Linux (o GNU/Linux)

Linux (o GNU/Linux)

Valutazione complessiva (214): Valutazione complessiva Linux (o GNU/Linux)

Tutte le opinioni su Linux (o GNU/Linux)

Ho cominciato con il DEBIAN

5  04.09.2001

Vantaggi:
E' ASSOLUTAMENTE GRATIS, E' STABILISSIMO

Svantaggi:
l'istallazione dei programmi agli inizi è complicata

Aceul

Iscritto da:02.09.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 8 utenti Ciao

Il mio primo LINUX era registrato in un CD, omaggio di una nota rivista di programmazione, per poterlo usare lo si doveva trasferire su 10 floppini, così nacque la mia passione per il sistema GRATUITO ED ASSOLUTAMENTE STABILE! Un Miliardo di volte migliore di quel finestraro!!!

Personalmente ho provato molti dei sistemi in questi ultimi anni, Debian aveva un interfaccia d'istallazione un pò complicata, e, ricordo ci misi un pò per ottenere qualcosa, ma erano tempi di sperimentazione! Poi nella biblioteca cittadina trovai una rivista, RED Hat 5.0 è stata la numero 2, si installava bene e per partizionare il disco si usava un'iterfaccia grafica che ricordava i vecchi programmi DOS (che era ottimo!!), poi è stata rinnovata con tutte le icone cartoonose, UNA FIGATA!! La successiva fu Corel, bè quì le cose erano completamente diverse, addirittura KDE era personalizzato. e poi la schermata per la scelta dei sistemi operativi (possiedo ancora Windows) era proprio bella, la meridiana, i menhir...insomma BELLO! Ma non ero soddisfato, volevo di più, quindi acquistai RED Hat 6.2 (55000 da un amico), divisi l'HD in tre due per i sistemi ed una per i dati, nella prima installai Win98 al minimo indispensabile, la seconda la partizionai in modo in due Swap e root, in fine, grazie ad un vecchio dischetto di boot del primo Debian, modificai il filesystem a win32 ext (se non ricordo male), installai tutti i X Windows system (KDE, GNOME, Windows Maker, e poi Bo!!) ed è stato allora che ho veramente cominciato ad convivere con due sistemi nel mio Compu.

Ora stò usando Linux Mandrake 7.2 (mentre scrivo), Oramai Windows è SECCO!! Lo uso solo per i giochi o per installare i programmi sul palmare.
Il fatto e che non avuto più il tempo (studio e lavoro) per abilitare il mio User name sotto X.

La particolarità di linux è che potrebbe spaventare al primo approccio, si potrebbe avere paura di incasinare il sistema o cose simili, quella è l'adrenalina che ti scorre nelle vene quando fai qualcosa di nuovo, il modo migliore e stamparsi tutti gli HowTO (file HTML o txt con tutte le soluzioni a tutti i problemi) che potrebbero servirti, o quantomeno prendi appunti, comunque alcuni consigli utili fanno sempre bene:

> Necessario per cominciare
> coputer qualsiasi [486 in su con CD (ora tutto è su CD)] Linux si adatta
> discketto di sistema di win [essenziale alcune volte]
> sistemi operativi [Win e Linux] altrimenti che ci stò a fare io!
> NESSUNA PAURA QUANDO FORMATTI TUTTO L'HD [PUO' CAPITARE!!!]

Scherzi a parte Linux oggi non ha niente da invidiare ad Win, è molto più stabile, e se si dovesse verificare un qualche baco [errore di sistema] si spedisce l'info in rete e nel giro di una settimana hai già la soluzione ai tuoi problemi [la comunità LINUX lavora per te!]. La carenza di giochi fa si che, PER ORA, non si possa eguagliare a Win, ma se ci lavori o studi o navighi, bè PASSA A LINUX E' TUTTO, ASSOLUTAMENTE TUTTO GRATIS, trovi tutto in rete, tutto quello che ti può servire. Tutti i programmi sono assolutamente GNU e di ottima qualità, alcuni sono stati copiati da Win o verrano sicuramente copiati in seguito. Il sistema linux migliore non esiste, sono tutti pressochè uguali, le differenze le trovi nelle interfaccie [questa parola l'avrò usata un miliardo di volte], quindi se Win possiede sempre il solito gestore di finestre [start la barretta in basso, le icone nel desk], quì si chiama X e lo puoì cambiare come più ti pare, pensa che WMaker e fatto di quadrattini [Pulasanti] sparsi per lo schermo, GNOME sembra un fumetto, insomma cambi la forma.
Se lo acqusti avrai delle "offerte tecniche", aiuti in rete e cose simili.

Un'ultima cosa importante alcuni programmi in linux vanno compilati, questo significa che non tutti si installano come in Win, questo rende il sistema un pò ostico agli inesperti, perchè non sempre il programma si compila subito, personalmente ho trovato non poche difficoltà, agli inizi, da questo punto di vista (nel giro di un mesetto impari a risolvere tutti i trucchettini).

the_guitar_of_son

the_guitar_of_son

18.03.2005 11:40

beh, io con mandrake 10.1 mi sono trovato piuttosto male... molto lento e instabile... insomma, un windows più lento e con installazione dei programmi ostica.. c'è ancora molto da lavorarci. W MAC! :D

SOFTproSystems

SOFTproSystems

08.01.2005 14:36

Io no

emasem

emasem

05.09.2001 00:41

Quello che mi piace di più di Linux, oltre alla grande sicurezza e stabilità, è la sua filosofia Free e opensource. A presto e W Linux! :)

Questa Opinione su Linux (o GNU/Linux) è stata letta 1420 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. riccardo.bet
  2. agoefilo
  3. dany1607

GNU/Linux Novell SUSE
GNU/Linux knopILS
GNU/Linux MandrakeLinux 10.0
Compra subito
Risultati simili a Linux (o GNU/Linux)