L'occhio del lupo (Daniel Pennac)

Immagini della community

L'occhio del lupo (Daniel Pennac)

In uno zoo, un ragazzo si sofferma affascinato davanti alla gabbia di un lupo e, siccome l'animale ha soltanto un occhio, anche il ragazzo, con estrem...

> Vedi le caratteristiche

90% positiva

2 opinioni degli utenti

Opinione su "L'occhio del lupo (Daniel Pennac)"

pubblicata 24/01/2012 | ilpaolino
Iscritto da : 06/07/2001
Opinioni : 2076
Fiducie ricevute : 496
Su di me :
comunque vada panta rei
Buono
Vantaggi lettura piacevole e significativa
Svantaggi nessuno
molto utile
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"Il lupo ed il bambino"

Con vero piacere, tempo fa, lessi questa opera particolare di Pennac, un libro o racconto, fate voi, per fanciulli, una piccola fiaba scritta sempre alla sua maniera, ma con un animo più leggero e meno cinico, sicuramente molto educativo, che riesce a creare un ponte meraviglioso tra uomo ed animale, partendo dalla uguaglianza totale tra le due identità.

Non è un caso che Pennac usi un bambino, puro e sincero, per contrapporlo ad un lupo fiero e maestoso, che però ha un solo occhio, cosa che lo limita più di quanto lui possa pensare.

Il bambino si reca spesso allo zoo, ove il grande lupo con un occhio solo passa le sue giornate in gabbia, girando a vuoto nel poco spazio disponibile.

Il bambino lo guarda, cerca un contatto, ma il lupo lo snobba, non lo considera, rifiuta le sue attenzioni.
Ma un giorno il lupo si ferma, vuole come dare una piccola lezione al bambino, lo vuole intimorire con il suo sguardo feroce, rimane sempre un temibile lupo.

Ma lo sguardo del bambino, che non dimostra nessuno cenno di paura, lo spiazza, non lo può reggere, anche perchè con un occhio solo, non può tenere il confronto.

Sarà il bambino a sbloccare la situazione, con un colpo di genio, di grande semplicità, ma che dimostra la sua grandezza: chiuderà anche lui un occhio per ristabilire la parità, riequilibrando la situazione.

Il lupo, nuovamente spiazzato, è colpito da questo suo atto, e da quel momento comincerà a legarsi al bambino e nascerà un rapporto speciale, bellissimo e stimolante.

Non vorrei dir troppo altro, lascio a voi la lettura del resto, anche perché in effetti il libro è davvero scorrevole e leggero, un centinaio di pagine davvero piacevoli, da regalare ai nostri bambini, poichè pregne di grande significato educativo, una profonda e delicata analisi della diversità umana, che spesso si risolve con dei piccoli e semplici gesti.

Lettura di Pennac insolita ma ugualmente magistrale

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 547 volte e valutata
97% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • melusina pubblicata 31/01/2012
    Pennac è molto profondo!
  • dhebora pubblicata 29/01/2012
    autore che apprezzo in goni suo libro
  • somra pubblicata 25/01/2012
    interesssante grazie
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : L'occhio del lupo (Daniel Pennac)

Descrizione del fabbricante del prodotto

In uno zoo, un ragazzo si sofferma affascinato davanti alla gabbia di un lupo e, siccome l'animale ha soltanto un occhio, anche il ragazzo, con estrema sensibilità, tiene chiuso uno dei suoi. Questo colpisce il lupo che, per la prima volta, supera l'atavica diffidenza nei confronti degli esseri umani e decide di raccontare al ragazzo la sua storia, tutta vissuta sullo sfondo di paesaggi nevosi e cacce solitarie. Anche il ragazzo si confida col lupo e gli parla delle tre Afriche per cui è passato, quella Gialla, quella Grigia e quella Verde: l'Africa dei deserti, L'Africa delle savane e l'Africa equatoriale delle foreste. Il paesaggio, con i suoi colori e le sue atmosfere, ha molta importanza sia nella storia del lupo che in quella del ragazzo africano. Età di lettura: da 8 anni.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788877822765, 9788884519405, 9788893810746

Tipologia del prodotto: BA, BC

Autore: Daniel Pennac

Illustratore: P. Cardoni

Traduttore: D. Ziliotto

Numero totale di pagine: 112, 109

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Letteratura per Ragazzi

Letture specifche per: Età: a partire dai 8 anni

Editore: Salani

Data di pubblicazione: 1993, 2008, 2017

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 18/03/2010