La Casa dei Saveriani

La Casa dei Saveriani

Opinione su "La Casa dei Saveriani"

pubblicata 15/09/2014 | Ste55
Iscritto da : 15/05/2014
cerco di utilizzare i 9 eccellenti poi altri 6-7 M.U. e ci rileggiamo dopo altro giorno!Onestamente son costretto a votare Utile per non scoraggiare a chi entra per la 1 volta senza furbizie! sono quasi mini opinioni
Vantaggi spiritualità per una nuova missione in Italia e fuori, pubblicazioni di grande valore culturale
Svantaggi scarsa conoscenza delle loro case in Italia
Completezza informazioni

"La missione in ogni luogo"

La casa dei Saveriani

La casa dei Saveriani

Sarebbe presuntuoso che io scrivessi la spiritualità dei Saveriani, sono un credente e con tanti dubbi e fermate al bivio. Parma è la loro sede storica e il loro fondatore divenuto santo lo scorso anno è San Guido Maria Conforti, che fu Arcivescovo di Ravenna e Vescovo di Ferrara. Sono sparsi in quasi tutti i continenti e credo molto in Africa e America Latina. In Italia non ci sono molte sedi e sopratutto al nord. Hanno pubblicazioni che sono molto laiche come temi e lavorano sopratutto sul tema della multicultura con forti legami con gli insegnanti che di questo tema ne portano le incombenze ma anche le gioie! Il mensile che arriva a più di 100.000 famiglie si intitola Missionari Saveriani , 10 pagine su temi collegati ai problemi della missione e delle attività regionali. Oggi il nome Saveriano è ricollegato alle 3 suore selvaggiamente trucidate ma avete visto la sobrietà delle consorelle e l'attaccamento ai luoghi dove hanno operato. 5.000 Burundesi, hutu e tutsi insieme hanno partecipato ai funerali e ciò è segno del messaggio di fraternità che emana dai loro gesti. Ho frequentato per motivi di formazione una loro casa, ho mangiato alla loro mensa, ho scherzato, ho visto quanto sia difficile vivere la comunità in Italia dopo aver vissuto 20 anni in nazioni dove manca quello che da noi è spreco inconsapevole. ma sono sacerdoti del tempo, scherzosi, che non disdegnano , in base all'età di confrontarsi con i giovani e nelle città ove si trovano la loro ospitalità è serenità per un dialogo. Anche delle famiglie laiche vanno in missione con la spiritualità saveriana e riporto una frase di una di queste famiglie :" La missione non è un luogo dove andare a "fare", ma un luogo dove andare per "essere".
Consiglio a tanti educatori, formatori e chi ama il sociale di leggere la rivista CEM-Mondialità, totalmente fatto da professionisti per capire la cultura del dialogo come uno dei tanti risvolti del forse oggi abusato ma inoperoso "Bene comune"

• Gaetano9704 pubblicata 28/10/2014
    Bene :D