento, quando le luci diventano fisse (meno di un minuto) la macchina è pronta; sollevando la leva si può inserire la capsula che cade da sola nella giusta posizione, dopo aver richiuso la leva, che fa una piccola resistenza perchè il meccanismo interno deve bucare la capsula, basta premere uno dei due pulsanti per far scendere il caffè, per quello corto il sinistro e per quello lungo il destro. In entrambi i casi l'erogazione automatica è troppo lunga, premendo il tasto per il caffè corto ne scende uno molto lungo (per i miei gusti), sulle istruzioni è spiegato come regolare il tempo ma io non l'ho mai fatto, tanto basta premere di nuovo il tasto per fermarla al punto desiderato. Al termine si solleva di nuovo la leva e la capsula cade nell' apposito contenitore, chiaramente questo si può fare anche quando si mette una nuova capsula per fare un altro caffè. Se necessario si può erogare acqua calda, premendo uno dei pulsanti senza inserire capsule.

Il punto forte di questa macchina è la facilità di utilizzo e pulizia, la vedo bene anche in un luogo di lavoro, ad esempio un ufficio, dove non si hanno a disposizione gli strumenti di una cucina; altro vantaggio è la facile ed ampia reperibilità di capsule, sia originali che compatibili.
Gli svantaggi sono che fa solo ed eclusivamente caffè (od altre bevande in capsule), non ha il beccuccio del vapore; inoltre il contenitore delle capsule usate è piccolo, le istruzioni lo danno per 12 ma più di 7 od 8 non ci stanno perchè non cadono certo dentro in perfetto ordine, quindi va vuotato di frequente. I caffè si possono fare solo uno per volta.
L' unica difficoltà che ho riscontrato fino ad oggi è che saltuariamente le capsule si incastrano e non cadono nel contenitore di raccolta, ma succede solo con le compatibili, non con le originali, e comunque basta spingerle con un dito per sbloccarle; tenendo presente che ci faccio in media due caffè al giorno o poco più ritengo che l' affidabilità sia buona.

A chi la consiglio: a chi non vuole trafficare troppo per fare il caffè e a chi vuole sperimentare spesso gusti nuovi, data la varietà disponibile.
A chi non la consiglio: alle famiglie numerose, facendo un solo caffè per volta il primo lo beve a pranzo e l' ultimo a cena... Buttando un occhio ai costi, il caffè sciolto è sicuramente più economico di quello in capsule, questo non dipende certo dalla macchina, ma è comunque un fattore di scelta.

So che ora avete una domanda: ma il caffè lo fa bene? Le regolazioni di base (temperatura e pressione dell'acqua) sono ottimali, il caffè è cremoso e la tazzina si presenta con un aspetto invitante, chiaramente il prodotto finale dipende molto dalle capsule che si usano; la macchina fa più che bene il suo lavoro e usando lo stesso tipo di capsula il risultato è sempre costante e ripetibile, non cambia da una volta con l'altra.

In conclusione, devo dire un grosso grazie a chi mi ha fatto questo bel regalo!

• angelo1809 pubblicata 23/10/2017
    interessante
  • catina56 pubblicata 02/10/2017
    ottimo
  • BM17 pubblicata 24/09/2017
    Ripassata per l'eccellente :D

Informazioni sul prodotto : Krups Nespresso CitiZ XN 7002

Macchina per caffè, Potenza 1260 W, Serbatoio 1 l amovibile, Tasto Automatico, Nuovo beccuccio versatore, Vaschetta di recupero delle capsule amovibile, Espulsione automatica della capsula.

Massimo volume (tazze): 10, 1

Compatibili con sistema capsule: Nespresso

Tipo di caraffa: Nessuna caraffa

Materiale di costruzione: Combinazione, Plastica

Timer: senza Timer

Selezionatore di aroma: senza Selezionatore di aroma

Tipo di schermo elettronico: No

EAN: 0010942209751, 0010942210603, 0010942207788, 3700342409819, 3400342409023, 3700342409048, 3700342406740, 0010942209713, 0010942207764

MPN: YY1466FD

Su Ciao da: 22/12/2010