La Casa dei Saveriani

La Casa dei Saveriani

Opinione su "La Casa dei Saveriani"

pubblicata 15/09/2014 | Ste55
Iscritto da : 15/05/2014
Tutto finisce ...peccato di molti si rimpiangerà per la delizia e la cortesia nel valutare e nel rispondere. Auguri a tutti.
Vantaggi spiritualità per una nuova missione in Italia e fuori, pubblicazioni di grande valore culturale
Svantaggi scarsa conoscenza delle loro case in Italia
Completezza informazioni

"La missione in ogni luogo"

La casa dei Saveriani

Sarebbe presuntuoso che io scrivessi la spiritualità dei Saveriani, sono un credente e con tanti dubbi e fermate al bivio. Parma è la loro sede storica e il loro fondatore divenuto santo lo scorso anno è San Guido Maria Conforti, che fu Arcivescovo di Ravenna e Vescovo di Ferrara. Sono sparsi in quasi tutti i continenti e credo molto in Africa e America Latina. In Italia non ci sono molte sedi e sopratutto al nord. Hanno pubblicazioni che sono molto laiche come temi e lavorano sopratutto sul tema della multicultura con forti legami con gli insegnanti che di questo tema ne portano le incombenze ma anche le gioie! Il mensile che arriva a più di 100.000 famiglie si intitola Missionari Saveriani , 10 pagine su temi collegati ai problemi della missione e delle attività regionali. Oggi il nome Saveriano è ricollegato alle 3 suore selvaggiamente trucidate ma avete visto la sobrietà delle consorelle e l'attaccamento ai luoghi dove hanno operato. 5.000 Burundesi, hutu e tutsi insieme hanno partecipato ai funerali e ciò è segno del messaggio di fraternità che emana dai loro gesti. Ho frequentato per motivi di formazione una loro casa, ho mangiato alla loro mensa, ho scherzato, ho visto quanto sia difficile vivere la comunità in Italia dopo aver vissuto 20 anni in nazioni dove manca quello che da noi è spreco inconsapevole. ma sono sacerdoti del tempo, scherzosi, che non disdegnano , in base all'età di confrontarsi con i giovani e nelle città ove si trovano la loro ospitalità è serenità per un dialogo. Anche delle famiglie laiche vanno in missione con la spiritualità saveriana e riporto una frase di una di queste famiglie :" La missione non è un luogo dove andare a "fare", ma un luogo dove andare per "essere".
Consiglio a tanti educatori, formatori e chi ama il sociale di leggere la rivista CEM-Mondialità, totalmente fatto da professionisti per capire la cultura del dialogo come uno dei tanti risvolti del forse oggi abusato ma inoperoso "Bene comune"

• Gaetano9704 pubblicata 28/10/2014
    Bene :D
  • gaetanoiannone2007 pubblicata 19/09/2014
  • Hellokittyna pubblicata 17/09/2014
    Grazie

Informazioni sul prodotto : La Casa dei Saveriani

Su Ciao da: 12/09/2014

La Casa dei Saveriani - Opinione - La missione in ogni luogo

La missione in ogni luogo

5  15.09.2014

Vantaggi:
spiritualit per una nuova missione in Italia e fuori, pubblicazioni di grande valore culturale

Svantaggi:
scarsa conoscenza delle loro case in Italia

Ste55

Su di me: Tutto finisce ...peccato di molti si rimpianger per la delizia e la cortesia nel valutare e nel ris...

Iscritto da:15.05.2014

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 34 utenti Ciao

Sarebbe presuntuoso che io scrivessi la spiritualit dei Saveriani, sono un credente e con tanti dubbi e fermate al bivio. Parma la loro sede storica e il loro fondatore divenuto santo lo scorso anno San Guido Maria Conforti, che fu Arcivescovo di Ravenna e Vescovo di Ferrara. Sono sparsi in quasi tutti i continenti e credo molto in Africa e America Latina. In Italia non ci sono molte sedi e sopratutto al nord. Hanno pubblicazioni che sono molto laiche come temi e lavorano sopratutto sul tema della multicultura con forti legami con gli insegnanti che di questo tema ne portano le incombenze ma anche le gioie! Il mensile che arriva a pi di 100.000 famiglie si intitola Missionari Saveriani , 10 pagine su temi collegati ai problemi della missione e delle attivit regionali. Oggi il nome Saveriano ricollegato alle 3 suore selvaggiamente trucidate ma avete visto la sobriet delle consorelle e l'attaccamento ai luoghi dove hanno operato. 5.000 Burundesi, hutu e tutsi insieme hanno partecipato ai funerali e ci segno del messaggio di fraternit che emana dai loro gesti. Ho frequentato per motivi di formazione una loro casa, ho mangiato alla loro mensa, ho scherzato, ho visto quanto sia difficile vivere la comunit in Italia dopo aver vissuto 20 anni in nazioni dove manca quello che da noi spreco inconsapevole. ma sono sacerdoti del tempo, scherzosi, che non disdegnano , in base all'et di confrontarsi con i giovani e nelle citt ove si trovano la loro ospitalit serenit per un dialogo. Anche delle famiglie laiche vanno in missione con la spiritualit saveriana e riporto una frase di una di queste famiglie :" La missione non un luogo dove andare a "fare", ma un luogo dove andare per "essere".
Consiglio a tanti educatori, formatori e chi ama il sociale di leggere la rivista CEM-Mondialit, totalmente fatto da professionisti per capire la cultura del dialogo come uno dei tanti risvolti del forse oggi abusato ma inoperoso "Bene comune"

Fotografie per La Casa dei Saveriani

Hellokittyna

Hellokittyna

17.09.2014 14:37

Grazie

Questa Opinione su La Casa dei Saveriani è stata letta 533 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. thera
  2. erratacorrige0
  3. cucciolo22
e ancora un altro iscritto

1. Gaetano9704
  2. gaetanoiannone2007