LG 32LE3308

Valutazione complessiva (5): Valutazione complessiva LG 32LE3308

Tutte le opinioni su LG 32LE3308

LG 32LE3308 - Un buon TV LED

5  10.05.2011 (11.05.2011)

Vantaggi:
Semplice da configurare, non ingombrante, buona la qualità delle immagini

Svantaggi:
Telecomando in alcune situazioni non facile da azionare

Qualità video

Qualità audio

Installazione

maurinap

Su di me: Il più semplice è il più difficile!

Iscritto da:16.11.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 2 utenti Ciao

A seguito di un contatto ravvicinato :-) del mio precedente televisore 32LG3200 con un controller Wii, cosa che ha provocato la rottura irrimediabile del pannello LCD, ho dovuto affrontare di nuovo la scelta del televisore.

Tra le tante marche disponibili, ho deciso di prendere ancora in considerazione i prodotti LG per avere la massima compatibilità con il sistema home cinema che utilizzo, anch'esso un sistema LG, e sfruttare appieno la tecnologia Simplink. La tecnologia Simplink consente ai dispositivi LG connessi tramite un cavo HDMI di comunicare tra loro direttamente; con Simplink, quindi, e' possibile, ad esempio, riprodurre l'audio della trasmissione con il sistema home cinema premendo un tasto del telecomando.

Nell'ambito dei modelli da 32 pollici, l'offerta LG è molto ampia (sul sito sono elencati ben 20 modelli di televisori in questa categoria), ma volendo scegliere un nuovo televisore con caratteristiche tecniche medie e non eccessivamente costoso, mi sono orientato verso il modello 32LE3308 che ho acquistato su ePrice.

Il 32LE3308 si pone in una fascia media di apparecchi tv con pannello LED; infatti il 32LE3308 è il modello LED nella famiglia di televisori LG da 32 pollici di minor costo. Le sue caratteristiche tecniche sono, solo per riportare quelle piu' significative, le seguenti: risoluzione HD Ready 1366 x 768, luminosità 300 cd/m2, contrasto dinamico 1.000.000:1, presenza di doppio XD Engine, 3 ingressi HDMI, 1 ingresso AV, 1 ingresso component, 1 ingresso RGB IN D-SUB 15 pin (PC), 1 ingresso USB, tuner DVB-T HD (certificazione DGTVi bollino argento), audio Clear Voice, sistema Smart Energy Saving. Le connessioni sono presenti sia posteriormente che sul lato sinistro dell'apparecchio.

Di seguito alcune mie osservazioni dopo un consistente periodo d'uso del televisore (non una guida all'uso per la quale, considerate tutte le opzioni, si deve necessariamente fare riferimento al manuale d'uso).

Estetica: il 32LE3308, essendo a tecnologia LED, si presenta notevolmente piu' sottile rispetto al mio precedente apparecchio (un 32LG3200) ed e' anche piu' piccolo in termini di ingombro. Quest'ultima caratteristica deriva dal fatto che la cornice dell'apparecchio e' piu' piccola. La base di appoggio e' ampia e consente la rotazione del TV. Tutti i comandi sono a sfioramento e collocati sulla cornice inferiore del televisore. Esteticamente, quindi, il televisore si presenta bene ed il fatto che abbia un minore ingombro, ne favorisce sicuramente la collocazione su un mobile.

Pannello LED: la differenza rispetto ad un pannello tradizionale LCD e' evidente soprattutto con contenuti di qualita'. Le immagini, sia statiche che in movimento, sono molto ben definite; soprattutto il colore nero appare molto piu' intenso e profondo. Questo, a mio avviso, contribuisce a rendere la visione molto piu' vivida e chiara.

Menu comandi: il menu dei comandi e' chiaro, molto ben visibile ed il passaggio tra le varie opzioni avviene molto velocemente. Dal telecomando, che pur presentando il solito affollamento di pulsanti tipico di questi dispositivi e' relativamente ergonomico in quanto i pulsanti principali sono di grosse dimensioni, e' sempre possibile attivare un menu comandi rapido che visualizza solo i comandi principali. L'unica pecca del telecomando e' costituita dai pulsanti di selezione che si trovano intorno al pulsante centrale di OK che, risultando leggermente incassati nel telecomando stesso, non sono sempre di facile selezione. Cosa degna di nota e' il fatto che e' presente un sistema di aiuto con immagini navigabile che descrive alcune funzioni di personalizzazione del TV. Altra cosa che ho trovato utile e' il fatto di poter etichettare con delle etichette preimpostate (decoder, VCR, PC, gioco, ecc) i vari ingressi di cui e' dotato il televisore.

Clear Voice: il TV e' dotato del sistema Clear Voice, una tecnologia che esalta automaticamente le frequenze audio corrispondenti al parlato al fine di migliorare l'intelligibilita' dei dialoghi. Una volta configurato il livello di intervento, in una scala che va da -6 a +6, (io l'ho impostato su +5) difficilmente se ne puo' fare a meno perche' il suo intervento e' effettivo ed il miglioramento della comprensibilita' dei dialoghi e' sensibile.

XD Engine: il TV e' dotato di un doppio XD Engine, ossia un sistema che permette di definire con precisione le proprie preferenze di visualizzazione delle immagini; il risultato del setup dell'XD Engine e' un netto miglioramento del contrasto e della definizione delle immagini. La configurazione dell'XD Engine e' completamente guidata attraverso la visualizzazione di immagini campione mediante le quali configurare le proprie preferenze.

Energy saving: tramite la pressione di un solo pulsante del telecomando e' possibile attivare il sistema di risparmio energetico del TV che sostanzialmente riduce il livello di luminosita' del pannello; e' possibile scegliere tra i livelli di intervento minimo, medio, massimo, oscuramento completo del video, e modo automatico (in pratica corrisponde al massimo intervento di riduzione del consumo).

Non ho avuto ancora modo di provare a fondo la funzione di visualizzazioni immagini, video e riproduzione musicale da dispositivo USB. Appena ci riesco integro questa valutazione.

Conclusioni: un televisore dalle buone caratteristiche, facilmente configurabile secondo le esigenze, dotato di una discreta gamma di connessioni, con una buona resa a mio avviso del pannello LED. Da prendere in considerazione da parte di chi volesse fare il passaggio al LED senza spendere un capitale.

Lares

Lares

25.12.2011 00:43

grazie per le info, come sempre preciso

Astalavistababy_

Astalavistababy_

13.05.2011 23:02

Un consiglio ...quando giochi con la wii, metti un chewing gum masticato sul palmo della mano... hehehehe o magari un po di silicone...fa un po tu.

Questa Opinione su LG 32LE3308 è stata letta 1676 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Astalavistababy_

1. Lares
  2. davide-priolo

LG 28LB450U LG 28LB450U
senza Full HD - senza Tecnologia 3D - no Smart TV - Dimensione: 28 Pollici - Formato: 16:9 - Risoluzione: 1366 Pixel - 768 Pixel
LG 39LB561V LG 39LB561V
con Full HD - con Retroilluminazione LED - no Smart TV - Dimensione: 39 Pollici - Formato: 16:9 - Risoluzione: 1920 Pixel - 1080 Pixel
LG 42LB630V LG 42LB630V
con Full HD - senza Tecnologia 3D - Smart TV - Dimensione: 42 Pollici - Formato: 16:9 - Risoluzione: 1920 Pixel - 1080 Pixel
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Risultati simili a LG 32LE3308