L'universo in un guscio di noce (Stephen Hawking)

Immagini della community

L'universo in un guscio di noce (Stephen Hawking)

A partire dall'origine del cosmo, l'astrofisico Hawking spiega la relatività e la meccanica quantistica, le ipotesi sulla vera forma del tempo e dello...

> Vedi le caratteristiche

90% positiva

4 opinioni degli utenti

Opinione su "L'universo in un guscio di noce (Stephen Hawking)"

pubblicata 17/12/2008 | Lepido1
Iscritto da : 20/11/2008
Opinioni : 37
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Ottimo
Vantaggi stile brioso, immagini stupende
Svantaggi non me ne viene in mente nessuno, costa anche poco
utile

"L'universo di Hawking"

C'è fisica e fisica. Anzitutto c'è la Fisica, quella con la F maiuscola, che parla il linguaggio della matematica e ha ben poco da comunicare ai non specialisti: tratta di matrici, di equazioni di stato, di linee di campo, etc. Ma c'è anche la fisica, quella che è fatta dai grandi scienziati che capiscono che la fisica è un patrimonio di tutti, che è un viaggio meraviglioso e che vale la pena intraprenderlo perché la realizzazione della conoscenza dovrebbe essere l'obiettivo di tutta l'umanità. Questo libro corrisponde ad un libro di fisica. L'autore è ovviamente di tutto rispetto ed è chiaramente uno degli scienziati attualmente più famosi al mondo: Stephen Hawking. In questo libro ha realizzato un altro piccolo capolavoro dopo "Dal Big Bang ai buchi neri" (Rizzoli). La scrittura è affabile, piacevolmente ironica e non lesina battute pungenti ed acute su quelle teorie che al nostro non vanno a genio perché considerate troppo fantasiose (in primis la teoria delle stringhe). ma take scrittura è corredata in modo fantastico da un sorprendente numero di immagini e vignette hiarificatrici tanto che, se Hawking avesse avuto il buon senso tipico degli editorialisti avrebbe potuto scrivere due libri alla fatica di uno. Sì perché le immagini non fungono solo da corredo, ma costituiscono un libro in sé e per sé, capace di affascinare anche quelli che di fisica hanno solo sentito parlare.

"L'universo in un guscio di noce" è davvero un'ottima guida per imparare la fisica odierna senza addormentarsi sui banchi di scuola: da non perdere!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1284 volte e valutata
60% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
utile

La tua valutazione su questa opinione

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : L'universo in un guscio di noce (Stephen Hawking)

Descrizione del fabbricante del prodotto

A partire dall'origine del cosmo, l'astrofisico Hawking spiega la relatività e la meccanica quantistica, le ipotesi sulla vera forma del tempo e dello spazio, la non lontana possibilità di navigare nel tempo, rispondendo alle grandi questioni circa l'origine della vita, la sua presenza in universi a noi sconosciuti, il suo futuro e quello della ricerca scientifica. Il libro è ricco di illustrazioni che aiutano a chiarire meglio i concetti presentati e si rivolge a chiunque voglia capire l'universo in cui viviamo, trasmettendo l'entusiasmo dello scienziato che, giorno dopo giorno, insegue e scopre i segreti del cosmo.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788804506928

Tipologia del prodotto: Libro rilegato

Autore: Stephen Hawking

Traduttore: P. Siena

Numero totale di pagine: 217

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Astronomia e Scienze Connesse

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 2002

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 18/05/2003