La Dannazione della Sirena (Ornella Calcagnile)

La Dannazione della Sirena (Ornella Calcagnile)

Opinione su "La Dannazione della Sirena (Ornella Calcagnile)"

pubblicata 15/09/2015 | Ely90_90
Iscritto da : 24/09/2014
Se non merito Eccellente, lasciatemi un commento per capire il motivo! Grazie ^.^ (Non si migliora altrimenti) // Scrivo anche altrove ///Non pretendete la stessa valutazione!
Vantaggi Scorrevole, Scritto molto bene, Interessante, Originale, Piacevole,
Svantaggi Non saprei,
Contenuti
Reperibilità
Qualità Dispositivo
Rapporto Qualità/Prezzo
Prezzo

"Un bel racconto, peccato sia così breve....."

dal mio instagram @viaggiatricepigra

dal mio instagram @viaggiatricepigra

TRAMA

L’oceano nasconde rare beltà come sirene e tritoni. Ma la bellezza e la longevità, il privilegio di vivere sia negli abissi che sulla terra, hanno caro prezzo: la dannazione.
Tide è una sirena che rifiuta i lati oscuri della sua specie e prima che la maledizione tocchi anche lei, scappa per vivere serenamente ciò che le resta della sua esistenza. Si nasconde nel Mediterraneo dove si lascia cullare dal calore delle sue acque e delle popolazioni costiere, finché non si innamora di Marsiglia e non incontra Florian, che le regala nuove sensazioni e sapori. L’idillio, purtroppo, si interrompe sul nascere; le sorelle della giovane sirena, dopo aver ucciso Florian, trascinano Tide nel loro regno, punendola duramente e riportandola sulla retta via. Lei è la loro adescatrice di uomini, ha il compito di sfamare la sua famiglia con carni umane, da cui dipende la loro sopravvivenza.
Tide, determinata a non subire più castighi, accetta con rammarico quel ruolo che da sempre la opprime e che detesta, ma una sera quella fermezza vacilla: Enrico, giovane italiano, le riporta alla mente ricordi tanto piacevoli quanto dolorosi, ponendola nuovamente di fronte a una scelta, in bilico tra coscienza e razionalità: risparmiarlo o cedere alle pressioni delle sue fameliche sorelle?
(da Amazon)

* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^

AUTRICE

Ornella Calcagnile, nata a Napoli nel 1986, diplomata all’Istituto D’Arte, laureata in Scienze della Comunicazione, ha sempre avuto un debole per tutto ciò che riguarda la creatività: grafica, disegno, fotografia, video-editing, fumetto e cinema.

Inizia a scrivere nel 2008 per dare sfogo alla sua fantasia ma con il tempo nasce una vera e propria passione che la induce a creare un blog di racconti e a lavorare sei mesi come copywriter, avvicinandola ulteriormente al mondo dell’elaborazione testi e della comunicazione.

Nel 2012 apre un lit-blog “Peccati di Penna” dedicato alle recensioni e alla presentazione di giovani autori.
Nel 2013 esordisce come autrice con il romanzo urban fantasy “Helena”, pubblicato con Ute Libri.
Nel 2014 si cimenta in alcune auto-pubblicazioni:
- Black The Hunter; racconto urban fantasy, spin-off di Helena;
- È la mia natura; racconto horror con contaminazione urban fantasy;
- Fil Rouge; romanzo rosa contemporaneo;
- Spicchi di Luna; racconto urban fantasy.
Nel 2014 scrive anche alcuni articoli per MeBook.
Nel 2015 pubblica:
- La Dannazione Della Sirena; racconto urban fantasy dark edito Lettere Animate Editore;
- Il tocco dell’aldilà; racconto urban fantasy edito da Dunwich Edizioni.

Il suo sogno è diventare una brava scrittrice, trasmettere emozioni e creare avventure in cui il lettore possa perdersi.
(dal suo blog, http://ornellacalcagnilefantasy.blogspot.it/p/mi-presento.html)

* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^

OPINIONE

Un libro che mi ha attratto subito per la copertina ed il titolo, così particolari e interessanti. Ovviamente leggendo la trama, mi sono incusiosita ancora di più: sembrava proprio un bel romanzo fantasy, dalle trame un pò dark, e sopratutto con un personaggio (protagonista) non molto usato: la sirena.

Ovviamente mi butto e lo leggo, e la storia finisce in un batter d'occhio, da ciò ne rimango un pò perplessa.
(Colpa mia, al solito: non guardo mai i dettagli prima di lanciarmi)
La storia è scritta benissimo, anzi è molto interessante,...l'unico vero peccato è che siano solo un 26 paginette, più o meno.
Una delusione per me, perchè era così originale e interessante, che avrei voluto un approfondimento e saperne di più.

Ma accennando questo, l'autrice mi ha scritto su Instagram spiegandomi che non voleva rovinarlo aggiungendo paragrafi in più, che l'avrebbero magari portato ad avere si più pagine, ma contenuti meno interessanti e magari finendo nel banale e "annacquando" il suo racconto;
(ho un pò parafrasato ciò che ha scritto, ma credo intendesse questo)
Preferiva restasse un racconto breve, semplice, ma bello così.

E in tutta sincerità non posso darle torto, per quanto la mia curiosità spinge nel sapere cosa sarebbe potuto essere con un maggior contenuto....
Ma meglio così, che allungarlo e ritrovarsi con qualcosa che, alla stessa autrice non piace, e magari rovina la storia.

In ogni caso, in internet lo trovate in formato ebook (anche Kindle e Kobo) al prezzo di 0,99€, che secondo me ci sta tranquillamente.
Non so se esista anche in formato cartaceo, per il momento non l'ho trovato.

Resta comunque un racconto davvero originale, nonostante sia così breve; presenta le sirene da un punto di vista piuttosto originale ed insolito, che è qualcosa di nuovo e particolare (visti tutti i romanzi un pò copia-incolla, che affollano le vendite, non solo di guesto genere).

Una lettura piacevole, scorrevole e leggera.
Un racconto interessante, originale e molto ben fatto.
Vi consiglio di segnarvelo e prenderlo in considerazione ^.^

[Lo scrivo anche quì:
Se avete critiche/suggerimenti, non fatevi scrupolo a scrivemeli nei commenti o in un MP....solo così si può migliorare ^.^ ]
[Questa opinione è mia personale di cui mi riservo il diritto di copiarla in parte o tutta, e/o di modificarne il contenuto per altri siti/blog o altro]
I miei Blog:

• Speranza86 pubblicata 19/09/2015
    Molto bene ,mi piace come hai recensito il romanzo .Credo proprio che lo comprerò , concordo con te sulla copertina ,veramente bella...sei stata brava!
  • nadiajo pubblicata 16/09/2015
    eccellente
  • estercar pubblicata 16/09/2015
    ok....

Informazioni sul prodotto : La Dannazione della Sirena (Ornella Calcagnile)

Autore: Ornella Calcagnile

Genere Letterario: Fantascienza-fantasy