L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani (Umberto Galimberti)

L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani (Umberto Galimberti)

Opinione su "L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani (Umberto Galimberti)"

pubblicata 14/07/2008 | nefertari60
Iscritto da : 14/07/2008
Vantaggi scorrevole, non eccessivamente lungo
Svantaggi qualche passo un pò difficile per chi non ha alcuna nozione di filosofia

"L'ospite inquietante (Galimberti Umberto)"

Sono una lettrice accanita, posseggo infatti una biblioteca di oltre 500 libri e quando vedo qualche novità in libreria o la presentazione di un libro, non posso resistere ,ma per questo l'incontro è stato un pò diverso...l'ho infatti visto in mano ad un signore mentre ero sulla metro. Così l'ho comprato e già dalle prime pagine ho capito che la lettura era molto scorrevole, il linguaggio semplice ma soprattutto mi ha fatto capire il perchè di molti dei comportamenti deviati dei giovani d'oggi.
Un libro che mi ha fatto riflettere sul fatto che dei comportamenti dei giovani i maggiori responsabili siamo proprio noi genitori che non sappiamo essere un punto di riferimento per le nuove generazioni. Lo consiglio ai genitori per capire e ai giovani per evitare di sbagliare

poco utile

• icobox pubblicata 14/07/2008
    dici veramente poco, se integri ripasso
  • murales69 pubblicata 14/07/2008
    dici davvero poco di questo libro...
  • ritornante pubblicata 14/07/2008
    Accanita lettrice ma scarsa scrittrice, la tua più che una opinione, sembra un SMS..... su di un libro del genere ci sarebbero migliaia di cose da dire.

Offerte "L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani (Umberto Galimberti)"

Informazioni sul prodotto : L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani (Umberto Galimberti)

Il nichilismo, la negazione di ogni valore, è anche quello che Nietzsche chiama "il più inquietante fra tutti gli ospiti". Si è nel mondo della tecnica e la tecnica non tende a uno scopo, non produce senso, non svela verità. Fa solo una cosa: funziona. Finiscono sullo sfondo, corrosi dal nichilismo, i concetti di individuo, identità, libertà, senso, ma anche quelli di natura, etica, politica, religione, storia, di cui si è nutrita l'età pretecnologica. Chi più sconta la sostanziale assenza di futuro che modella l'età della tecnica sono i giovani, contagiati da una progressiva e sempre più profonda insicurezza, condannati a una deriva dell'esistere che coincide con il loro assistere allo scorrere della vita in terza persona. I giovani rischiano di vivere parcheggiati nella terra di nessuno dove la famiglia e la scuola non "lavorano" più, dove il tempo è vuoto e non esiste più un "noi" motivazionale. Le forme di consistenza finiscono con il sovrapporsi ai "riti della crudeltà" o della violenza (gli stadi, le corse in moto). C'è una via d'uscita? Si può mettere alla porta l'ospite inquietante?

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Umberto Galimberti

Numero totale di pagine: 180