Linux (o GNU/Linux)

Linux (o GNU/Linux)

Valutazione complessiva (214): Valutazione complessiva Linux (o GNU/Linux)

Tutte le opinioni su Linux (o GNU/Linux)

RED HAT 8.0

5  26.01.2003

Vantaggi:
non sei ossessionato dalle licenze

Svantaggi:
pochi

veronique

Iscritto da:21.07.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 6 utenti Ciao

Red Hat è forse la distribuzione Linux più conosciuta. Ma è sempre stata rivolta più all'ambiente dei server. Mi è capitata tra le mani una rivista con allegati i dischi della versione 8.0 e l'ho installata al posto della Mandrake 8.2. L'installazione è stata facile, il riconoscimento dell'hardware è stato quasi completo. Solo per lo scanner (Epson 1200 Usb) ho dovuto modificare una riga di un file di configurazione perchè non era stato riconosciuto. Tutto il resto, stampante Hp 940c, masterizzatore, scheda video, è stato riconosciuto automaticamente.
L'interfaccia grafica di base è Gnome 2.0 con il tema Bluecurve. L'installazione di Kde è opzionale. Le applicazioni presenti sono più che sufficienti per l'utilizzo medio di un computer. Openoffice rimpiazza egreggiamente Office, Konqueror e Galeon sono ottimi browser, Kmail o Evolution funzionano benissimo per scaricare la posta, Gnucash è un buon programma per la gestione del bilancio famigliare. Vi sono poi vari programmi per masterizzare, per manipolare immagini (Gimp), lettori audio.
Ecco forse le applicazioni multimediali di Red Hat 8.0 sono state un po' trascurate. Ho dovuto installare un plugin per poter ascoltare i file mp3, e cercare in rete dei programmi per i file video. Non sono ancora stato in grado di trovare un programma che mi permettesse di guardare i film con il mio dvd in modo decente. Quello migliore è VLC ma la visione è a scatti (probabilmente si tratta di problemi di driver con la mia scheda NVIDIA GE FORCE 2).
Il giudizio su Red Hat 8.0 è comunque quasi ottimo.

Clan_Attila

Clan_Attila

06.04.2004 20:21

anche io ho scritto su quest'argomento,se ti va dagli una letta!

snail

snail

13.05.2003 17:01

scanner? mmh. no, a me lo ha riconosciuto subito (mustek) mentre non ne vuol sapere della stampante! :(

pilade72

pilade72

27.01.2003 16:07

opinione concisa e chiara! devo provare anch'io linux, quando avro' un po' di tempo.

Questa Opinione su Linux (o GNU/Linux) è stata letta 1381 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. riccardo.bet
  2. snail
  3. bart85

GNU/Linux Novell SUSE
GNU/Linux MandrakeLinux 10.0
GNU/Linux Debian
Compra subito
Risultati simili a Linux (o GNU/Linux)