L'acquario di Genova

L'acquario di Genova

Opinione su "L'acquario di Genova"

pubblicata 17/06/2017 | faithful
Iscritto da : 17/08/2010
Grazie Staff !!!
Vantaggi Una visita indimenticabile
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"Una domenica tra delfini , squali e altre meraviglie."

L'acquario di Genova lo Scorpion fish

L'acquario di Genova lo Scorpion fish

Forse chi mi segue un po' avra' intuito la presenza intorno a me di onde negative che mi portano spesso disguidi , fastidi e anche peggio tipo furti e rapine.

Proprio per allontanarmi un poco da casa ho chiesto a mio figlio se mi avrebbe accompagnato in alcune gite domenicali in qualche luogo di mio gradimento.

Finito il campionato e non dovendo più rinunciare alla sua cara Juve ha acconsentito e mi è parso con piacere.

Volevo prenotare tre gite con un'agenzia di Bergamo che propone anche viaggi brevi che non mi addossano l'agitazione di lasciare solo il cane ormai vecchio e i pappagalli che sentono molto la mia mancanza.Ho quindi scelto una gita di due giorni a Trieste e Aquileia e un'altra di un giorno a Portofino.

Per farvi comprendere che le negatività di cui accennavo prima ,non sono concetti superstiziosi e medioevali come diceva la mia mamma , vi accennerò brevemente ai fatti successivi.
Il giorno antecedente alla partenza , mi figlio si è sentito molto male tanto da doversi recare al pronto soccorso ma qui dopo aver atteso per ben quattro ore ed essendoci stato detto che avrebbe dovuto aspettarne altre quattro , è tornato a casa .
La gita quindi è saltata.

La seconda gita a Portofino difficilmente poteva andare peggio : una pioggia torrenziale ci ha accompagnato fino all'ingresso del traghetto e quando finalmente ci siamo seduti , il mare mosso agitava fortemente l'imbarcazione . Sul più bello si è spalancata una porta di ferro ed è entrata un 'ondata che ha bagnato da capo a piedi proprio noi due che eravamo seduti in prossimità. Impregnati d'acqua tutto il giorno e partenza anticipata di due ore proprio quando il cielo si è schiarito ed è apparso un bellissimo sole.

Forse non vi meraviglierete se dico di aver avuto un cero timore ad affrontare questa gita che poi invece è andata molto bene : tempo stupendo, traffico scorrevole , visita incantevole

Dato che l'accompagnatrice aveva già i biglietti non abbiamo dovuto fare la fila e ci è stato permesso anche di entrare un quarto d'ora prima del nostro appuntamento

Un mondo incantato ,che spazia dei mammiferi più grandi come i delfini e i lamantini ai piccoli e fragili abitanti del mare come le meduse.
Queste sono proprio le cose che piacciono a me e mi permettono di estraniarmi completamente dal mondo esterno.

Il percorso è ben indicato e le vasche si susseguono una dopo l'altra lasciando il visitatore sbalordito.
Io , avendo avuto un acquario marino per tanti anni conosco moltissimi pesci ed anche i loro nomi complicati ma mi stupisco lo stesso vedendone i comportamenti , toccandoli ( le razze) o osservando la simpatia dei delfini che si divertono a mettersi in mostra quasi per coinvolgere gli umani nei loro giochi.

I lamantini invece sono lenti mammiferi acquatici appartenenti , insieme ai dugondi , alla famiglia dei Sirenidi che hanno dato origine alle leggende di umani che vivevano nei fondi marini : anche Cristoforo Colombo affermò di averne visti tre di quali uno con l 'espressione di un volto maschile.

Animali a forte rischio di estinzione che vanno protetti e tutelati.

Il percorso si svolge lungo 39 vasche che ora non elenco tutte e che ospitano cavallucci marini , polpi. flora e fauna delle 5 terre

Posidonia( alga che forma vere e proprie distese nei fondi marini)
e poi Pinguini

Piranha

Storioni

Coralli

e tantissimi altri animali marini ospitati in vasche che ricreano il loro luogo d'origine , come le Isole Molucche , il Rio delle Amazzoni , la''' Foresta spinosa del Madagascar'''.

Nelle vasche con i pesci del Mar Rosso ho subito riconosciuto splendidi esemplari di Pterois Volitans o Scorpion Fish. E' un pesce che ho avuto anch'io in acquario con le pinne dorsali velenose dalle
quali fui punta con gravi conseguenze.
Non continuo per non annoiarvi ma vi assicuro che chi farà una visita all' Acquario non si annoierà sicuramente.

Poichè io da tempo memorabile allevo Inseparabili e parrocchetti australiani desideravo molto visitare sia il piccolo reparto battito d' ali sia la biosfera di Renzo Piano , bellissima esteticamente ma deludente per me. Abbiamo dovuto pagare 2 euro per la prima e 4 per la seconda ma i colibrì che avevo sperato di vedere conoscendo le difficoltà dell'allevamento , non c'erano proprio e al loro posto uno spennacchiato Cacatua e 4 Iris rossi. Piante tropicali molto belle ma percorso di tre minuti in entrambi i luoghi.

L' Acquario è un luogo veramente ospitale , 2 bar e un ristorante nella Grande Nave Blu ,Distributori di snack e bevande, 2 Gift Shop per acquistare qualche oggettino da portare a casa per ricordo, Toilettes con fasciatoi per poter cambiare i bambini piccoli , guardaroba dove si possono lasciare oggetti al prezzo di 2 euro ciascuno , bancomat e anche , all'ingresso la possibilità di farsi fare una foto ma senza l'obbligo di acquisto.

Non dico altro perchè mi sembra di aver dato un' idea abbastanza chiara del luogo : io ne sono stata entusiasta e anche se c'ero già stata anni fa ,l'ho trovato rinnovato completamente e migliorato : una vera gioia per chi ama la natura.

Ed è aperto, anche se con orari differenti in alcuni mesi , per 365 giorni l'anno!

Voglio concludere dicendo che all'esterno una scritta sul muro , evidentemente posta da animalisti , ricorda che gli animali devono stare in natura e non rinchiusi in vasche : effettivamente non si può non dar loro ragione ma se si pensa che una delle vasche dei delfini contiene 1.500.000 litri d'acqua non mi sembra si tratti proprio di prigionia ma anzi di protezione della loro vita e di quella dei piccoli che regolarmente vi nascono.

• Antani91 pubblicata 05/10/2017
    Stupendo, ci andai da piccolo!
  • solerosso59 pubblicata 08/09/2017
    be l'acqario bello,ma la tua opi e' eccellente
  • opera2007 pubblicata 04/09/2017
    Non mi soffermo sulla sfortuna che in certi periodi sembra si accanisca contro ciascuno di noi.....Ho visitato un paio di volte l'Acquario di Genova...indubbiamente meritevole. La tua opinione la ritengo eccellente

Informazioni sul prodotto : L'acquario di Genova

Su Ciao da: 11/08/2000