L'Oréal Excell 10'

L'Oréal Excell 10'

Valutazione complessiva (6): Valutazione complessiva L'Oréal Excell 10'

Tutte le opinioni su L'Oréal Excell 10'

Opinione Diamante

L'Oreal Excell10': per una colorazione più veloce del solito!

5  13.04.2010 (16.04.2010)

Vantaggi:
solo dieci minuti di posa e risultato finale più che soddisfacente

Svantaggi:
assenza di mantella e cuffia usa e getta

Facilità di applicazione

Profumo

Risultato finale

Istruzioni

ermione75

Su di me: Non è mai troppo tardi...

Iscritto da:23.04.2009

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 77 utenti Ciao

Gli impegni quotidiani lasciano spesso a noi donne poco tempo da dedicare a noi stesse.
Personalmente però non posso sopportare la comparsa di capelli bianchi, non molti nel mio caso a dire il vero, ma evidenti fra gli altri capelli castano scuro che la genetica mi ha assegnato, pertanto una volta ogni sei settimane al massimo è un obbligo per me trovare il tempo necessario per la loro colorazione.
Andare dal parrucchiere richiede a volte un'organizzazione un po' difficile (incastrare questo impegno fra gli altri sempre numerosi non sempre è possibile), quindi di solito preferisco acquistare le tinte fai da te, da applicare al volo quando ho un momento libero.
Nei supermercati e nella grande distribuzione in genere è disponibile un'ampia gamma di prodotti per la colorazione dei capelli, direi che a turno negli ultimi anni li ho provati, non dico tutti, ma quasi.
Una caratteristica che li accomuna è il tempo di posa, di solito non inferiore ai trenta minuti.
Complice una pubblicità televisiva molto convincente ed accattivante, ho iniziato ad usare anche Excell10', una tinta che si distingue dalle altre per il tempo di posa alquanto ridotto, pari a soli dieci minuti (un risparmio di ben venti minuti non è da sottovalutare, soprattutto quando si hanno i minuti contati).

CARATTERISTICHE
Excell10':
  • è presente sul mercato con un'ampia gamma di colori, quindi ognuno può sicuramente trovare la tonalità più adatta al proprio viso e alla propria persona;
  • libera meno ammoniaca di una colorazione classica e quindi ha anche un odore più gradevole;
  • è una colorazione permanente che promette di coprire al 100% i capelli bianchi.

CONSIGLI PER LA SCELTA DELLA GIUSTA TONALITA' DA ACQUISTARE
  • Il risultato dipende dal colore iniziale dei capelli e sulla confezione si trovano le foto di possibili colori di partenza con i relativi colori di arrivo, usando la tonalità contenuta (il classico prima e dopo).
  • Ho dato un'occhiata al sito www.lorealparis.com, in particolare alla sezione dedicata a questo prodotto e qui ho letto che le donne si vedono sempre più scure di quanto effettivamente siano, quindi se si è indecise fra due tonalità, è meglio scegliere la più chiara, per evitare di ottenere un colore troppo scuro e perciò meno naturale.
    A me è capitato spesso di trovarmi in difficoltà fra gli innumerevoli colori proposti, quindi davanti all'indecisione ricorro a questo principio, che effettivamente finora mi ha portato a buoni risultati finali.

CHE COSA SI TROVA NELLA SCATOLA?
  • un tubo di rivelatore in crema dotato di tappo;
  • un tubo di crema colorante;
  • un pettine applicatore e un beccuccio applicatore radici;
  • un piccolo flacone di balsamo;
  • un paio di guanti usa e getta, contenuti in un simpatico ovetto in plastica trasparente;
  • un foglio di istruzioni per l'uso con indicazioni semplici e chiare (indispensabile).

Si nota subito la mancanza di due per me utili elementi, di solito presenti nelle confezioni di tinta di altre marche:
  • una mantella usa e getta: bisogna quindi arrangiarsi e coprirsi le spalle durante la tinta con un asciugamano, che però inevitabilmente si sporcherà in modo permanente (io ne tengo uno apposta);
  • una cuffia usa e getta: durante il tempo di posa bisogna prestare un po' di attenzione per non sporcare in giro, soprattutto se si gironzola per casa, come di solito faccio
    Fotografie per L'Oréal Excell 10'
    • L'Oréal Excell 10' La confezione.
    • L'Oréal Excell 10' Il contenuto.
    • L'Oréal Excell 10' La scatola può diventare un porta-tubo.
    L'Oréal Excell 10' La confezione.
    La confezione.
    io.

TEST DI SENSIBILITA'
Per evitare problemi dovuti ad allergie, è consigliabile eseguire prima di ogni applicazione (e quindi anche se si è già usato in precedenza un prodotto di colorazione di questa o di altra marca, perchè le allergie possono manifestarsi in modo improvviso e imprevisto) un test di sensibilità al prodotto seguendo un semplice procedimento:
  • intingere un bastoncino di cotone nel tubo di crema colorante non miscelato e strofinarlo su una zona limitata di pelle dietro un orecchio;
  • ripetere l'operazione due o tre volte lasciando asciugare fra l'una e l'altra;
  • attendere 48 ore senza lavare, né coprire, né toccare e solo se durante questo periodo non appaiono reazioni anomale, quali rossore, gonfiore, prurito, procedere alla colorazione, altrimenti evitare tassativamente.

ISTRUZIONI PER L'USO
  • Prima della colorazione, applicare un po' di crema idratante sul contorno del viso in modo da riuscire alla fine a togliere facilmente eventuali macchie di colore sul viso stesso.
  • Infilare i guanti e mettere un asciugamano sulle spalle (altrimenti non c'è altro modo per proteggere gli abiti da eventuali schizzi e colate di tinta).
  • Svitare il tubo di rivelatore in crema, aprire il tubo di crema colorante bucandone l'apertura usando il retro del tappo e avvitare il tubo di crema colorante nel tubo di rivelatore in crema.
  • Versare tutto il contenuto del tubo di crema colorante nel tubo di rivelatore in crema, quindi richiudere accuratamente il tubo di rivelatore in crema col suo tappo e agitare energicamente al fine di ottenere una miscela perfettamente omogenea.
  • Togliere il tappo immediatamente dopo aver effettuato la miscela (per evitare lo scoppio del tubo e dannose fuoriuscite di prodotto) ed avvitare il beccuccio più adatto alle proprie esigenze e cioè:
    - il pettine applicatore, consigliato se è la prima volta che si colorano i capelli o se la colorazione precedente risale a più di tre mesi prima;
    - il beccuccio applicatore radici, consigliato se la colorazione precedente risale a meno di tre mesi prima o per un'applicazione localizzata alle sole radici (attenzione: rompere l'estremità del beccuccio applicatore radici immediatamente dopo averlo avvitato per evitare anche in questo caso lo scoppio del tubo e dannose fuoriuscite di prodotto).

A seconda del beccuccio scelto e del risultato che si vuole ottenere, bisogna ora distinguere due diversi casi che richiedono due diversi procedimenti:

Caso 1: se è la prima volta che si colorano i capelli o se la colorazione precedente risale a più di tre mesi prima.
  • Avvitare il pettine applicatore sul tubo contenente la miscela
  • Bagnare i capelli senza lavarli e tamponarli accuratamente, quindi applicare la miscela alle radici tenendo il tubo rivolto verso il basso per far scendere la miscela attraverso il pettine applicatore (premere il tubo per regolare il flusso) e pettinare dalle radici fino alle punte (operazione da ripetere per tutta la capigliatura).
  • Terminare massaggiando bene la capigliatura con le mani per assicurare una buona penetrazione della miscela.
  • Lasciare agire dieci minuti (è importante rispettare questo tempo di posa, altrimenti, oltrepassandolo, si rischia di ottenere un colore più scuro del previsto).

Caso 2: se la colorazione precedente risale a meno di tre mesi prima.
  • Avvitare il beccuccio applicatore radici sul tubo contenente la miscela e romperne l'estremità subito dopo.
  • Bagnare i capelli senza lavarli e tamponarli accuratamente, quindi applicare la miscela alle radici separando i capelli ciocca a ciocca con l'aiuto del beccuccio applicatore (premere il tubo per regolarne il flusso).
  • Lasciare agire per cinque minuti (anche in questo caso, è importante rispettare questo tempo di posa, altrimenti, oltrepassandolo, si rischia di ottenere un colore più scuro del previsto).
  • Sostituire il beccuccio applicatore radici con il pettine applicatore.
  • Ripartire il colore pettinando delicatamente le lunghezze fino alle punte con la miscela avanzata.
  • Terminare massaggiando la capigliatura con le mani per assicurare una buona applicazione della miscela.
  • Lasciare agire cinque minuti.

In entrambi i casi, al termine dei procedimenti e dei relativi tempi di posa, occorre risciacquare e prendersi cura dei capelli, secondo le istruzioni seguenti.
  • Versare un po' d'acqua tiepida sui capelli e massaggiare per far emulsionare il prodotto.
  • Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida fino a che l'acqua sia limpida.
  • Distribuire uniformemente sulla capigliatura una quantità adeguata di balsamo (è contenuto in un piccolo flacone presente nella confezione acquistata), massaggiare delicatamente, lasciar agire un paio di minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida (il balsamo che avanza può essere conservato per le successive applicazioni dopo-shampoo tra due colorazioni).

ATTENZIONE
Non conservare mai la miscela eventualmente avanzata, ma gettarla via subito dopo l'uso.

PARTICOLARITA'
La scatola esterna in cartone può diventare un pratico porta-tubo, che lo mantiene in posizione verticale se si ha l'esigenza di appoggiarlo durante l'applicazione, così da evitare di sporcare in giro: basta tagliare lungo l'apposita linea pre-tagliata (operazione molto semplice) posta sul retro per creare un buco delle dimensioni adatte e il gioco è fatto (vedere foto allegata)!

LA MIA PROVA
  • La miscela che si ottiene è abbondante.
    Io ho i capelli di lunghezza media, mi arrivano alle spalle e di solito uso tutta la miscela che ottengo con preparati di altre marche.
    La miscela che ottengo invece con Excell10' è particolarmente abbondante, tanto che è mia abitudine non usarla tutta e scartarne un po' (tutta è veramente troppa).
    Questo aspetto è particolarmente utile se si hanno capelli lunghi e folti: di sicuro basterà una confezione per trattare tutta la capigliatura anche in questi casi!
  • Io ho i capelli castani e per coprire quelli bianchi uso tinte tono su tono, pertanto preferisco castani chiari, dorati o ramati.
    Non avendo la necessità di cambiare drasticamente colore, l'applicazione nel mio caso è semplice e riesco in poche mosse a farla da sola.
    Ho provato il pettine applicatore, ma non l'ho trovato molto pratico, forse a causa della lunghezza non eccessiva dei miei capelli, quindi è mia abitudine usare per distribuire la miscela il solo beccuccio applicatore.
    In particolare, divido sommariamente due ciocche di capelli, applico la miscela nel mezzo direttamente con il beccuccio applicatore e la stendo con le dita (rigorosamente ricoperte dai guanti), quindi divido altre due ciocche e ripeto il procedimento per un po' di volte.
    Quando l'operazione diventa più difficile (ad esempio quando devo trattare i capelli dietro e non riesco a vedere quel che faccio attraverso lo specchio), metto un po' di miscela direttamente sul palmo di una mano e la trasferisco sui capelli, in modo tale da dosarla meglio ed evitare che coli (inconveniente che purtroppo può succedere se si abbonda).
    Non appena ritengo sufficiente la quantità applicata, massaggio per bene i capelli in modo da distribuirla per bene
    Il metodo che uso è molto semplice e forse un po' alternativo rispetto alle indicazioni riportate sul foglio contenuto nella scatola e trascritte in precedenza (ed è anche indipendente dal tempo passato rispetto all'ultima colorazione), ma certamente è molto pratico e veloce.
    Durante i dieci minuti di posa, il prodotto non cola, anche se è d'obbligo, vista l'assenza della cuffia, la presenza dell'asciugamano sulle spalle per evitare guai indelebili.
    Alla fine, sciacquare il preparato è piuttosto semplice, con un po' di pazienza e senza usare lo shampoo, l'acqua dopo un tempo relativamente breve risulta abbastanza pulita (con altri prodotti di marche diverse mi è capitato di non ottenere un'acqua così pulita).
    Quindi, applico il balsamo contenuto nella confezione per un paio di minuti e risciacquo e finalmente i capelli sono nuovamente liberi, puliti e perfettamente pettinabili, pronti per essere asciugati col phon.
    La quantità di balsamo contenuta nel flacone nel mio caso è effettivamente abbondante, quindi me ne rimane sempre un po' per i trattamenti successivi, dopo gli shampoo fra una colorazione e l'altra (io lo uso con piacere in quanto ha un buon profumo e non appesantisce i capelli, che, anzi, acquistano lucentezza e morbidezza).
    Una volta asciugati, i capelli appaiono leggeri, perfettamente tinti, senza più fili bianchi ed il colore è proprio uniforme ed appare naturale (soprattutto se si è scelta bene la tonalità).
  • Nelle settimane successive alla tinta, il colore non sbiadisce shampoo dopo shampoo e riesco tranquillamente ad aspettare le mie sei settimane circa (tempo oltre il quale la ricrescita risulterebbe troppo evidente) senza sentire alcuna esigenza di ripetere l'operazione.

AVVERTENZE (sono scritte sul foglietto allegato ed è buona norma leggerle interamente e con attenzione prima di usare il prodotto; io qui riporto e riassumo solo quelle che ritengo più significative, per le altre, vi rimando al foglietto allegato)
  • Non usare per tingere ciglia e sopracciglia.
  • Non usare se i capelli sono stati tinti con hennè o con prodotti di colorazione progressiva.
  • Aspettare quindici giorni dopo una stiratura o una permanente.
  • Non usare su cuoio capelluto sensibile, irritato, non integro.
  • Risciacquare immediatamente gli occhi in caso di contatto accidentale con il prodotto e consultare un medico.
  • In caso di reazione durante l'applicazione (come ad esempio pizzicori intensi, irritazioni, pustole, bruciore), sciacquare immediatamente e consultare un medico.

NOTA FINALE
Non aggiungo le composizioni dei vari prodotti, perchè sarebbe un elenco di sostanze infinito e direi in parte diverso a seconda della tonalità scelta (quindi mi risparmio la faticaccia e se vi interessano vi rimando direttamente alle confezioni, dove sono ben specificati).
Non si tratta di una colorazione naturale, ma bisogna anche tener presente che l'uso è limitato.

REPERIBILITA'
Excell10' è disponibile nei supermercati e nella grande distribuzione in generale, dove lo si può trovare con grande facilità nel reparto profumeria.

COSTO
Il costo può variare al variare del punto vendita in cui si fa l'acquisto, tuttavia è intorno agli 11,00 – 12,00 euro, una cifra perfettamente in linea con altri preparati analoghi, di marche diverse.

VALUTAZIONE
A parità di costo e di risultato finale, Excell10' ha il grande vantaggio di ridurre considerevolmente il tempo di posa e questo aspetto fa passare in secondo piano l'assenza della mantella e della cuffia, pertanto non posso che assegnare cinque stelline e consigliarne l'uso!

ALTRE INFORMAZIONI
  • Servizio Consigli Colorazione L'OREAL PARIS
    Via Garibaldi, 42
    Torino
    dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18
    Numero Verde: 800-812073
  • Sito Internet: www.lorealparis.com
  • Per informazioni di carattere esclusivamente sanitario telefonare al Numero Verde 800-804094.

melusina

melusina

27.06.2010 12:43

Ci ho messo un pò ma sono ripassata.... :-)

claudia1986

claudia1986

28.05.2010 22:55

fatto!! ciaoo

oriuccia86

oriuccia86

27.05.2010 20:01

diamante più che meritato! complimenti!!!

Questa Opinione su L'Oréal Excell 10' è stata letta 2705 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. melusina
  2. claudia1986