La Pavoni EL Europiccola Lusso Cromata

La Pavoni EL Europiccola Lusso Cromata

Macchina per caffè espresso - Tradizionale, Semiautomatica - 2 tazze - senza Timer

Opinione su "La Pavoni EL Europiccola Lusso Cromata"

pubblicata 11/06/2008 | flyingb
Iscritto da : 11/06/2008
Vantaggi Fa il caffè buono, è bella, ti puoi atteggiare.
Svantaggi E' complicata come una fidanzata bella e intelligente.
Rapporto prezzo/qualità

"Il sogno di una vita"

E' una macchina da intenditori, ma è in un certo senso come una Ferrari 512BB a carburatori.
Non è uno di quei cosi di plastica che premi un bottone e fanno il caffè. Con questa, come qualsiasi barista con le palle, il caffè lo fai TU.

Occhio, con la caldaia piena dicono che ci fai 16 tazze, ma in realtà, siccome con l'acqua ci fai il vapore, ci scaldi le tazze e il filtro, alla fine di caffè ne fai, diciamo, tra i 12 e i 14. Però buoni.

Il caffè te lo macini da solo, obbligatorio l'uso di un macinino con dosatore a leva e macine regolabili. Il caffè deve essere più fine del caffè che trovi "macinato per macchine espresso", se no viene giù acqua. E la situazione spesso cambia con il variare del caffè e anche dell'umidità dell'aria.

I vantaggi: è bella ed eterna, fa un caffè inimitabile, ti fa diventare un esperto, non si deve commutare per fare il vapore.

Gli svantaggi sono parecchi, ma si sopportano (la uso dal 1995 senza pensare neanche di cambiarla).

- Il filtro da due tazze non serve a un accidente, perchè il caffè si ostina ad andare per il 70% solo in una delle due tazze, costringendoti a fare numeri da circo per scambiarle tra di loro mentre esce il caffè.
- Se l'acqua non ti basta, per poterne aggiungere, sei costretto ad aspettare che la macchina sia fredda. E ci vuole un bel po'.
- Siccome la caldaia manda l'acqua TUTTA QUANTA in temperatura, l'attesa per avere la macchina pronta è lunga, a differenza delle macchine normali a serbatoio freddo. Ho risolto con un timer che al mattino la accende un po' prima che io mi alzi. Il tipico soffio che a un certo punto si ascolta, ti fa sembrare di esserti svegliato nel retrobottega di un bar, il che non è male.
- Fatto il caffè, se apri subito il filtro ruotando la leva, la pressione residua è in grado di inguacchiarti tutto l'appartamento e spargere simpatici fondi di caffè per tutto il quartiere.
- La macchina SCOTTA. Occhio.
- Devi tenerla PULITA, se no è brutta.
- Le migliori prestazioni si ottengono con la caldaia mezza piena. Ma in realtà, nonostante quel che dicono, non ho notato differenze.
- Il macinino che devi comprare per forza (lasciati servire) costa TANTO. Come ti giri ti giri, di economici non ne esistono.
- Il cappuccino "automatico" produce un cappuccino bellissimo esteticamente, ma tiepido. Se tenti di ovviare scaldando il latte prima... il marchingegno non funziona, perchè vuole il latte freddo. Meglio il cannello normale, che uno si dà anche un tono.
- In sintesi, bisogna imparare ad usarla. Non puoi dire al tuo ospite: "lì c'è la macchina, vatti a fare un caffè". A meno, naturalmente, che l'ospite non sia io.

Costa un sacco di soldi, ma li vale tutti, dura una vita, l'assistenza funziona, i pezzi si trovano. Non si deve decalcificare (non ve l'aspettavate, eh?).

Meccanicamente è ben fatta, può darsi che dopo 15 anni ci sia qualche guarnizione da cambiare (magari nel frattempo c'è chi si è comprato due o tre macchine "normali") e l'unico punto debole è costituito dal "sotto" della base, che è in plastica, e che si può rompere.

Al momento, altro non mi viene in mente.

• MG22 pubblicata 09/02/2014
    Completa opinione