LG Q6 32 GB

Smartphone,Touchscreen - Android - 4G - Dimensione display: 5.5 Pollici pollici - Risoluzione fotocamera: 13 Megapixel

Opinione su "LG Q6 32 GB"

pubblicata 19/09/2017 | saturnaxl
Autonomia
Rapporto peso/dimensione

"UNA BOTTA DI...FORTUNA"

LG Q6 32 GB

Forse quando non c’era il cellulare le persone si mancavano di più.

Forse si raccontavano di più.

Forse una foto era un regalo importante.

Anonimo twitter

Un saluto a voi che leggerete questa mia nuova opinione, verterà sul mio nuovo smartphone, perchè vi starete chiedendo ho intitolato così la mia recensione, la spiegazione è molto semplice.

Il mio vecchio cellulare stava tirando le cuoia, con lui mi trovavo bene, avevo finalmente imparato ad utilizzarlo al meglio e non pensavo di cambiarlo, non sono una di quelle persone che quando vede un nuovo gioiellino della tecnologia si fa venire la bavetta alla bocca e desidera ardentemente possedere l' ultimo modello uscito sul mercato.

A malincuore mi stavo convincendo a passare in rassegna le offerte su internet quando mi arriva una mail di The Insider che mi offriva di candidarmi per testare il nuovo cellulare della LG il Q6 32 GB, erano disponibili solo 150 posti.

Non so come ho fatto a convincerli che ero la persona giusta, forse avranno letto il mio patetico post sulla loro pagina dove dicevo che ne avevo disperatamente bisogno ...

Fatto sta che mi accettano, 174 euro al posto di 299 euro sulla maggior parte dei siti online, tranne uno tra l' altro famosissimo che lo mette a 349 euro, una botta di ... ne convenite?

Ora però devo spiegarvelo il mio entusiasmo, per questo cercherò con parole semplici giusto perchè sono solo una consumatrice ma non una tecnica, di farvi capire le sue prestazioni e come mi sono trovata da quando ne sono entrata in possesso.

-*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*- -*°O°*-

DESCRIZIONE DEL CELLULARE

Il design è semplice e funzionale, in pratica un rettangolo nero uguale a tanti altri apparecchi di marche differenti, bello comunque.

E' molto sottile, sta comodamente in tasca o come nel mio caso, nella taschina della borsetta senza nessun rigonfiamento che ne rivela la presenza.

È realizzato in alluminio 7000 che dicono sia un metallo robusto, mentre la cover posteriore è in plastica.

Uno dei suoi punti di forza è lo schermo FullVision touchscreen da 5.5 pollici con una risoluzione di 2160 x 1080 pixel, la luminosità è buona con contrasti altrettanto validi.

La sua maneggevolezza è un aspetto che ho apprezzato molto, si può utilizzare tranquillamente con una mano sola e non scivola nemmeno a una maldestra come me, rassicurante.

Il sistema operativo è Android, per me il migliore, forse perchè mi sono abituata a questo, ma credo sia uno dei più intuitivi per quel che riguarda l' utilizzo delle sue funzionalità.

Il processore è uno Snapdragon 435 octa core da 1,4 GHz, un amico di mio figlio che se ne intende, sostiene che su un cellulare come questo si poteva fare di più, vi passo l' info sulla fiducia.

Sulla memoria secondo me non c'è da fare nessun appunto negativo, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile con micro SD anche nella versione dual sim che poi è la mia, non sono male.

La batteria è un punto sensibile, il mio vecchio cellulare ormai non teneva più di tre ore, poi se non lo mettevo in carica ... pufffffff.

Si tratta di una 3000 mAh che garantisce buoni risultati con un utilizzo anche abbastanza intenso del cellulare, io arrivo a sera con ancora un 30% di carica, rispetto al mio vecchio un sogno che si realizza.

Ci sono alcune applicazioni già preinstallate, alcune di social come Facebook, twitter, Instagram, altre come Smart doctor che serve per pulire lo smartphone.

Possiede anche il cestino delle app dovesi riversano le applicazioni per 24 ore dopo la disinstallazione, una specie di anticamera della distruzione, è comodo perchè se per caso la si è disinstallata per errore si fa in tempo a recuperarla.

La fotocamera è secondo il mio parere un altro punto di forza.

La principale è una 13 mpx f2.2 con flash, la frontale una 5 mpx grandangolare per i patiti del selfie.

Si può giocare sulla composizione di foto, qualche ritocchino e altro ancora, io per il momento mi sono limitata a scattarne qualcuna che vi ho postato nella photogallery.

Incredibile ma vero ma con i cellulari si possono fare anche le telefonate, a volte è l' ultima cosa che valutiamo, la ricezione è molto buona così come l' audio che si può regolare con un semplice tasto, anche il vivavoce è valido, chiaro, con i toni alti quanto basta.

In dotazione ci sono anche gli auricolari per ascoltare musica sia dalla radio che dal cellulare stesso dopo averla scaricata o da youtube, direi che si sente bene, validi anche se si utilizzano per telefonare.

Un piccolo difettuccio che ho riscontrato è quello di non avere il led di notifica quando arriva un messaggio, per me è una scocciatura, se per non disturbare chi ho vicino ho messo l' apparecchio in modalità silenzioso o sono in un' altra stanza e non mi accorgo del suono di notifica, se osservo il cellulare non mi accorgo se ci sono nuovi messaggi, sono quindi costretta ad accenderlo per scoprire la loro presenza.

Anche la batteria fissa non trovo sia una grande idea, con la mobile se s guasta con pochi euro la posso sostituire, ma questa?

Per sbloccare il telefono sono disponibili diverse soluzioni, il solito codice o il riconoscimento facciale.

Detta così la seconda opzione sembra una gran cosa, però il cellulare stesso avverte che c'è il rischio di non essere in grado di riconoscere sempre con certezza il nostro viso, ci manca giusto che si metta a fare i capricci quando ne abbiamo davvero bisogno.

Secondo me è meglio non rischiare ed andare sul classico, una bella sequenza numerica e via, qualcuno ha obiettato che ormai gli smartphone più evoluti hanno il sensore di impronte digitali che sembra il metodo più affidabile, credo abbiano ragione, ma per quel che mi riguarda è un peccato veniale.

SPECIFICHE TECNICHE NEL DETTAGLIO

Sicuramente ho dimenticato di dirvi qualcosa o per distrazione o per ignoranza, per questo motivo vi allego le caratteristiche tecniche onde evitarvi la scocciatura di cercarvele su internet:

Marca LG
Serie Q6
Forma Monoblocco con profilo in metallo AL 7000
Colori Ice Platinum, Astro Black, Mystic White, Terra Gold
Dimensioni (mm) 142.5 x 69.3 x 8.1
Peso (g) 149
Display Principale Touchscreen IPS FullVision 5.5'' FullHD+ (2160x1080 pixel); 16M colori, 439 PPI, 450NIT, Vetro temperato
Batteria Li-ion 3000mAh non rimovibile
Autonomia in standby Fino a 100 ore
Autonomia in conversazione Fino a 4 ore
Vibrazione Sì
Prestazioni e memoria

GSM Quad-Band (850/900/1800/1900MHz)
UMTS Quad-Band (850/900/1900/2100MHz)
HSDPA/HSUPA HSDPA 42.2 Mbps / HSUPA 5.7Mbps
4G LTE Cat 6 (300/100Mbps) con supporto frequenze italiane (800/1800/2600 MHz)
Videochiamata Sì, tramite app Google Duo usando la rete dati
Dual SIM Sì - Dual Standby / Single Talk con 2 slot SIM indipendenti
Formato SIM Card NanoSIM (4FF)

Sistema operativo Android™ 7.1.1 Nougat
Processore CPU 64-bit Octa-Core fino a 1.4GHz Qualcomm® Snapdragon™ 435; GPU Adreno 505
RAM 3GB LPDDR3 (disponibile circa 1.6GB)
Memoria Interna 32GB di cui circa 22GB a disposizione per l'utente
Memoria Espandibile Sì (MicroSD fino a 2TB)

Fotocamera Principale 13 Megapixel con apertura F2.2 e sensore da 1/3” con pixel da 1.12μm
Flash Sì (Flash LED)
Zoom Digitale fino a 4x
Autofocus Autofocus con 9 punti di messa a fuoco
Modalità di scatto Modalità semplice con funzione tocca e scatta; Modalità base; Modalità Square Camera
Funzioni avanzate Funzioni dedicate Square Camera (Grid shot, Match Shot, Guide Shot), Modalità dedicata per il cibo
HDR Sì
Scatto panoramico Sì
Multiscatto Sì
Scatto al Cheese Sì
Editor di fotografie Sì
Specifiche registrazione Video (fotocamera principale) Registrazione video Full HD (1920x1080 pixel), max 30fps, messa a fuoco continua
Formato di registrazione MP4 codec AVC Baseline@L4.0, 17Mbps
Funzioni avanzate registrazione Video Funzione pausa e riprendi, Cattura fotogramma
Fotocamera frontale 5 Megapixel con lente grandangolare 100° e apertura F2.2, sensore da 1/5” con pixel da 1.12μm; registrazione video Full HD; Flash virtuale; Scatto automatico con il rilevamento del volto
Selfie con un gesto (Gesture Shot) Sì (scatto singolo oppure 4 selfie in sequenza); Selfie automatici con riconoscimento del volto

SMS Sì
MMS Sì
E-mail LG Email compatibile con protocolli POP3 / IMAP4 / Microsoft Exchange; Gmail con servizio push tramite client nativo Android
Inserimento testo facilitato Tastiera QWERTY virtuale a 5 righe di dimensioni personalizzabili; Dizionario predittivo con correttore automatico e controlli gestuali; Riconoscimento vocale (solo con connessione dati tramite servizio Google); Riconoscimento del tracciato; T9 con tastiera 3x4

Agenda Sì (illimitati)
Rubrica Contatti illimitati (numeri di telefono, email, gruppo, foto, dati personali, suoneria)
Visualizzatore documenti Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni
Sveglia Sì (solo con telefono acceso)

Connettività
USB USB 2.0 High Speed
Modalità Memoria di Massa USB Trasferimento foto, trasferimento foto e dispositivi Midi
Ricarica tramite USB Sì
Bluetooth Bluetooth 4.2 LE con profili A2DP, AVRCP, DI, GAVDP, GOEP, HDP, HFP, HID, HSP, MAP, OPP, PAN, PBAP, SPP, HOGP, ScPP, SAP
Wi-Fi Wi-Fi 802.11 a/b/g/n
GPS A-GPS, GLONASS
Jack cuffie 3,5mm Sì

Browser Internet Google Chrome
Formati supportati dal lettore Video AAC/AAC+/eAAC+, AMR-NB/WB, FLAC, MP3, MP2, Vorbis, PCM/WAVE, OPUS, WMA, ALAC, MIDI
Formati supportati dal lettore Audio H.263, H.264, H.265(HEVC), MPEG-4, VP8/9, Xvid, Motion JPEG, Theora
Radio FM Sì (RDS, ricerca automatica, oltre 40 stazioni memorizzabili)
Speaker Speaker posteriore
Registratore Vocale Sì (illimitati; possibilità di tagliare una porzione di registrazione)
Vivavoce Sì
Modalità Offline Sì
Sensore di movimento Sì
Sensore di prossimità Sì
Sensore di luminosità Sì
Altri sensori Giroscopio

nterfaccia Interfaccia personalizzata LG UX 5.0 con funzioni KnockOn, Knock Code™, Capture+, Screen zooming, Temi scaricabili, EasyHome, Clip Tray, Torcia, Sblocco con riconoscimento del volto
QuickMemo / Capture+ Capture+ con funzione di Notebook e appunti testuali
KnockON Sì
Knock Code™ Sì
Backup LG Switch
SmartWorld Sì
Altre applicazioni File Manager, Meteo, Remote Call Service, Smart Doctor
Altre Caratteristiche Sblocco con riconoscimento del volto

RIFLESSIONI PERSONALI CONCLUSIVE

Personalmente sono entusiasta del mio nuovo LG Q6 32 GB, so che non tutti condivideranno il mio pensiero, questo perchè sono presenti sul mercato modelli molto più evoluti, con più funzioni, app, memoria ecc ...

Dipende come sempre da ciò che si vuole e quanto si è disposti a spendere, quest' ultimo punto è fondamentale, ci sono persone disposte ad acquistare senza battere ciglio un cellulare appena uscito per 800 euro e poi criticano chi ne ha spesi 700 per una lavatrice, quale apparecchio sarà più utile?

A voi lettori l' ardua sentenza.

Ciò che io cerco in un cellulare sono: poter telefonare senza problemi, avere una buona fotocamera che mi evita l' acquisto della macchina fotografica evitando quando sono in vacanza di portarmi dietro il peso di due dispositivi, utilizzare le app con facilità, una batteria che dura, una buona memoria che mi permetta di caricarlo il giusto senza la paura che si blocchi, un peso non eccessivo così da portarlo in borsetta senza appesantirla troppo e la sua maneggevolezza.

Io per tutto ciò lo promuovo alla grande, cinque stelline meritate.

Dal momento in cui ho acceso per la prima volta il cellulare a quando è stato operativo, è trascorso pochissimo tempo, eppure io non sono certo un' esperta, il motivo è che la sua configurazione e personalizzazione sono facili e intuitivi, alla portata di tutti noi eccezion fatta di qualche anziano.

A chi consiglio l' acquisto?

A chi non ha la "mania" di possedere sempre e comunque l' ultimo modello evoluto di cellulare, a chi vuole un buon cellulare che possegga tutte le funzioni primarie e qualcuna secondaria con un buon rapporto qualità prezzo.

Credo di avervi detto tutto, per qualsiasi chiarimento come sempre sono a vostra disposizione, ringrazio voi per la lettura e lo staff per aver tempestivamente accettato la mia richiesta di inserimento.

Le fotografie

Le prime quattro mostrano il cellulare e la sua dotazione, l' ultima è il ritratto della mia Susy scattata con il nuovo LG Q6 32 GB, non è bellissima?

• Godipanza pubblicata 21/11/2017
    E' andato tutto per il meglio, si si si!!! Complimentoni a Miss Susy!!!
  • edsf pubblicata 11/11/2017
    Opinione impeccabile, condita di tante utili ed interessanti informazioni sul prodotto da te recensito, davvero un gran bel lavoro complessivamente, complimenti ed un eccellente meritatissimo!!
  • lucetta7 pubblicata 21/10/2017
    Opinione eccellente ed utilissima! Come sempre bravissima!

Offerte "LG Q6 32 GB"

Informazioni sul prodotto : LG Q6 32 GB