La Bibbia (regia John Huston)

La Bibbia (regia John Huston)

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva La Bibbia (regia John Huston)

Tutte le opinioni su La Bibbia (regia John Huston)

Meraviglia del cinema anni 60

3  24.04.2002

Vantaggi:
.  .  .

Svantaggi:
.  .  .

Galatina77

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 2 utenti Ciao

Titolo: La Bibbia (The Bible)
Regia: John Huston
Sceneggiatura:
Interpreti: George C.Scott, Ava Gardner, Peter O'Toole, John Huston
Durata: 168'
USA 1966

"Dalla prima scena, dominata dal caos primordiale, fino al messaggio conclusivo di speranza e salvezza, La Bibbia rimane una pietra miliare della storia del cinema." (http://cinema.supereva.it/canali/dvd/artI3247.html)
Allora: prima di tutto non fatevi ingannare dal titolo, come sinceramente lo sono stato io. Per la verità, quando ho visto il titolo mi son detto: ma come faranno a metterci tutti gli avvenimenti "più importanti" (o più famosi...) della Bibbia tutti in un film? Ce ne vorrebbero 100 o più, forse.
Comunque, quando si tratta di questi argomenti, priorità assoluta e l'ho visto.
Il film è degli anni 60, come potete vedere dai dati, e, appunto, la sezione cinema di Supereva dice che è una pietra miliare del cinema. Sinceramente del cinema non conosco la storia e gli sviluppi quindi mi fido. Si nota come tanti "effetti speciali" non siano poi così speciali! :D Ossia come tante cose si notano come sono costruite per cui, giudicato con gli occhi di uno che è abituato a vedere i film d'oggi, si potrebbe definire scadente. Ma se ti metti a riflettere che è un film vecchiotto allora il giudizio è "più che ottimo". Certo, la voce che fa Dio poteva farla meno... come dire... quasi deficente, monotona, roba che se veramente la voce di Dio è così divento ateo :D (mai e poi mai!!!)
I personaggi recitano in modo sufficente poichè a volte son troppo smielati, come ad esempio quando è narrato l'episodio di Noè e il diluvio.
Approposito di episodi, a differenza del titolo che inganna, sono narrati alcuni primi avvenimenti della prima parte della Genesi.
La creazione - fatta bene
La creazione dell'uomo - m'ha deluso...
Caino e Abele - non è che sia poi proprio eccezionale
La torre di Babele - fatta bene
Noè - Smielato, a lieto fine, con lascrima finale
Episodio di Abramo e Isacco - salvabile
Episodio di Lot e la distruzione di Sodoma - effetti anni 60, comunque carino

Giudizio finale del film complessivo: Ok, passabile, comunque da vedere.
Inoltre, se qualcuno conosce la storia del cinema, mi dice perchè il film è così importante che ha lasciato un segno grosso, così come dice il sito?

Ciao.

morus

morus

28.04.2002 04:08

un cult

24.04.2002 16:23

ops bello eheheh ;)

24.04.2002 16:22

Gran bel film...ciao bella :)

Questa Opinione su La Bibbia (regia John Huston) è stata letta 348 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. delfinabizantina
  2. morus
  3. chicca30

Risultati simili a La Bibbia (regia John Huston)